IL MIO PRIMO ACQUARIO!! Aiutatemi
- Francesco377
-
Profilo Completo
Ciao a tutti! Mi sono appassionato da poco a questo mondo e ho voglia di comprare il mio primo acquario!
Per questo ho molte domande da porvi, visto che sicuramente sarete molto più esperti di me!
Innanzitutto, per le dimensioni dell'acquario avevo pensato ad un 50/60 L, vanno bene?
Conoscete qualche sito che vende acquari di queste dimensioni ad un prezzo ragionevole?
Poi, che pesci mettere? A prima vista mi sono innamorato del Betta Splendens ma a quanto ho capito non può convivere con altri pesci, è vero?
Quindi opterei per altri pesci, quali tipologie e quanti metterne in un acquario di quelle dimensioni?
Se avete altri consigli particolari non esitate a scrivere!!
Grazie a tutti in anticipo
Per questo ho molte domande da porvi, visto che sicuramente sarete molto più esperti di me!
Innanzitutto, per le dimensioni dell'acquario avevo pensato ad un 50/60 L, vanno bene?
Conoscete qualche sito che vende acquari di queste dimensioni ad un prezzo ragionevole?
Poi, che pesci mettere? A prima vista mi sono innamorato del Betta Splendens ma a quanto ho capito non può convivere con altri pesci, è vero?
Quindi opterei per altri pesci, quali tipologie e quanti metterne in un acquario di quelle dimensioni?
Se avete altri consigli particolari non esitate a scrivere!!
Grazie a tutti in anticipo
- Giorgio07
-
Profilo Completo
Dipende dalla fauna che ti piacerebbe ospitare.Francesco377 ha scritto: ↑07/05/2020, 9:30per le dimensioni dell'acquario avevo pensato ad un 50/60 L, vanno bene?

Qua @Gioele e @Starman ti sapranno seguire sicuramente meglio di me. ^:)^
No, basta scegliere i pesci adatti, sia come valori dell'acqua sia come comportamento e compatibilità.Francesco377 ha scritto: ↑07/05/2020, 9:30a quanto ho capito non può convivere con altri pesci, è vero?

E ora, un po' di letture:Francesco377 ha scritto: ↑07/05/2020, 9:30Se avete altri consigli particolari non esitate a scrivere!!
Allestiamo un acquario: è facile!
Acquario senza filtro?... Si può fare!
Ciclo dell'azoto in acquario
Se ti piace il Betta splendens:
Betta splendens: allevamento e riproduzione
Betta: tra realtà e leggende
Come piante rapide "facili", ti posso consigliare:
Ceratophyllum demersum e submersum
Limnophila sessiliflora ed heterophylla
Oppure:
Egeria densa: un regalo della Natura
Ma non insieme a Ceratophyllum e Limnophila per questioni di allelopatia:
Allelopatia tra le piante d'acquario
E magari anche una o due piante galleggianti:
Le piante galleggianti
Ottima galleggiante (specialmente con un Betta

Ora hai molto da leggere (forse ho esagerato un po'

