Buongiorno a tutti, so che è un argomento molto dibattuto ma qualche dubbio ancora c’è, premetto che ho già un acquario (Askoll Pure XL LED 94 litri) allestito da quasi 1 anno,
B1125451-DCDD-4347-AE01-D9E32267062D.jpeg
per ora popolato solo da tante neocaridine Wild, qualcuna con sfumature blu (si sono riprodotte a dismisura perdendo colorazione)
D382F75D-30AB-42E3-ADDC-A279B7600CAD.jpeg
ma la voglia di inserire qualche pesce inizia a balenarmi. Così andando in cantina ho riesumato il mio primo acquario di molti anni fa, un Newa More 30. L’idea é quella di liberarlo di tutti i suoi apparati e tenere solo il cubo in vetro (30x30x30) ed allestirla a caridinaio senza filtro.
4DEE8934-A70C-43CF-86A8-F65FACEEA729.jpeg
(immaginatela senza nulla, solo vetro!)
In casa ho una temperatura costante di 24 gradi in inverno senza riscaldamento quindi spero non sia necessario neanche il riscaldatore, sempre in cantina ho molto lapillo vulcanico avanzato dalla mia vasca principale, del Manado (ma non so se usarlo quest’ultimo) un legno che utilizzavo in questo acquarietto e un paio di rocce rosa abbastanza bruttine ma che potrei ricoprire di muschi e piante

. Come piante utilizzerei potature e avanzi della vasca principale in modo da non spendere nulla! Proprio in questi giorni ho ordinato altre piante per la mia vasca così da avere in totale:
Cladophora, Egeria Densa, Anubias Barteri Nana mini, Hygrophila Polysperma, Alternanthera Reineckii mini, Sagittaria Teres, Rotala Rotundifolia, Ludwigia sp. Mini Super Red, Hydrocotyle tripartita, Hemianthus micranthemoides!
Per la luce infine ho trovato questa plafoniera LED su Amazon che dovrebbe coprire un ampio spettro e facendo solo 900 lumen pensavo di metterne 2!
B0401B74-5138-4CA4-95C0-8A64513ED1DF.jpeg
Secondo voi è fattibile? Avete consigli e istruzioni per partire? Me la posso cavare o rischio il disastro naturale? Quali sono gli step fondamentali per non sbagliare?
Grazie a tutti per l’aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.