Nonostante questo, mentre pescavo su le galleggianti più piccole per fare spazio alle pistia e limnobium più belle e le mettevo in una vaschetta di plastica, quel fetente mi ha morso due volte..ed ero dal lato opposto a quello da lui occupato.Questo è un pesce che ha tiranneggiato in vasca sin dal momento dell'inserimento, mi si foga contro pure quando passo vicino all'acquario a luci spente...mannaggia a me che ho chiesto quello più sveglio al negozio!
Ad un certo punto, mentre vado a posare la vaschetta piena di galleggianti di troppo, sento un gran rumore di sciacquio, torno alla vasca e trovo la povera femmina di Colisa negli spasmi della morte distesa sopra le galleggianti!

Lo str...o si era innervosito evidentemente che qualcuno avesse osato toccare il suo regno (90 litri, mica una vaschetta) e non avendo potuto uccidere me se l'era presa con la poveretta che tentando di scappare era finita sulle pistia.L'ho subito delicatamente rovesciata di nuovo in acqua sollevando la pistia, distraendo nel frattempo il maniaco, ma era troppo tardi, con un'ultimo spasmo si è ficcata a testa in giù accanto al filtro, quasi sulla sabbia, dove è rimasta rigida e stecchita.L'ho pescata col retino e messa in un barattolo ma era proprio morta, aveva due-tre macchie rosse, sicuramente morsi di quel criminale.O ha colpito con violenza degli organ vitali o, come penso, la poveretta è morta di spavento (di me non aveva paura, per venire a mangiare usciva dal suo nascondiglio, e comunque con tutte quelle piante a malapena poteva vedere le mie dita che prendevano le piantine in più senza quasi bagnarsi)
Ora il deficiente impazza per tutta la vasca cercandola perchè in tutto questo era pronto per fare il bis di avannotti (ancora qualcuno della prima covata resiste, se li mangia pure ma vabbè...) e terrorizzando anche i poveri cardinali...Dopo averla fatta fuori, la cerca...

Io ci sono rimasta malissimo ovviamente, a questo punto un'altra accoppiata è impensabile, non voglio altre Colisa sulla coscienza..e meno male che erano i Betta che non andavano tenuti in coppia!
Volevo prima o poi mettere i Pangio del 60 litri in questa vasca e dismettere il 60 del Betta malato, ma non vorrei desse il tormento o peggio anche a loro.
Insomma che seratina quella di ieri...