Oranda testa di leone info allevamento

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 21/05/2020, 16:08

Se vuoi tenere i tuoi pesciotti sempre nell'acquario in casa non c'è problema :-bd tanto all'esterno hai già i medaka (che belli!! :x )

La vasca in foto per il momento non ha abbastanza piante per gestire il carico organico di tre oranda.
Certo, appena presi saranno piccolini, ma le cose sono due: o ti metti a testare spessissimo i nitriti e l'ammoniaca, oppure partiamo con il filtro e poi lo togliamo quando almeno le piante tipo il photos saranno in crescita veloce :) e in numero maggiore di adesso.
Sei pratico di fertilizzazione? :-?

Occhio all'arredo: i carassi eteromorfi non sono bravi a fare le manovre, quindi possono urtare gli ostacoli. Controlla legni e rocce e togli o smussa tutto ciò che è appuntito o troppo ruvido :)
Mi pare che il fondo sia composto con solo materiale inerte, giusto? Quant'è alto come spessore complessivo?

La cosa migliore per poter pensare di gestire la vasca senza filtro è inserire molte più piante "da appartamento".
Oltre al Pothos potresti mettere per esempio Lucky Bamboo, Spathiphyllum, Dracaena, Chlorophytum, Chamaedorea, Fittonia, Tradescantia... dovrai però capire quanta luce d'ambiente possono ricevere e se l'aria nella stanza dell'acquario è abitualmente secca o umida. Solo le piante coltivate nelle migliori condizioni cresceranno velocemente e consumeranno tutti gli inquinanti tenendo pulita l'acqua ;)
Per questo aspetto, importantissimo per il progetto del senza filtro, ti consiglio di chiedere in sezione Allestimento, lì potranno consigliarti bene sulle piante più adatte alla tua situazione :-bd

Dovendo tenere molte piante fuori dall'acqua, probabilmente sarebbe meglio togliere il coperchio dell'acquario. Facci una pensata, io ti dico che per i pesci non c'è nessunissimo problema, tanto più che gli eteromorfi è mooolto improbabile che riescano a spiccare un salto tanto alto da scavalcare la vasca e finire sul pavimento. Certo, basta che non tieni l'acqua fino al bordo estremo dei vetri!! :))
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Sgò
star3

Messaggio di Sgò » 21/05/2020, 17:19

lauretta ha scritto:
21/05/2020, 16:08
il fondo sia composto con solo materiale inerte, giusto? Quant'è alto come spessore complessivo?
si solo sabbia fine e ghiaino e la sabbia ha 12 anni il ghiaino messo l'anno scorso altezza tra i 5 e i 7 cm nelle zona più alta
no la zona non è illuminata e per non rischiare umidità eccessiva , sta nella zona giorno sala/cucina , non vorrei aprirlo…...va bene mettere il filtro tanto ce l'ho :-) il dubbio è : se lo metto devo poi aspettare un mese o essendo gia la vasca avviata posso inserire i pesci e magari monitoro solo?
https://www.youtube.com/channel/UCl7Zixq2OFdw4cI3CtIB73A

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 21/05/2020, 17:48

Sgò ha scritto:
21/05/2020, 17:19
la sabbia ha 12 anni
12 anni di utilizzo senza mai asciugarsi?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Sgò
star3

Messaggio di Sgò » 21/05/2020, 18:47

Gioele ha scritto:
21/05/2020, 17:48
12 anni di utilizzo senza mai asciugarsi?
no mai comprato a settembre 2008 e mai svuotato quando ho traslocato2 anni fa ho cmq lasciato 2 dita d'acqua con gli endler dentro

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 21/05/2020, 19:34

Sgò ha scritto:
21/05/2020, 18:47
no mai comprato a settembre 2008 e mai svuotato quando ho traslocato2 anni fa ho cmq lasciato 2 dita d'acqua con gli endler dentro
Con un fondo del genere hai il più efficiente dei filtri possibili, pure le piante diventano solo un aiuto

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 21/05/2020, 22:53

Sgò ha scritto:
sabbia fine e ghiaino e la sabbia ha 12 anni il ghiaino messo l'anno scorso altezza tra i 5 e i 7 cm nelle zona più alta
Ok, l'altezza va bene. Con un fondo più basso rischiavi che scoprissero il vetro di fondo :)

Sgò ha scritto:
va bene mettere il filtro tanto ce l'ho ) il dubbio è : se lo metto devo poi aspettare un mese o essendo gia la vasca avviata posso inserire i pesci e magari monitoro solo?
Guarda, ti propongo questa cosa solo perché sei un acquariofilo di lungo corso: non l'ho mai fatto, ma se ti prepari un paio di sacchettini di cannolicchi e ne metti uno subito mentre l'altro dopo 3-4 settimane, secondo me le piante e i batteri nel fondo dovrebbero riuscire a gestire i due diversi picchi di nitriti senza problemi, con i pesci già in vasca.
Che ne pensi? :-?

Posted with AF APP

Sgò
star3

Messaggio di Sgò » 22/05/2020, 8:03

lauretta ha scritto:
21/05/2020, 22:53
solo perché sei un acquariofilo di lungo corso:
si 23 anni x la precisione ma questa cosa nn l'ho.mai fatta, sinceramente i cambi filtri li ho fatti solo negli.ultimi anni con gli endler e senza troppe.precauzioni essendo tanti e resistenti, nn ho neanche più i test da 5 anni .......ma il metodo che mi hai detto comporta cmq dei rischi x i pesci? Perché nn essendo più un giovane acquariofilo ha imparato anche a saper aspettare 😂se è più sicuro aspetto un il picco e li inserisco a questo punto a settembre.....oppure se usassi nel filtro il lapillo sul fondo di uno dei due pond , allestito a fine marzo, potrei accelerare i tempi?

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 22/05/2020, 9:51

@Sgò secondo me con quel fondo e giusto una photos comprata lavata e inserita, non rilevi nulla, parlo per esperienza con un carico organico notevole.
Oh, poi sempre meglio meglio la prudenza eh, ma io ho più paura dei cannolicchi rispetto alla loro assenza

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Sgò
star3

Messaggio di Sgò » 22/05/2020, 10:10

Mettiamo che volessi tentare un no fatto avendo cmq pond a disposizione x emergenze ........ Che valori devo controllare? Nitriti e nitrati o anche ammoniaca o solo nitriti e ammoniaca? E quanto spesso? I photos li ho inseriti da 1 settimana per questo sono piccoli ma gia hanno iniziato a fare foglie nuove

Aggiunto dopo 48 secondi:
Magari potrei intanto.inserire un sacchetto coi cannolicchi nel pond abitato solo da zanzare e lumache per avere un paracadute?

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 22/05/2020, 11:58

Sgò ha scritto:
22/05/2020, 10:11
Nitriti
Una volta ogni 3 giorni, poi vedi che non compaiono e dormi sereno
Sgò ha scritto:
22/05/2020, 10:11
I photos li ho inseriti da 1 settimana per questo sono piccoli ma gia hanno iniziato a fare foglie nuove
Allora reggono il carico organico di un paio di trote

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato