Daino ha scritto: ↑16/05/2020, 15:41
2 colisa
saranno la specie principale

parliamo di una coppia giusto? pensavi ai lalia o ai leeri?
danio
ti riferisci ai margaritatus...
ricordo che le trigonostigma già le hai avute. Ma suppongo tu abbia posseduto le heteromorpha.
Ne esistono altre specie:
Trigonostigma (o rasbora)
Insisto su questo perché, specialmente per il discorso temperatura, sono più adatte a stare con i colisa.
Anche le boraras andrebbero bene come aveva suggerito roby.
Boraras brigittae, rosso in acquario
I margaritatus invece , pur potendo stare a temperature di 24 gradi, sono pesci da acque fresche. Vivono tranquillamente senza riscaldatore ed in natura sopportano anche i 10 gradi per alcuni periodi dell'anno.
A 27 invece rischi di vederle soccombere per il caldo, cosa che per colisa e trigonostigma in pratica non rischi. E non è tanto difficile raggiungere queste temperature in vasca d'estate.
Se i danio margaritatus sono imprescindibili ricorda che i 24 gradi per loro sono un compromesso e che dovrai prevedere il modo di raffreddare la vasca in estate, ad esempiocon delle ventole.
lumachine
Metti quelle che arrivano con le piante 2, 10 ... quelle che arrivano metti

poi aumentaranno in base a quanto cibo di troppo fornirai.
Aggiunto dopo 4 minuti 49 secondi:
Dimenticavo la terza specie, quella da fondo...fermo restando che non è obbligatoria metterla, per come la vedo io con i numeri che hai dato non mi trovi d'accordo.
Di multidentata ne puoi mettere una dozzina anche. Oltre ad essere piccoline non si riproducono in acqua dolce.
Se scegli i pangio, ed a maggior ragione i botia catena, resterei sui 6 esemplari.
Aggiunto dopo 7 minuti 1 secondo:
Non ti seguo: il secondo layout, provato in vasca, è come il primo, ma senza le pietre piccole davanti.
Riguardo invece a quella piccola dietro a sinistra, la signora non me la lascia toccare,
Evidentemente la luce li fa sembrare più diversi do quello che sono.
Il faraglione in lontananza fa perdere di profondità a mio avviso

Io lo toglierei spostando tutto più verso il l'angolo posteriore sinistro.
Anche la roccia a destra la sposterei più dietro e seguirebbe il tutto più a sinistra... forse, ma è da provare , sarebbe perfetta ai due terzi della vasca se la guardi frontalmente.