Info per membrana impianto osmosi
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Massy74
-
Profilo Completo
Ciao a tutti leggendo un po' online mi sembra di capire che le filmtec siano delle buone membrane
Ho trovato queste 2 membrane ma essendo completamente a zero su differenze, caratteristiche tecniche proprietà ecc... non riesco a capire tutta quella differenza sul costo stessa marca stessi gpd mi aiutate a capire quale acquistare e più che altro capire in base a cosa si scelga una membrana piuttosto che un'altra
Mi servirebbe per sostituire quella dell'impianto regalatomi da @SGARBO che (ringrazio nuovamente) l'ha trovato nel negozio della sua amica per i filtri ho risolto volevo un aiutino x scegliere la membrana migliore
https://www.forwater.it/membrana-osmosi ... -3130.html
https://www.termoidraulicarv.com/it/ind ... na+filmtec+
Chiedo a voi esperti e un invito nuovamente aiuto al santo capo @cicerchia80 ^:)^ ^:)^ ^:)^
Vorrei imparare qualcosa di più sugli impianti osmosi e leggevo che esistono deionizzatori antisilicati antinitrati antifosfati servono x il marino?
Ho trovato queste 2 membrane ma essendo completamente a zero su differenze, caratteristiche tecniche proprietà ecc... non riesco a capire tutta quella differenza sul costo stessa marca stessi gpd mi aiutate a capire quale acquistare e più che altro capire in base a cosa si scelga una membrana piuttosto che un'altra
Mi servirebbe per sostituire quella dell'impianto regalatomi da @SGARBO che (ringrazio nuovamente) l'ha trovato nel negozio della sua amica per i filtri ho risolto volevo un aiutino x scegliere la membrana migliore
https://www.forwater.it/membrana-osmosi ... -3130.html
https://www.termoidraulicarv.com/it/ind ... na+filmtec+
Chiedo a voi esperti e un invito nuovamente aiuto al santo capo @cicerchia80 ^:)^ ^:)^ ^:)^
Vorrei imparare qualcosa di più sugli impianti osmosi e leggevo che esistono deionizzatori antisilicati antinitrati antifosfati servono x il marino?
Posted with AF APP
- Massy74
-
Profilo Completo
Ragazzi qualcuno mi aiuta a scegliere che vorrei acquistare

Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
@massy74
...... Sonno io
Allora, la prima membrana è una bw, indica che va messa su un addolcitore, la seconda TP, va messa per l'acqua di rubinetto
Comune come prezzi sono care, gira su amazon che forse le trovi meno, o prendi le Votron che costano la metà
Erroneamente si pensa che una 75 gpd sia migliore di una 50, assolutamente falso, produce più litri, semplicemente perchè filtra meno
Continuo dopo.... Devo ritrovare alcune tabelle
...... Sonno io

Allora, la prima membrana è una bw, indica che va messa su un addolcitore, la seconda TP, va messa per l'acqua di rubinetto
Comune come prezzi sono care, gira su amazon che forse le trovi meno, o prendi le Votron che costano la metà
Erroneamente si pensa che una 75 gpd sia migliore di una 50, assolutamente falso, produce più litri, semplicemente perchè filtra meno
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Massy74 (10/05/2020, 13:09)
Stand by
- Massy74
-
Profilo Completo
Grazie mille della dritta x il discorso dei gpd l'ho letto sul topic di laurettacicerchia80 ha scritto: ↑10/05/2020, 13:04...... Sonno io![]()
Ok quindi devo tenere in considerazione la sigla TP per l'acquisto
A più tardi buona domenica ed auguri alla signora x la festa della mamma

