Qualr carenza?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Francom
-
Profilo Completo
Qualr carenza?
GH 7.
Nel Nitrogen le dosi sono indicate sulla confezione. 2.5 ml due volte a settimana. Chiaramente non uso un protocollo saechem ma ho seguito comunque le dosi indicate. Mirerei ad una stabilità in NO3- intorno ai 10.
Nel Nitrogen le dosi sono indicate sulla confezione. 2.5 ml due volte a settimana. Chiaramente non uso un protocollo saechem ma ho seguito comunque le dosi indicate. Mirerei ad una stabilità in NO3- intorno ai 10.
- Marta
-
Profilo Completo
Qualr carenza?
Stai attento che oltre all'azoto metti anche potassio.
Per il resto, secondo me, dovresti guardare le piante e non i numeri, ma regolati come preferisci.
Il GH è molto vicino al KH. Io darei magnesio.
Ferro come lo introduci?
- Francom
-
Profilo Completo
- Francom
-
Profilo Completo
Qualr carenza?
Il nitrato di potassio e il magnesio lascerei così.
Il rinverdente ad oggi doso 7.5 ogni 15 giorni e lo stick npk dentro l acqua sempre ogni 15 giorni.
Procederei settimanalmente cosi:
5 ml nitrato di potassio
5ml di solfato di magnesio.
2.5 di riverdente.
Poi ogni 15 giorni aggiungere metà stick Npk compo direttamente nel filtro.
Cosa ne pensate? Sono al completo?
Aggiunto dopo 40 minuti 9 secondi:
Dimenticavo 15ml di ferro chelato ogni 15 giorni
Aggiunto dopo 54 minuti 50 secondi:
Aggiungo... il pmdd so che non prevede una somministrazione cadenzata, però in attesa di saper leggere meglio le piante avere dei riferimenti di dosi e scadenze in cui somministrare non sarebbe male.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Qualr carenza?
Che col PMDD non si procede a dosi settimanali.
Io consiglio sempre una gestione settimanale, ma questo vuol dire che ogni settimana vanno fatti i test e osservare le piiante ne, in quella occasione va deciso se fertilizzare, cosa dare e quanto.
Con il tempo si potrebbe anche creare una certa routine, ma mai adagiarsi sugli allori. Se non fai attenzione, basta che le piante rallentino un po' che le dosi standard mandino in eccesso..
se fertilizzi in colonna, perché?
Per questo ci siamo noi a dare una mano.

anche perché se metti tutto senza capire il perché non imparerai.. almeno secondo me.
Tutti noi abbiamo cominciato buttandoci e vedendo cosa accadeva. Io, prima di arrivare sul forum, non avevo fertilizzato mai nemmeno le piante in vaso

Poi la vasca è tua e sei padrone..

- Francom
-
Profilo Completo
Qualr carenza?
Quindi dosi fisse no ma test. Ma mi chiedo perché mandare in carenza la pianta e poi nutrirla? Non sarebbe più opportuna prevedere la carenza somministrando prima che la piantina gridi sofferenza?
Al momento il test mi dice che sono sotto coi nitrati, cioé zero. Di altri elementi non ho prove di carenze quindi basterebbe nitrato di potassio per dare potassio e nitrati. Degli altri elementi dovrei aspettare carenze manifeste sulle foglie per poi procedere?
Ho compreso?
Al momento il test mi dice che sono sotto coi nitrati, cioé zero. Di altri elementi non ho prove di carenze quindi basterebbe nitrato di potassio per dare potassio e nitrati. Degli altri elementi dovrei aspettare carenze manifeste sulle foglie per poi procedere?
Ho compreso?
- Marta
-
Profilo Completo
Qualr carenza?
La domanda è lecita.. Se tu metti e metti roba, non puoi sapere se la pianta ne ha già a sufficienza oppure no.
Un eccesso può bloccare l'assorbimento di un altro elemento.. quanto una carenza. E se tu metti tutto, magari dai troppo potassio, per dire, quando invece serviva più magnesio.
Se, al contrario, sei parco.. la pianta, se vuole magnesio, te lo dirà e tu darai quello senza sprechi e senza rischio (che c'è sempre) di andare in eccesso.
Le carenze sono più facilmente identificabili e curabili.
Inoltre una pianta mostra carenze in vari stadi. Non è che passa da tutto a niente in una settimana..
Sempre rimanendo con l'esempio del magnesio.. prendi una hydrocotyle.. se le manca il Mg comincerà a mostrare nervature sempre più evidenti ed una lamina fogliare sempre più chiara.. col tempo potranno formasi buchi o danni ai margini della foglia.
Ma noi, osservando tutte le settimane, cerchiamo di intervenire prima!

