Difficoltà fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
rafforello
star3

Messaggio di rafforello » 18/05/2020, 12:26

Mio malgrado devo tornare a chiedere aiuto.... Non che non mi faccia piacere seguire il forum, ma dopo tanto tempo speravo di riuscire a cavarmela da solo o leggendo le esperienze altrui e le schede per risolvere i problemi della mia vasca. E invece no :(( :((

Vi faccio il riassunto breve: la conducibilità dell'acqua era arrivata intorno ai 1500 µS, piante in blocco da un forse anche a causa del sodio che l'osso di seppia preso in spiaggia possa aver rilasciato in acqua; così ho fatto qualche cambio d'acqua con sola demineralizzata per abbassare i valori, arrivando ad una conducibilità di 580us. circa due mesi fa.
Ho iniziato a fertilizzare con potassio avendo inizialmente una buona risposta da parte delle piante nella prima settimana, poi basta. Tant'è che non ho più inserito il potassio dal momento che anche la conducibilità alzatasi a 650 µS non è più scesa. Ho aggiunto anche 10 ml di magnesio ma non sembra aver dato effetti (dopo una settimana). Qualora non si capisse sono andato per esclusione.
L'Egeria aveva poche foglie nella parte alta, misuro NO3- e sono a 5 mg/l con PO43- a 2 mg/l, allora aggiungo azoto (1 ml a settimana), misuro e sempre a 5 rimangono. Inserisco 2 ml a settimana, vedo una leggera moria di guppy (non so se causata dall'azoto, somministrato in 2-3 soluzioni dell'arco di 5 giorni o dalla vecchiaia); dopo una settimana misuro e sempre a 5 sono.
Vedendo delle macchie nere sulle foglie dell'egeria ho pensato al Ferro, ma son bastati 5 ml di cifo s5 per arrossare l'acqua e la situazione è rimasta invariata.
A quel punto mi era rimasta solo la carta del rinverdente, ne metto dentro 20ml e aspetto una settimana. Niente gda sui vetri o altro e le piante sembravano ripartire ma dalla seconda settimana, nonostante l'aggiunta di 10 ml di rinverdente si è bloccato tutto.

L'unica costante sono le alghe puntiformi sui vetri che non diminuiscono, tante piccole alghe nere e le piante praticamente bloccate. Io andrei di azoto, ma ogni volta che ne inserisco qualche pesce lo trovo stecchito (forse una strana coincidenza): non ho il Cifo ma uno simile (N30), ne ho diluito 10 ml con 90 ml di acqua e doso 5 ml della soluzione alla volta.

I valori sono
pH 6,8
GH 10
KH 8
PO43- 2
NO3- 5
NO2- 0
cond. 680

Continuo con l'azoto o cosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

rafforello
star3

Messaggio di rafforello » 19/05/2020, 8:47

Mi confermate che 0,5 ml di azoto in 120 litri non sono tossici per i pesci?

rafforello
star3

Messaggio di rafforello » 20/05/2020, 0:29

nessuno?

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 20/05/2020, 6:00

Intanto per prima cosa raschia via le puntiformi dal vetro ..con un vecchio bancomat o carta di credito così non graffi i vetri ...
Poi diciamo che il rinverdente e la causa delle puntiformi ...questo va sempre messo con parsimonia .e 20 ml nel tuo,caso sono troppi
Mi dici anche che tipo di lampade hai in vasca ?
Inoltre sarebbe il caso di evitare azoto in questo momento credo ci sia un eccesso di nutrienti ...quindi direi di fare un cambio per far scendere tutti i valori diciamo circa un 20%...e poi fare delle foto nitide senza alghe sui vetri per vedere bene la situazione delle piante ..le,foto,dall'alto non rendono bene l'idea :-bd

Aggiunto dopo 45 secondi:
Dopo il,cambio fai un nuovo giro di test e postali

Aggiunto dopo 35 secondi:
Usi CO2 in vasca ?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 20/05/2020, 7:34