Aggiunto dopo 11 minuti 29 secondi:
E la sigla TFC per cosa sta?
Va bene anche questa di sigla?
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Guarda... Pigliatela alla buona, ma non li ho ritrovati, devo vedere domani in officina, la 50GPD trattiene sostanze come calcio e magnesio fino al 99.5% contro il 95 della 75
questa è una membrana da 100
La pressione ottimale, sia da 75 che da 50, è sui 3.5 Bar, maggiore, aumenteranno i sali nell'osmotica, e minore passerà più osmotica nel restrittore, con il risultato medesimo, ma nel secondo caso si ha un maggiore scarto per una resa minima
Anche se l'antisilicati la metterei a prescindere, soprattutto in vasche aperte, dove si rabbocca parecchio, i silicati aggiunti posson esser parecchi
Ste resine le producono parecchie marche(forwater stessa) sia in polvere per riempire le cartucce a bicchiere, sia da collegare in linea a l'impianto classico
questa è una membrana da 100
La pressione ottimale, sia da 75 che da 50, è sui 3.5 Bar, maggiore, aumenteranno i sali nell'osmotica, e minore passerà più osmotica nel restrittore, con il risultato medesimo, ma nel secondo caso si ha un maggiore scarto per una resa minima
Sta per il tipo di rivestimento della membrana, il tfc dovrebbe essere quello migliore
Servono per un acqua più pura, quindi più indicata per il marino, dove possono causare problemi
Anche se l'antisilicati la metterei a prescindere, soprattutto in vasche aperte, dove si rabbocca parecchio, i silicati aggiunti posson esser parecchi
Ste resine le producono parecchie marche(forwater stessa) sia in polvere per riempire le cartucce a bicchiere, sia da collegare in linea a l'impianto classico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Massy74 (10/05/2020, 21:08)
Stand by
- Massy74
-
Profilo Completo
Grazie mille @cicerchia80 altro che se me li faccio andare bene
Rileggendo il topic di @lauretta riguardo la mia domanda sui rubinetti mi ha detto che l'unico che ha è la flush-valve praticamente una valvola di flusso ed è posizionata nel tubo di scarto confermate? Sta al posto del restrittore?
quest'ultima serve x il lavaggio della membrana è un rubinetto apri chiudi o una funzione diversa?
Nel senso che quando la si utilizza per effettuare il lavaggio lascia passare cmq un po' di acqua dallo scarto o l'acqua esce solo da quella dell'osmosi ma ovviamente non è buona?
Mi chiarite questo passaggio? Nel senso che basta ostruire l'uscita dello scarto per lavare la membrana o un po' di acqua deve sempre uscire ?
Buongiorno inizio settimana
Grazie mille ancora

Rileggendo il topic di @lauretta riguardo la mia domanda sui rubinetti mi ha detto che l'unico che ha è la flush-valve praticamente una valvola di flusso ed è posizionata nel tubo di scarto confermate? Sta al posto del restrittore?
quest'ultima serve x il lavaggio della membrana è un rubinetto apri chiudi o una funzione diversa?
Nel senso che quando la si utilizza per effettuare il lavaggio lascia passare cmq un po' di acqua dallo scarto o l'acqua esce solo da quella dell'osmosi ma ovviamente non è buona?
Mi chiarite questo passaggio? Nel senso che basta ostruire l'uscita dello scarto per lavare la membrana o un po' di acqua deve sempre uscire ?
Buongiorno inizio settimana

Grazie mille ancora

Posted with AF APP
- Massy74
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti
Sicuramente vi sarete perso il topic visto il grande numero
L'amico che mi ha regalato l'impianto mi ha spedito anche degli accessori
ed alcuni ricambi
Con l'aiuto di @Walsim sono riuscito a capire di cosa si tratta
L'unico su cui abbiamo i dubbi è questo delle foto non è una membrana non un filtro x sedimenti non un filtro a carboni insomma non riusciamo a capire
Ci aiutate a capire cosa sia?
Inoltre se riusciste a rispondere alla domanda sulla flush-valve
Grazie mille da ora

Sicuramente vi sarete perso il topic visto il grande numero
L'amico che mi ha regalato l'impianto mi ha spedito anche degli accessori

Con l'aiuto di @Walsim sono riuscito a capire di cosa si tratta
L'unico su cui abbiamo i dubbi è questo delle foto non è una membrana non un filtro x sedimenti non un filtro a carboni insomma non riusciamo a capire
Ci aiutate a capire cosa sia?
Inoltre se riusciste a rispondere alla domanda sulla flush-valve
Grazie mille da ora

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Scusa massy... Mi ero perso il topicnon potevi avvisarmi?
Sembra un filtro, ma di quello che va montato nei bicchieri
Potrebbe essere contenere qualsiasi cosa però, anche carbone, che ha un telato o della sabbia dentro?

Bypassa il restrittore... Tecnicamente è superflua, smonti il restrittore ed è la stessa cosa
Potrebbe essere contenere qualsiasi cosa però, anche carbone, che ha un telato o della sabbia dentro?
- Massy74 (16/05/2020, 16:42)
Stand by
- Massy74
-
Profilo Completo
Scusami tu che ti rompo ^:)^ ^:)^ ^:)^cicerchia80 ha scritto: ↑16/05/2020, 16:28Scusa massy... Mi ero perso il topicnon potevi avvisarmi?![]()
Bypassa il restrittore... Tecnicamente è superflua, smonti il restrittore ed è la stessa cosapost_id=1153489 ha scritto:11/05/2020, 11:28Sta al posto del restrittore?
Se lo agito si sente come sabbiolina carboni booo

Ha una struttura in plastica Non so se ti possa aiutare questa foto
Comunque sia x utilizzarlo dovrei aggiungere un'altro bicchiere l'impianto è a 2 bicchieri uno sedimenti e uno carboni e sopra la membrana e se fosse altro carboni non servirebbe o sbaglio?
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Dalla foto mi confermi solo che contiene resine o carboni appunto
Non c'è nessuna targhetta?
Le trovi anche vuote per riempirle con cosa vuoiNon c'è nessuna targhetta?
Stand by