In particolare la dose di @lucazio00 era di 52.8 ml ed io ho arrotondato a 50

L'aumento di conducibilità di circa 11 µS/cm l'avevo già verificato e quindi ipotizzato, ed è stato esattamente come lo hai espresso tu, mi ci ritrovo.
Ho messo già in conto che per la fertilizzazione al momento non posso regolarmi con la conducibilità. Al momento tra l'altro sto erogando CO2, probabilmente dovrei sospendere nel frattempo l'erogazione in quanto ho già un eccesso di acido carbonico. Inizio a somministrare HCl una mezz'ora prima dell'accensione delle luci in modo da trovarmi in eccesso appena parte il fotoperiodo. Ho approfittato inoltre, come dicevo su, uno sbalzo di pH da 7.5 a 6.5 e ne ho approfittato per somministrare il ferro chelato

Comunque tornando alla motivazione per la quale ho deciso di utilizzare HCl è perché altrimenti avrei dovuto fare un cambio del 50% almeno per dimezzare le durezze o più cambi e non mi andava, ciò non toglie che magari a fine maturazione un cambio del 20% lo faccio ugualmente. Userò comunque pignette di ontano e foglie di catappa e continuerò ad usare CO2
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Scusate gli "orrori" grammaticali a quest'ora...