Ciao @rafforello
ben tornato, anche se per dei problemi.. vediamo se riusciamo a fare qualcosa.
Intanto, da quanto è avviata la vasca? Così, per avere un'idea.
rafforello ha scritto:
18/05/2020, 12:31
aggiungo azoto (1 ml a settimana)
cosa hai aggiunto? Cifo, nitrato, urea ecc..?
rafforello ha scritto:
5 ml di cifo s5 per arrossare l'acqua e la situazione è rimasta invariata.
questo è strano parecchio... come hai verificato l'arrossamento?
rafforello ha scritto:
rinverdente, ne metto dentro 20ml
20 :-o sono tantissimi! che rinverdente hai?
rafforello ha scritto:
non ho il Cifo ma uno simile (N30), ne ho diluito 10 ml con 90 ml di acqua e doso 5 ml della
Ah.. ecco.. sì, è simile al cifo.
La componente nitrica è bassa, non puoi basarti sul test degli NO3-. Ma sopratutto occhio che f volare gli NO2-.
rafforello ha scritto:
pH 6,8
GH 10
KH 8
PO43- 2
NO3- 5
NO2- 0
cond. 680
a vedere questi valori sembrerebbe non mancare nulla.. non hai piante esigentissime e NO3- a 5 non è che sia zero..
Ma dalle foto non vedo niente, nel senso che è buio e non vedo proprio.
Che luci monti?
Eroghi CO2, immagino.

Io farei un bel cambio, ma non con sola demineralizzata.. ma smezzandola con acqua di rete (se idonea) in modo da cercare di eliminare qualche eccesso.. c'è qualcosa che non mi convince, in effetti.

Aggiunto dopo 4 minuti 27 secondi:
rafforello ha scritto:
19/05/2020, 8:47
Mi confermate che 0,5 ml di azoto in 120 litri non sono tossici per i pesci?
Possono esserlo eccome.. 0,5 ml di cifo azoto in 130 litri alzano, ipoteticamente, gli NO2- a 3,7 mg/l. Ora, dubito ti arrivino così in alto.. ma sai bene anche tu che ne bastano la metà per essere pericolosi.
Poi dipende anche dai pesci, s'intende.
Walsim ha scritto:
20/05/2020, 6:01
Poi diciamo che il rinverdente e la causa delle puntiformi
Più che micro, direi un eccesso d ferro libero.. sono puntiformi e i PO43- li hai a 2 mg/l.
P.s scusa @Walsim non avevo letto il tuo intervento

rafforello
star3

Messaggio di rafforello » 20/05/2020, 8:58

Si, erogo CO2 a circa 30 bolle al minuto; fa scendere il pH di qualche decimale.
Per le lampade sono strip a LED montate da qualche anno (8 strisce 6500 k e 2 rosso/blu).
La vasca è avviata da 10 anni ormai, infatti toller qualunque cosa ci butti dentro (i batteri saranno grandi ormai come serpenti).
Per il cambio d'acqua sono un po' dubbioso: in realtà l'innalzanento della conducibilità è stata causata dal potassio e il poco magnesio inserito, per un totale di 30 ml.
La situazione delle piante provo a descrivervela:
La Nymphoides Taiwan sembra essere messa bene, foglie grandi e sode
L'Egeria se non arriva a pelo d'acqua si blocca, ha steli sottili, foglie piccole e diradate negli internodi
La Bacopa per una buona metà è quasi bloccata con steli sottili e le pagine fogliari molto strette. La crescita è minima
La ludwigia piatata ha foglie di dimensioni decenti e le più alte (10cm dal fondo) leggermente sul giallo (immagino per il ferro); mentre qualche pezzetto rimasto a galleggiare ha foglie piccolissime e verdi. Anche questa è praticamente ferma.

Le altre sono più lente, quindi come indicatori non fanno fede

Nessuna delle piante rapide è coperta di alghe

rafforello
star3

Messaggio di rafforello » 22/05/2020, 10:38

Spero che in quesa foto si veda meglio la situazione delle bacopa (le alghe tenaci vetro non permettono foto migliori). Le alghe tra l'altro non mi sto sforzando più di tanto per rimuoverle per averle cone ulteriore indicatore: se regrediscono da sole vuol dire che la direzione è giusta.
Stavo pensando: potrebbe essere una carenza di CO2? L'egeria che cresce a pelo d'acqua fa foglie, fusti più grossi e getti laterali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato