Vi faccio il riassunto breve: la conducibilità dell'acqua era arrivata intorno ai 1500 µS, piante in blocco da un forse anche a causa del sodio che l'osso di seppia preso in spiaggia possa aver rilasciato in acqua; così ho fatto qualche cambio d'acqua con sola demineralizzata per abbassare i valori, arrivando ad una conducibilità di 580us. circa due mesi fa.
Ho iniziato a fertilizzare con potassio avendo inizialmente una buona risposta da parte delle piante nella prima settimana, poi basta. Tant'è che non ho più inserito il potassio dal momento che anche la conducibilità alzatasi a 650 µS non è più scesa. Ho aggiunto anche 10 ml di magnesio ma non sembra aver dato effetti (dopo una settimana). Qualora non si capisse sono andato per esclusione.
L'Egeria aveva poche foglie nella parte alta, misuro NO3- e sono a 5 mg/l con PO43- a 2 mg/l, allora aggiungo azoto (1 ml a settimana), misuro e sempre a 5 rimangono. Inserisco 2 ml a settimana, vedo una leggera moria di guppy (non so se causata dall'azoto, somministrato in 2-3 soluzioni dell'arco di 5 giorni o dalla vecchiaia); dopo una settimana misuro e sempre a 5 sono.
Vedendo delle macchie nere sulle foglie dell'egeria ho pensato al Ferro, ma son bastati 5 ml di cifo s5 per arrossare l'acqua e la situazione è rimasta invariata.
A quel punto mi era rimasta solo la carta del rinverdente, ne metto dentro 20ml e aspetto una settimana. Niente gda sui vetri o altro e le piante sembravano ripartire ma dalla seconda settimana, nonostante l'aggiunta di 10 ml di rinverdente si è bloccato tutto.
L'unica costante sono le alghe puntiformi sui vetri che non diminuiscono, tante piccole alghe nere e le piante praticamente bloccate. Io andrei di azoto, ma ogni volta che ne inserisco qualche pesce lo trovo stecchito (forse una strana coincidenza): non ho il Cifo ma uno simile (N30), ne ho diluito 10 ml con 90 ml di acqua e doso 5 ml della soluzione alla volta.
I valori sono
pH 6,8
GH 10
KH 8
PO43- 2
NO3- 5
NO2- 0
cond. 680
Continuo con l'azoto o cosa?