Acquario viscido e filtro che si intasa

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 30/04/2020, 14:54

GiacomoGhirigato ha scritto:
29/04/2020, 22:12
Avevo 2 piante uguali alla precedente ma ne ho tolta una perché è morto un pesce e pensavo fosse dovuto al fatto di avere troppe piante e che gli rubasse l’ossigeno.
Piante, piante, piante...ma piante rapide perchè quella che hai è un'anubias e ti aiuta molto poco nella gestione dell'acquario.Anche se quoto roby70, sul fatto che i pesci hanno bisogno di molto più spazio e di un filtro biologico e non solo meccanico

Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
Che poi te lo avevo già detto, la memoria mi fa scherzi :))

GiacomoGhirigato
star3

Messaggio di GiacomoGhirigato » 30/04/2020, 15:34

Si sì, sto già comunicando con l’altra parte per il pesce rosso, e purtroppo ha l’idropisia. Comunque per l’acquario, adesso sta avendo il picco di nitriti in pratica?? Dunque dovrò aspettare prima di re-inserire i due pesci. Per il filtro invece, cosa dovrei sostituire tra i tre componenti per migliorarlo??
Io ho un altro acquario più grande dove ho altre piante, potrei prendere un rametto e piantarlo in questo acquario così da poter aumentare le piante?? Ho Hygrophila Siamensis, Egeria Densa e Micranthemum Umbrosus.
Ultima modifica di GiacomoGhirigato il 30/04/2020, 16:06, modificato 1 volta in totale.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/04/2020, 15:54

30/04/2020, 15:34
Comunque per l’acquario, adesso sta avendo il picco di nitriti in pratica?
No.. l'acquario dovrebbe essere maturo ormai.
30/04/2020, 15:34
Per il filtro invece, cosa dovrei sostituire tra i tre componenti per migliorarlo??
Si ma se lo fai adesso questa volta veramente rischi il picco dei nitriti. A parte fare finta che il filtro non ci sia e fare cambi d'acqua spesso (intendo ogni 2/3 giorni) vedo poche soluzioni per tenere 2 rossi in quei litri.
Potresti mettere delle piante galleggianti come pistia o salvinia che aiutano e non tolgono spazio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

GiacomoGhirigato
star3

Messaggio di GiacomoGhirigato » 30/04/2020, 16:11

Ho modificato il testo a cui tu hai risposto aggiungendo le piante che ho nell’altro acquario, una di quelle potrebbe andare bene? E dunque il mio filtro che ha un filtraggio meccanico, lo lascio così e non sostituisco nessuna parte con qualcosa di biologico??
Ma con la scusa che io l’ho pulito tutto con l’acqua corrente non sta avendo un picco di nitriti come se fosse partito da zero??

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/04/2020, 17:06

30/04/2020, 16:11
Ho modificato il testo a cui tu hai risposto aggiungendo le piante che ho nell’altro acquario, una di quelle potrebbe andare bene?
L'egeria densa sicuramente.
E dunque il mio filtro che ha un filtraggio meccanico, lo lascio così e non sostituisco nessuna parte con qualcosa di biologico??
Puoi farlo ma bisogna stare attenti che potrebbe avvenire il picco dei nitriti.
Ma con la scusa che io l’ho pulito tutto con l’acqua corrente non sta avendo un picco di nitriti come se fosse partito da zero??
Quasi, ma nel filtro non essendoci il supporto biologico i batteri presenti non erano molti per questo è difficile che ci sia un nuovo picco.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

GiacomoGhirigato
star3

Messaggio di GiacomoGhirigato » 01/05/2020, 22:52

Per la pianta grazie, troverò il modo di spostarne una parte da un’acquario all’altro. Il filtro mi consigli allora di lasciarlo così??

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 02/05/2020, 0:02

Il problema in questo acquario purtroppo sono le dimensioni. Insufficienti per i carassi.

Filtrazione biologica si o no non ti solleverà dal fare frequenti cambi ne renderà migliore la vita del pesciolino a mio avviso.
Forse, ma dico forse e lo sottolineo, una filtrazione biologica potrebbe ridurre il fenomeno della patina oleosa in superficie :-? Ma ho forti dubbi a riguardo.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

GiacomoGhirigato
star3

Messaggio di GiacomoGhirigato » 08/05/2020, 15:40

Eccomi scusa. Allora intanto provo con l’aggiungere una pianta, poi nel caso cambio il filtro finché non trovò un acquario più grande.. Grazie mille per l’aiuto ragazzi 😘

Bloccato