Colisa assassino

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Fiamma
Moderatore Globale

Colisa assassino

Messaggio di Fiamma » 22/05/2020, 23:38

Ieri, già provata da un Danio Margaritatus moribondo e da un Betta in quarantena per costipazione con un sospetto di inizio di idropisia, avendo perso ormai il sonno ho avuto la malaugurata idea di dare una sistemata al tappeto di galleggianti che ricopre la vasca dei Colisa.Le galleggianti erano ormai così folte e spesse da crescere una sull'altra e schermare del tutto la luce per le piante sotto che cominciavano ad essere in difficoltà, avevano superato il tubicino che divideva la parte che serviva per dare da mangiare ai pesci, insomma andava fatto, finora avevo rimandato causa avannotti, infatti ho cominciato nella zona di vasca al di fuori della zona del maschio.
Nonostante questo, mentre pescavo su le galleggianti più piccole per fare spazio alle pistia e limnobium più belle e le mettevo in una vaschetta di plastica, quel fetente mi ha morso due volte..ed ero dal lato opposto a quello da lui occupato.Questo è un pesce che ha tiranneggiato in vasca sin dal momento dell'inserimento, mi si foga contro pure quando passo vicino all'acquario a luci spente...mannaggia a me che ho chiesto quello più sveglio al negozio!
Ad un certo punto, mentre vado a posare la vaschetta piena di galleggianti di troppo, sento un gran rumore di sciacquio, torno alla vasca e trovo la povera femmina di Colisa negli spasmi della morte distesa sopra le galleggianti! :-o
Lo str...o si era innervosito evidentemente che qualcuno avesse osato toccare il suo regno (90 litri, mica una vaschetta) e non avendo potuto uccidere me se l'era presa con la poveretta che tentando di scappare era finita sulle pistia.L'ho subito delicatamente rovesciata di nuovo in acqua sollevando la pistia, distraendo nel frattempo il maniaco, ma era troppo tardi, con un'ultimo spasmo si è ficcata a testa in giù accanto al filtro, quasi sulla sabbia, dove è rimasta rigida e stecchita.L'ho pescata col retino e messa in un barattolo ma era proprio morta, aveva due-tre macchie rosse, sicuramente morsi di quel criminale.O ha colpito con violenza degli organ vitali o, come penso, la poveretta è morta di spavento (di me non aveva paura, per venire a mangiare usciva dal suo nascondiglio, e comunque con tutte quelle piante a malapena poteva vedere le mie dita che prendevano le piantine in più senza quasi bagnarsi)
Ora il deficiente impazza per tutta la vasca cercandola perchè in tutto questo era pronto per fare il bis di avannotti (ancora qualcuno della prima covata resiste, se li mangia pure ma vabbè...) e terrorizzando anche i poveri cardinali...Dopo averla fatta fuori, la cerca... #-o
Io ci sono rimasta malissimo ovviamente, a questo punto un'altra accoppiata è impensabile, non voglio altre Colisa sulla coscienza..e meno male che erano i Betta che non andavano tenuti in coppia!
Volevo prima o poi mettere i Pangio del 60 litri in questa vasca e dismettere il 60 del Betta malato, ma non vorrei desse il tormento o peggio anche a loro.
Insomma che seratina quella di ieri... b-( quasi quasi lo metto nel piatto del gatto... X(

Starman
Moderatore

Colisa assassino

Messaggio di Starman » 22/05/2020, 23:56

Sono pesci parecchio di carattere ed ogni esemplare è a se
Può capitare quello più bastardo e può capitare quello più tranquillo, ci sta :-??
Ora penserei alla nuova covata ;) se vedi che lì non hanno speranze mettili in una samla con acqua dell’acquario, qualche acidificante e piante emerse/galleggianti :-bd
«Reality is for people who can't face drugs»

Ragnar
Moderatore Globale

Colisa assassino

Messaggio di Ragnar » 22/05/2020, 23:59

Fiamma, ti capisco benissimo io avevo una coppia di trichopodus ma il maschio non perdeva occasione per attaccare la femmina è non si è fermato finché non l'ha uccisa! Sono pesci territoriali, che possono essere molto violenti... pensavo di aggiungere altre 2 femmine nella speranza che le stressasse meno ma poi ci ho ripensato, secondo me avrebbe fatto comunque una strage! :ymdevil:
Ora lo tengo in una vasca da 90 litri netti insieme a 14 rasbora eteromorpha, è il padrone della vasca e lo becco spesso ad inseguire i poveri rasbora, penso che se fossero stati meno lo stress li avrebbe già uccisi! Che ci vuoi fa! :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
Starman (22/05/2020, 23:59)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Starman
Moderatore

Colisa assassino

Messaggio di Starman » 23/05/2020, 0:00

Ragnar ha scritto:
22/05/2020, 23:59
di trichopodus
Loro sono ancora peggio x_x

Ragnar
Moderatore Globale

Colisa assassino

Messaggio di Ragnar » 23/05/2020, 0:01

Starman ha scritto:
23/05/2020, 0:00
Loro sono ancora peggio
Ecco! @Starman conosce bene il mio! :))

Posted with AF APP

Starman
Moderatore

Colisa assassino

Messaggio di Starman » 23/05/2020, 0:03

Ragnar ha scritto:
23/05/2020, 0:01
Starman ha scritto:
23/05/2020, 0:00
Loro sono ancora peggio
Ecco! Starman conosce bene il mio! :))
Eh sì :ymdevil:
Un trichopodus trichopterus bastardissimo

Ragnar
Moderatore Globale

Colisa assassino

Messaggio di Ragnar » 23/05/2020, 0:15

Starman ha scritto:
23/05/2020, 0:03
Quasi quasi lo metto insieme ad un piranha e vediamo chi la spunta! :ymdevil:

Posted with AF APP

Starman
Moderatore

Colisa assassino

Messaggio di Starman » 23/05/2020, 0:17

Off Topic
Ragnar ha scritto:
23/05/2020, 0:15
Starman ha scritto:
23/05/2020, 0:03
Quasi quasi lo metto insieme ad un piranha e vediamo chi la spunta! :ymdevil:
Il trichopodus :))

Ragnar
Moderatore Globale

Colisa assassino

Messaggio di Ragnar » 23/05/2020, 0:22

Starman ha scritto:
23/05/2020, 0:17
Il trichopodus
=)) =)) =))

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Colisa assassino

Messaggio di Gioele » 23/05/2020, 9:28

L'ho scritto varie volte, la riproduzione è uno stress per i pesci, per gli animali in generale, durante il periodo riproduttivo il comportamento cambia, in questo caso cambia di molto..., avere un intrico impenetrabile di galleggianti probabilmente arginava una situazione che era una polveriera, io infatti con la mia attuale coppia riproduttiva di betta ho aspettato ieri, la covata che hanno in vasca è di gennaio, a sfoltire la pistia, i giovani per mangiare saltavano sopra le foglie x_x
Ma ho dovuto, perché il maschio una volta avuti i piccoli in vasca ha dimezzato le pinne ventrali della femmina, e la situazione è migliorata dolo quando si è sviluppato il labirinto. Ora dopo 5 mesi, sono una dolce coppietta, a marzo l'avrebbe probabilmente fatta fuori se avessi toccato la vasca.
E brutto, ma è esperienza, mi dispiace tantissimo :(

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Starman (23/05/2020, 9:40)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato