Come incollare il vetro acrilico.

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 21/05/2020, 21:16

Non so se avete affrontato prima questo argomento, ma oggi ho fatto una prova, volevo incollare il vetro acrilico ad angolo retto. Avevo provato con la colla a caldo forte, quella gialla, con risultati scadenti. Così ho pensato di provare con l'acetone puro. L'ho prelevato con una siringa e dopo avere carteggiato il bordo da incollare rendendolo leggermente bombato. Si posizionano le due parti da incollare, tenendole insieme con del nastro adesivo. Con la siringa si inietta l'acetone lungo il bordo. La leggera bombatura, farà penetrare il liquido sotto la lastra. Si pulisce l'eccesso subito, se è necessario. In pochi minuti l'incollaggio si realizza ed è abbastanza solido, perchè ho provato a romperlo e oppone una certa resistenza, nonostante la leva sfavorevole. Il vetro che ho incollato era di 5 mm. ma se fosse necessario, si può ripassare l'acetone dall'altro lato, io l'ho inserito solamente da un lato, ma quando ho rotto l'incollaggio ho notato che era penetrato in tutto lo spessore.
Naturalmente ho usato l'acetone puro, non quello usato per togliere lo smalto dalle unghie, quello che si acquista dove vendono vernici e diluenti.
Se interessa posso mettere una foto.

Spero di essere stata utile e non aver detto qualcosa che sapevate :-h
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 21/05/2020, 21:19

Metti foto :)
Grazie
Che impiego può avere?
Fuori acqua?

Posted with AF APP

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 21/05/2020, 21:43

Si salda, quindi può essere usato per fare filtri o per fare delle zone rialzate in acquario. Io sto cercando di realizzare un piccolo acquario-paludario, perchè ho recuperato il contenitore di vetro temperato di un forno alogeno ad aria ventilato, che era stato gettato. Vorrei rialzare metà vasca creando una zona per le piante che verranno alimentate come se fossero in idroponica. Vedremo se riuscirò :-?
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
mmarco (22/05/2020, 5:48)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 21/05/2020, 23:30

ul
Pinny ha scritto:
21/05/2020, 21:16
ho pensato di provare con l'acetone puro. L'ho prelevato con una siringa e dopo avere carteggiato il bordo da incollare rendendolo leggermente bombato. Si posizionano le due parti da incollare, tenendole insieme con del nastro adesivo. Con la siringa si inietta l'acetone lungo il bordo. La leggera bombatura, farà penetrare il liquido sotto la lastra. Si pulisce l'eccesso subito, se è necessario. In pochi minuti l'incollaggio si realizza ed è abbastanza solido, perchè ho provato a romperlo e oppone una certa resistenza, n
:ymapplause: complimenti, confermo che è un ottima soluzione , le giunzioni si saldano e sono molto resistenti :-bd

Posted with AF APP

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 21/05/2020, 23:49

L'acetone che ho usato è questo:
i1v2_483674.jpg
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Usatelo con la mascherina e in luoghi arieggiati, mi raccomando, io lo davo per scontato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 22/05/2020, 6:25

Ciao Pinny, forse sono io che sono un somaro, ma non ho capito il discorso della bombatura :)
Non hai per caso una foto? ^:)^

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Ulinox
star3

Messaggio di Ulinox » 22/05/2020, 6:53

Una volta saldato, pulito asciugato e controllato, si potrebbe fare una vasca per lumache o neocaridina?
O c'è il rischio che il Plexiglass rilasci qualcosa di tossico???

Posted with AF APP
Credi che la birra sia la risposta a tutto???
:-? Birra!!!

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 22/05/2020, 9:37

Claudio80 ha scritto:
22/05/2020, 6:25
ma non ho capito il discorso della bombatura
:D in buona sostanza dovrebbe aver creato un cianfrino, smusso, in modo che l'acetone vada a riempire la parte mancante per sigillare il tutto.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
Claudio80 (22/05/2020, 13:04)
Gaetano

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 22/05/2020, 10:51

E' come dice Eurogae, a occhio nudo non si nota, basta smussare con carta per carrozzieri, una 600 grit, quella che si può usare ad umido con il retro color seppia, e smussare leggermente gli spigoli, così l'acetone passa sotto il vetro, e si ottiene una saldatura più solida.
Se non sono stata chiara Claudio80, sono a tua disposizione per altri chiarimenti :-h

Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Ulinox ha scritto:
22/05/2020, 6:53
c'è il rischio che il Plexiglass rilasci qualcosa di tossico???
Questo non lo so, ho visto che lo usano per fare filtri a più comparti, ma aspetta il parere di un esperto.
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio (totale 2):
Ulinox (22/05/2020, 11:00) • Claudio80 (22/05/2020, 13:04)

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 22/05/2020, 17:50

Ulinox ha scritto:
22/05/2020, 6:53
Una volta saldato, pulito asciugato e controllato, si potrebbe fare una vasca per lumache o neocaridina?
O c'è il rischio che il Plexiglass rilasci qual
Di tossico credo proprio di no, l Acetone scioglie leggermente il Plexi e permette alle due parti di incollarsi ma evapora quasi immediatamente , costruire una piccola vaschetta è sicuramente fattibile ma potrebbero esserci facilmente piccoli problemi di perdite qualora lincollaggio non sia perfettamente riuscito , a differenza del silicone non si crea un cordone ben visibile

Bloccato