Tanichthys con scaglie alzate

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Momoka
star3

Messaggio di Momoka » 12/05/2020, 14:31

Ciao ragazzi, sono ancora qui perché sto monitorando giorno per giorno i pesci.
Da ieri, una delle femmine sembra mogia, sta tra le foglie e solo quando spengo pompa ed areatore per dare da mangiare ai pesciotti viene su con tutti gli altri, ma mangia poco e quasi nulla. Dite che dovrei preoccuparmi? Le feci sono bianche/trasparenti, penso per il fatto che abbia mangiato molto poco, ma magari voi sapete dirmi altro :)

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
L'ho controllata appena ora, le feci sembra che siano state espulse e sta nuotando tranquilla per conto suo. Appena mi vedono si avvicinano e ho notato che anche lei ha fatto lo stesso :-?

Aggiunto dopo 58 secondi:
Ah, ha perennemente la sacca delle uova, qualche settimana fa era bella rotondetta ed in piena salute, l'unico maschio non gold rimasto sta sempre con lei
• C'è sempre qualcosa che puoi fare per aiutare qualcuno, che sia un gesto, una parola od un sorriso @};-

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 12/05/2020, 21:35

Momoka ha scritto:
12/05/2020, 14:34
Le feci sono bianche/trasparenti
Foto? :)

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Momoka
star3

Messaggio di Momoka » 13/05/2020, 14:44

EnricoGaritta ha scritto:
12/05/2020, 21:35
Foto?
Sono talmente piccole che non si vedono ne in foto ne in video, è come se avesse un'escrescenza trasparente, non saprei come descrivertela. Oggi ha mangiato qualcosina delle Daphnia che ho dato ai pesciotti, mi sa che il secondo pasto di oggi lo faccio con piselli sbollentati per vedere se magari è solo un po' costipata.
• C'è sempre qualcosa che puoi fare per aiutare qualcuno, che sia un gesto, una parola od un sorriso @};-

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 13/05/2020, 20:53

Momoka ha scritto:
13/05/2020, 14:44
per vedere se magari è solo un po' costipata.
Scusa il ritardo, direi di sospendere l'alimentazione per qualche viorno

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Momoka
star3

Messaggio di Momoka » 16/05/2020, 10:51

Ho fatto due giorni di digiuno e la mia pesciotta sembra tornata in salute, nuota per la vasca insieme agli altri e la strana escrescenza che vedevo è sparita :-bd
Dopo una settimana, direi che posso finalmente togliere l'areatore @-)

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 16/05/2020, 12:30

Momoka ha scritto:
16/05/2020, 10:51
Ho fatto due giorni di digiuno e la mia pesciotta sembra tornata in salute
Ottimo :-bd

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Momoka
star3

Messaggio di Momoka » 14/07/2020, 10:39

Ragazzi, a mio malincuore devo tornare nuovamente qui. Il pesce che tempo fa aveva il prolasso, stamattina l'ho trovato con le scaglie totalmente alzate, gonfissimo, dalla notte al giorno! Non so più cosa fare ~x(
@EnricoGaritta

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 14/07/2020, 10:46

Ricordami, abbiamo gia usato qualche antibiotico? :-?

Probabilmente c'é qualcosa in vasca che li debilita parecchio.
Dalla foto vedo poche piante, meglio aumentarle :)
Anche i valori non erano molto buoni, li hai sistemati?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Momoka
star3

Messaggio di Momoka » 14/07/2020, 10:53

Matty03 ha scritto:
14/07/2020, 10:46
Ricordami, abbiamo gia usato qualche antibiotico?
Con uno dei primi pesci avevo a disposizione dell'ambramicina e mi ricordo che avevo usato dosi molto blande (presa dal panico era la prima cosa che mi era venuta in mente, poi @EnricoGaritta mi ha dato le dosi giuste, ma non ho fatto in tempo a curare il pesciotto).
Matty03 ha scritto:
14/07/2020, 10:46
Dalla foto vedo poche piante, meglio aumentarle
Di diverso la prima ho parecchie galleggianti Salvinia auriculata e della Limnophila al posto della vecchia Egeria che mi ha abbandonata qualche mese fa, inoltre ho quattro Anubias, una Crypto bella grossa e un Hydrocotyle. L'unica cosa che ho cambiato è il fertilizzante, prima avevo del Ferropol, ora ho la Flora complex in pastiglie che contengono pallini.
I valori li ho misurati settimana scorsa ed erano tutti a posto, nitriti nulli, nitrati bassi, pH neutro, KH 7 e GH 7.
Purtroppo ho un esame domattina e non ho molto tempo di occuparmi del pesciotto, l'ho isolato in cinque litri ed ho a disposizione il classico Minocin in capsule.
Se non fosse per le scgalie alzate direi che il pesce sta benone, e anche gli altri sono vispi e sembrano in salute..

Aggiunto dopo 6 minuti 29 secondi:
Ti lascio anche le foto del pesciotto, essendo il più grande ho notato subito il gonfiore, è davvero una pigna..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 14/07/2020, 12:02

EnricoGaritta ha scritto:
06/05/2020, 16:20
50mg/L , dovresti aggiungerne fino ad arrivare alla quantità giusta.
Bagni di 6 ore con vaschetta al
Ciao @Momoka :)
Sembrerebbe proprio idropsia, visto che il tempo non è molto direi di riprovare con l'ambramicina sperando di non avere reaistenze batteriche.
Se resiste ma non migliora valutiamo un cambio antibiotico dopo il primo ciclo

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Bloccato