Importanti:
- Allestiamo un acquario: è facile!
- Acquario senza filtro?... Si può fare!
- Ciclo dell'azoto in acquario
- Allelopatia tra le piante d'acquario
Posted with AF APP
“Dove cʼè una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà”. (Niccolò Machiavelli)
- Gioele
-
Profilo Completo
Vanno bene le dimensioni che puoi tenere, più grande è meglio è, poi di sceglie la specie in base anche a quello.Francesco377 ha scritto: ↑07/05/2020, 9:30per le dimensioni dell'acquario avevo pensato ad un 50/60 L, vanno bene?
Può convivere con diverse specie, è difficile farlo convivere con altri betta, se non punti alla riproduzione, un singolo esemplare è il meglio, perché più di uno diventa una situazione complessa.Francesco377 ha scritto: ↑07/05/2020, 9:30A prima vista mi sono innamorato del Betta Splendens ma a quanto ho capito non può convivere con altri pesci, è vero?
Trichopsis pumila, oppure una coppia di ciclidi nani, un monospecifico con qualche ciprinide o caracide di piccole dimensioni, Trichogaster chuna e lalius, ho dei dubbi sui conchigliofili del tanganika ma forse pure una specie di quelli, Carinotetraodon travancoricus (io li adoro), Endler, avresti il problema delle riproduzioni, dovresti metterti d'accordo per cederli al negoziante o travare il modo di venderli quando saranno troppi. Al momento non mi viene in mente altro.Francesco377 ha scritto: ↑07/05/2020, 9:30Quindi opterei per altri pesci, quali tipologie e quanti metterne in un acquario di quelle dimensioni?
Chiaramente una sola specie.
Dipende anche dal tipo di allestimento che vuoi e dalla gestione, per esempio il fatto di avere o meno la CO2
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- Starman
-
Profilo Completo
Benvenuto
Ma può tranquillamente convivere con piccoli ciprinidi come trigonostigma e boraras o i pangio per il fondo
Aggiunto dopo 55 secondi:
Anticipato

Guarda l'usato se vuoi risparmiare, anche il nostro mercatinoFrancesco377 ha scritto: ↑07/05/2020, 9:30Innanzitutto, per le dimensioni dell'acquario avevo pensato ad un 50/60 L, vanno bene?

Il comune betta domestico può vivere con conspecifici (non è la regola però)Francesco377 ha scritto: ↑07/05/2020, 9:30innamorato del Betta Splendens ma a quanto ho capito non può convivere con altri pesci, è vero?
Ma può tranquillamente convivere con piccoli ciprinidi come trigonostigma e boraras o i pangio per il fondo
Per questo servirebbe qualche info in più, per esempio valori della tua acqua di rubinetto (li trovi sul sito del gestore) e qualche idea su come vorresti allestire, il budget a disposizione, il tempo...Francesco377 ha scritto: ↑07/05/2020, 9:30Se avete altri consigli particolari non esitate a scrivere!!
Aggiunto dopo 55 secondi:
Anticipato

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- Francesco377
-
Profilo Completo
[/quote]
E ora, un po' di letture:
Giorgio07
Grazie mille davvero, si stanno rivelando ottime letture!!
Aggiunto dopo 11 minuti 5 secondi:
Grazie mille per l'aiuto che mi state dando ragazzi ^:)^
E ora, un po' di letture:
Giorgio07
Grazie mille davvero, si stanno rivelando ottime letture!!
Aggiunto dopo 11 minuti 5 secondi:
Okay, che sollievo! E se tu fossi al mio posto,in un acquario appunto da 50/60 L, oltre ad un Betta quali e quanti pesci aggiungeresti? (Per esempio: Betta, Trigonostigma e pangio insieme possono andar bene? E tolto il Betta, delle altre specie quanti esemplari aggiungeresti?)
Grazie mille per l'aiuto che mi state dando ragazzi ^:)^
- Starman
-
Profilo Completo
Perfetti
Stando alle misure standard dei 50 litri (quindi sui 60cm di lato lungo) 10-15 trigo e 5-8 pangio

«Reality is for people who can't face drugs»
- roby70
-
Profilo Completo
Io in 50 litri eviterei anche i pangio ma mi limiterei a betta e trigonostigma che già si riempie l’acquario.
Diventa anche più semplice perché si può usare un ghiaietto qualsiasi come fondo senza dover per forza mettere la sabbia.
Diventa anche più semplice perché si può usare un ghiaietto qualsiasi come fondo senza dover per forza mettere la sabbia.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Francesco377
-
Profilo Completo
Come mai il ghiaietto è più semplice della sabbia?
(da qui si può capire quanto io sia ignorante in materia)

- roby70
-
Profilo Completo
E' uguale più o meno. Solo che con la sabbia bisogna stare più attenti ad evitare zone anossiche ad esempio limitando l'altezza del fondo e mettendo piante con molte radici mentre con il ghiaietto non ci sono problemi oltre al fatto che è più semplice da trovare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)