Errore con Riccia Fluitans

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Vannibras
star3

Messaggio di Vannibras » 25/05/2020, 16:42

Salve ragazzi, un mesetto fa ho avviato un nano cube da 30 lt e ho pensato male di ancorare con colla, la riccia sui tronchi non sapendo che non radica.
Ora si sta staccando e vorrei sapere come fare, toglierla e sostituirla con muschio o provare a legarla meglio? Allego foto del cubo

IMG_20200523_190925.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 25/05/2020, 17:27

Ciao Vannibras, ho modificato il tuo post inserendo direttamente l'immagine. Questo perche' i link esterni, prima o poi, scadono...
Dunque, Riccia incollata ai tronchi. La Riccia ama luce e possibilmente CO2, quindi per questo fa in modo di stare in superficie. Te l'hai messa abbastanza in alto, da quel che ho visto, quindi se fornisci adeguata CO2 dovrebbe crescere bene. Il condizionale tuttavia e' d'obbligo, perche' comunque e' una posizione a lei non consona, anche se si avvicina abbastanza al suo ideale.
Se usi CO2, io ti suggerisco di vedere come evolve e solo in un secondo momento, se non dovesse andar bene, toglierla.
Poi e' normale che la Riccia perda qualche pezzetto, e' il suo modo di propagarsi nell'ambiente ;)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Vannibras (25/05/2020, 17:48)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 25/05/2020, 17:37

Ciao @Vannibras :) in aggiunta a quanto detto da Steinoff, a quanto so la riccia incollata andrà sempre incontro a degenerazione nella zona adesa al legno perché appunto in sofferenza.
Quindi se proprio vuoi tenerla dovrai abituarti a reincollarla spesso (con tutte le difficoltà del caso). È molto utilizzata per l'aquascape ma in realtà nelle vasche da concorso ci sta il tempo di una foto per cui non si pone il problema, per qualcosa di duraturo direi che un muschio va benisso :) lo puoi legare al legno con del filo da lenza che andrai a rimuovere dopo qualche tempo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio (totale 2):
Vannibras (25/05/2020, 17:49) • Steinoff (25/05/2020, 19:00)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Vannibras
star3

Messaggio di Vannibras » 25/05/2020, 17:54

Grazie ragazzi, è un peccato perchè fa scena, fornisco CO2, 4 bolle al minuto e come detto da Setinoff è posizionata in alto, però vedo che è molto precaria.
Vediamo come evolve, se non andasse bene, la soluzione sarà la sostituzione con un muschio.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 25/05/2020, 19:03

Vannibras ha scritto:
25/05/2020, 17:54
Vediamo come evolve, se non andasse bene, la soluzione sarà la sostituzione con un muschio.
Concedile un altro mesetto al massimo. In questo lasso di tempo se ti invade la vasca allora va tutto bene, se resta li' com'e', o se implode, allora e' proprio il caso di toglierla. Puoi comunque sempre posizionarla in galleggiamento, magari sulla verticale dei muschi o di piante ombrofile, utilizzando degli anelli galleggianti di contenimento realizzati con del semplice tubo da aereatore :)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Vannibras (25/05/2020, 20:24)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Vannibras
star3

Messaggio di Vannibras » 25/05/2020, 20:25

Grazie mille 😉

Posted with AF APP

Bloccato