Dieta BARF alternata anche ai croccantini, senza però renderli l'unico alimento disponibile, specie se il micio ha una certa età. La mia veterinaria ad esempio mi consiglia da sempre di far prevalere, per il mio cane, pesce e carne piuttosto che le crocchette, utili solo alla masticazione e ad integrare carboidrati e cereali. Poi ovviamente il discorso va formulato anche in base alle condizioni di salute, età, peso dell'animale etc..
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
Anche a me il veterinario aveva detto che la cosa migliore era dare solo le crocchette
A questo punto è probabile che ci siano diverse linee di pensiero a riguardo
Comunque i gusti variano anche da gatto a gatto. certi preferiscono le crocchette, certi l'umido.
Io in genere cerco di assecondare i loro gusti.
Addirittura nell'ambito delle crocchette certi preferiscono una marca certi un altra.
Il gatto che ho avuto prima di questo piaceva mangiare addirittura le zucchine lesse e i fagiolini ed è vissuto 18 anni!
Bè, , non definirei Royal Canin di altissima qualità, pieni di cereali e appetizzanti...alta qualità semmai sono ND Farmina, Acana, Orjien...il cibo fresco (quello casalingo insomma) non è quasi mai bilanciato, bisognerebbe dare anche interiora, minerali a simulare le ossa che mangiano in natura, insomma non è per niente semplice.
Fauna: Poecilia wingei, neocaridine davidi, m. Betta spkendens, varie Planorbis, Planorbarius, Lymnaea, Physia, Melanoides;
Altre informazioni: Senza filtro né CO2, riscaldatore per il Betta. Foto periodo 12-22 più alba tramonto; 110W/11K Lumen, effetto luna; Acqua pH 7,5 ~ KH 5~ GH 8, PO43- ~ 0,5 NO3- 15, cond. ~500 µS; stick NPK Compo (con OE) 1 Cubo 30 lt acque scure con Betta splendens e 4 Boraras brigittæ; 1 Caridinaio Neocaridina TUTTI SENZA FILTRO 1 stagno 300 lt, Carassi e Shubunkin, completamente naturale, piantumato, senza filtri, nè pompe. 1 stagno naturale da 200 litri e carassi.
Ora i pesci non sono stupidi e ovviamente preferiscono quello tetra che costa 15€ al Kg contro i 3,50€ dell'altro
I mangimi per pesci sono fra i più (ingiustificatamente) cari, tra il cibo per animali.
I controlli e la qualità dei cibi per cani e gatti, infatti, sono decisamente superiori.
Da tempo ai miei Endler e Neocaridine, ma anche Betta, somministro crocchette per gatto e ne vanno matti...
è probabile che ci siano diverse linee di pensiero a riguardo
A questo punto direi proprio di sì.
Io continuo a fidarmi del parere di un veterinario che da una trentina d'anni svolge il suo lavoro con grande competenza e passione più che degli autodidatti
I mangimi per pesci sono fra i più (ingiustificatamente) cari, tra il cibo per animali.
I controlli e la qualità dei cibi per cani e gatti, infatti, sono decisamente superiori.
Mi ricordo che una volta il negoziante mi aveva spiegato che i mangimi per pesci migliori (e più costosi) sono più concentrati e con ingredienti più puri in modo tale da esserne sufficiente di meno e di conseguenza sporcare di meno l'acqua.
Comunque per i prezzi in generale concordo che sia una questione di marketing. Possibile che più piccolo è l'animale più costano?
Tra l'altro qui purtroppo non ho corretto in tempo: sono 15€ al litro. che è molto meno di 1Kg
Io continuo a fidarmi del parere di un veterinario che da una trentina d'anni svolge il suo lavoro con grande competenza e passione più che degli autodidatti
Non ci sono veterinari autodidatti...i miei, anche loro con grande esperienza, consigliano il secco