Acquario avviato il 07 marzo. Prime osservazioni
- gem1978
-
Profilo Completo
Come diceva Roby puoi procedere con dei cambi sostanziosi.
Un KH obiettivo di 4 punti va bene per i colisa quindi, una volta che hai la misura attuale del GH e KH, valutiamo come procedere.
Un KH obiettivo di 4 punti va bene per i colisa quindi, una volta che hai la misura attuale del GH e KH, valutiamo come procedere.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- posada
-
Profilo Completo
Buona pasqua e pasquetta ...
Oggi ho fatto un giro di misurazioni
pH 6,5
KH 8
GH 20 e oltre
PO43- 0,20 mg/l
NO3- 5 mg/l
NO2- 0,10 mg/l
conduttività 450 ppm circa 740 µS. /cm
alghette filamentose che mi turbano, con lo stecchino cerco di togliere il possibile, quasi quasi tolgo il LED da 9000 e ne metto uno da 6500 che farà coppia con un"altro di pari gradazione.
oggi ho aggiunto solo potassio mentre con la fertilizzazione profito easy life ci vado cauto .
infatti le piante crescono, ho potato due Alternanthera reineckii e quelle che ho trapiantato stanno venendo su bene, la hogrophila crimbosa ha messo su tante foglie e la limnphila la poto ogni settimana.
Oggi ho fatto un giro di misurazioni
pH 6,5
KH 8
GH 20 e oltre
PO43- 0,20 mg/l
NO3- 5 mg/l
NO2- 0,10 mg/l
conduttività 450 ppm circa 740 µS. /cm
alghette filamentose che mi turbano, con lo stecchino cerco di togliere il possibile, quasi quasi tolgo il LED da 9000 e ne metto uno da 6500 che farà coppia con un"altro di pari gradazione.
oggi ho aggiunto solo potassio mentre con la fertilizzazione profito easy life ci vado cauto .
infatti le piante crescono, ho potato due Alternanthera reineckii e quelle che ho trapiantato stanno venendo su bene, la hogrophila crimbosa ha messo su tante foglie e la limnphila la poto ogni settimana.
- roby70
-
Profilo Completo
Mi ricordi da quanto hai avviato?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- posada
-
Profilo Completo
ciao roby, come da titolo, è stato avviato il 07 marzo scorso....
- roby70
-
Profilo Completo
Visto che è attivo da più di un mese ti direi di aprire un topic in alghe con foto e valori per sicurezza
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- posada
-
Profilo Completo
sì grazie ho spostato la discussione... pare non sia un grande problema ma non da sottovalutare...
- posada
-
Profilo Completo
quale sintomo di carenza può essere?
i valori sono i seguenti
pH 7
KH 5
GH 18
NO2- 0,1 mg/l
NO3- 5 mg/l
PO43- 0,2 mg/l
conducibilità 420 ppm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Apri un topic in fertilizzazione con foto e valori che possono consigliarti meglio

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- posada
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti.
questo acquario juwel 120 è attivo dal 2020 e da allora ha subito tanti cambiamenti (vegetazione, pesci, ecc ...). Devo essere sincero l'ho trascurato dalla fine della pandemia ho avuto sicuramente meno tempo. filtro, cambi d'acqua, pulizia e altro veniva svolgo moooolto sporadicamente; alcune piante sono scomparse, altre hanno preso il predominio. Gli invertebrati sono gli unici che hanno resistito, ben 5 Caridina!!
Le piante centrali e il muschio di Giava sono sempre gli stessi. nonostante l'attacco delle alghe nere e filamentose specialmente nella punta dei tronchi e all'ingresso del filtro.
Le foto danno un'idea di stato.
Ho aggiunto il Dennerle bio carbo 80 per la produzione di CO2 una novità per me, sono scettico perché di qualche di 4/5 gg il pH è sempre 8 e con un KH 5 il risultato è una carenza di anidride carbonica.
i valori sono i seguenti:
pH 8
KH 5
GH 10
conducibilità 340 ppm convertita forse 500 ms?
NO2- e no 3 nella norma
La mia domanda è generale:
le vostre impressioni sullo stato del mio acquario?
cosa fare eventualemente?
quale fauna aggiungere ? (oggi ci sono 5 neon, 5 cardine e 1 corrydoras)
grazie spero di non essere stato troppo lungo in questa premessa.
questo acquario juwel 120 è attivo dal 2020 e da allora ha subito tanti cambiamenti (vegetazione, pesci, ecc ...). Devo essere sincero l'ho trascurato dalla fine della pandemia ho avuto sicuramente meno tempo. filtro, cambi d'acqua, pulizia e altro veniva svolgo moooolto sporadicamente; alcune piante sono scomparse, altre hanno preso il predominio. Gli invertebrati sono gli unici che hanno resistito, ben 5 Caridina!!
Le piante centrali e il muschio di Giava sono sempre gli stessi. nonostante l'attacco delle alghe nere e filamentose specialmente nella punta dei tronchi e all'ingresso del filtro.
Le foto danno un'idea di stato.
Ho aggiunto il Dennerle bio carbo 80 per la produzione di CO2 una novità per me, sono scettico perché di qualche di 4/5 gg il pH è sempre 8 e con un KH 5 il risultato è una carenza di anidride carbonica.
i valori sono i seguenti:
pH 8
KH 5
GH 10
conducibilità 340 ppm convertita forse 500 ms?
NO2- e no 3 nella norma
La mia domanda è generale:
le vostre impressioni sullo stato del mio acquario?
cosa fare eventualemente?
quale fauna aggiungere ? (oggi ci sono 5 neon, 5 cardine e 1 corrydoras)
grazie spero di non essere stato troppo lungo in questa premessa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Come prima cosa cercherei di abbassare le durezze facendo dei cambi d’acqua del 20/25% con osmosi o demineralizzata.
Bisogna portare il pH in zona acida per neon e cory; per le caridina valuterei di spostarle in un altro acquario anche piccolo tutto per loro.
Una volta abbassati i valori aumenterei il numero di neon e cory.
Però quando dici NO2- e NO3- nella norma cosa intendi?
L’acquario in generale non mi sembra male a parte un po’ di alghe, stai fertilizzando?
Bisogna portare il pH in zona acida per neon e cory; per le caridina valuterei di spostarle in un altro acquario anche piccolo tutto per loro.
Una volta abbassati i valori aumenterei il numero di neon e cory.
Però quando dici NO2- e NO3- nella norma cosa intendi?
L’acquario in generale non mi sembra male a parte un po’ di alghe, stai fertilizzando?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)