Non così nettamente... diciamo che sia l'osservazione delle piante che i valori (il lor andamento, sopratutto) vanno incrociati per decidere il da farsi.
Esempio:
Se sono 4 settimane che non dai microelementi (rinverdente) e la conducibilità è pressoché ferma..e magari anche gli altri valori, è ragionevole pensare che il rinverdente vada aggiunto, anche se le piante non lo dicono.
Al contrario, s tu avessi KH 5 e il GH passasse da 10 a 9 (sempre, per ipotesi) non diresti di aver bisogno di magnesio.. ma se le piante ti dicessero il contrario, io ne darei un po', perché, evidentemente a loro non basta.
Diciamo che si va per tentativi.. non ci sono dogmi o leggi fisse.
- Francom
-
Profilo Completo
Qualr carenza?
Ok, questo è il perché i protocolli commerciali includono cambi a scadenza prefissata? Deduco quindi che per diradare i cambi, secondo filosofia del gruppo, occora anche non abbondare in fertilizzanti.
Mi viene inoltre da pensare che un elemento facilmente misurabile con la conducibilità è il nitrato di potassio, che di norma non fa male nemmeno in eccesso, ed è comunque gestibile con la misurazione della conducibilità. I micro non ho notato che alzino la conducibilità. Un elemento quindi somministrabile a cadenza previa misirazione potrebbe essere la conducibilità.
Mi viene inoltre da pensare che un elemento facilmente misurabile con la conducibilità è il nitrato di potassio, che di norma non fa male nemmeno in eccesso, ed è comunque gestibile con la misurazione della conducibilità. I micro non ho notato che alzino la conducibilità. Un elemento quindi somministrabile a cadenza previa misirazione potrebbe essere la conducibilità.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Qualr carenza?
Ciao @Francom Mi sono persa il tuo topic.. mi dispiace..
come va la situazione?
Con il PMDD si cerca di dare solo quello che serve, quando serve e nella quantità che serve, in quel momento. Ovvio che a volte si sbaglia... non sempre è facile capire cosa ci stanno dicendo le piante. E comunque, nel tempo, certe cose si accumulano a prescindere.. perciò anche il PMDD prevede cambi. Solo che li prevede, anche qui, all'occorrenza... non a scadenza fissa. Ci sono vasche in cui l'acqua viene cambiata una o due volte l'anno e stanno benone.
come va la situazione?
Esatto, i protocolli commerciali fanno mettere tutto in vasca in un arco di tempo che va da 1 a 2 settimane, in genere.. poi, alla fine del tempo prefissato si fa un cambio e così si resetta tutto. Togli gli eccessi (inevitabili) e ricominci. Inoltre i commerciali sono, in genere prodotti molto diluiti.
Con il PMDD si cerca di dare solo quello che serve, quando serve e nella quantità che serve, in quel momento. Ovvio che a volte si sbaglia... non sempre è facile capire cosa ci stanno dicendo le piante. E comunque, nel tempo, certe cose si accumulano a prescindere.. perciò anche il PMDD prevede cambi. Solo che li prevede, anche qui, all'occorrenza... non a scadenza fissa. Ci sono vasche in cui l'acqua viene cambiata una o due volte l'anno e stanno benone.
Sì, lui ed il magnesio, sono gli elementi che maggiormente influenzano la conducibilità.
Non la alzano particolarmente, no.
In teoria.. ma in pratica ti renderai conte che, a volte non è così semplice. Ma in generale sì.. la somministrazione di potassio può essere gestita seguendo l'andamento della conducibilità
- Francom
-
Profilo Completo
Qualr carenza?
@Marta ho aumentato la CO2 portando il pH a 7 e il KH 6. Ho fertilizzato in dosi maggiori con Nitrogen e le filamentose sono andate via.
Adesso ho comprato Nk 13 46 e diluito secondo dosi indicate. Nk sostituirà il nitrogen commerciale.
Ne ho inserito 10 ml su 150 litri. La conducibilità è salita a 480 ma non so ancora che effetti abbia avuto sugli NO3-. Aspetto qualche altro giorno poi misuro. Obiettivo NO3- a 10.
Adesso ho comprato Nk 13 46 e diluito secondo dosi indicate. Nk sostituirà il nitrogen commerciale.
Ne ho inserito 10 ml su 150 litri. La conducibilità è salita a 480 ma non so ancora che effetti abbia avuto sugli NO3-. Aspetto qualche altro giorno poi misuro. Obiettivo NO3- a 10.
Posted with AF APP