Cosa succede ...?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Barbara78
star3

Cosa succede ...?

Messaggio di Barbara78 » 26/05/2020, 22:23

DavidePetteno ha scritto:
26/05/2020, 21:54
A titolo informativo ti comunico che, esistono perfino leggi del codice penale per evitare di "punire" un pesce in questo modo. In particolare si fa riferimento a art. 544 ter del Codice Penale e l’art. 727, comma 2, del Codice Penale.
Allora dovrebbero vietarne la vendita...delle vaschette e bocce. Venderle va bene ma tenerci il pesce no.. Dove trovo aereatore?
Lierna (Prov Lecco)

DavidePetteno
star3

Cosa succede ...?

Messaggio di DavidePetteno » 26/05/2020, 23:03

Barbara78 ha scritto:
26/05/2020, 22:23
Allora dovrebbero vietarne la vendita
e chi ci ha detto che dentro devi mettere un animale scusa? Possono benissimo starci piante o composizioni floreali.. le vaschette sono utili per le quarantene dei pesci per esempio.
Barbara78 ha scritto:
26/05/2020, 22:23
Dove trovo aereatore?
Amazon per citare uno shop online oppure negozio di aquariofilia fisico

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato DavidePetteno per il messaggio:
Barbara78 (27/05/2020, 6:07)
Memento Audere Semper. - Gabriele D'Annunzio -

Fiamma
Moderatore Globale

Cosa succede ...?

Messaggio di Fiamma » 27/05/2020, 0:27

Barbara78 ha scritto:
26/05/2020, 20:22
n vorrei che è il depuratore del acqua io metto quel acqua perché secondo me l’acqua del rubinetto è troppo piena di calcare ... ora però è una settimana che il depuratore da un po’ di problemi ma io non ho notato differenza nel acqua.
potrebbe essere...l'acqua dei depuratori casalinghi, non ricordo mai bene esattamente perchè ma a che fare con le resine usate, non va bene per i pesci.. @Matty03 lo sa sicuramente..meglio l'acqua del rubinetto, in genere i pesci rossi non hanno problemi con l'acqua calcarea, al massimo si può tagliare con dell'acqua di osmosi (in vendita nei negozii di acquari) o con della semplice demineralizzata non profumata.Compra dei test per controllare i valori, il pesce comunque è visibilmente in affanno...qualche problema c'è..
L'acqua la fai decantare prima di usarla ( o usi un biocondizionatore?)
Barbara78 ha scritto:
26/05/2020, 20:22
Per l’acquario come dicevo io non saprei come far entrare un 100lt in casa
Guarda che 100 litri sono meno di quello che pensi... ;) te la caveresti a seconda delle marche e dei modelli con 80 cm di larghezza, lo spazio, magari spostando qualcosa, si trova sempre.Io pensavo di non avere spazio per un acquario, alla fine ho 5 vasche di cui una da 240 litri :))
In 100 litri i due pesci starebbero già bene e una volta che l'acquario è maturo i cambi si ridurrebbero a 15-20% settimanali.Se c'è un problema di prezzo, nell'usato trovi moltissime buone occasioni.
DavidePetteno ha scritto:
26/05/2020, 23:03
Allora dovrebbero vietarne la vendita
e chi ci ha detto che dentro devi mettere un animale scusa?
infatti, è la detenzione che è vietata per le leggi sul benessere animale.Per fare un esempio, è vietato tenere un cane o un gatto in un trasportino per tutta la loro vita, ma non è che sia vietata la vendita di trasportini..

Barbara78
star3

Cosa succede ...?

Messaggio di Barbara78 » 27/05/2020, 6:06

Si noto che non sta bene ma da una che non capisce molto di pesci rossi inizialmente pensavo fosse normale magari un riposino per il cibo risaliva poi faceva una nuotata e poi lo trovavi lì a riposo. Pero quando la cosa è diventata più giorni più spesso ho pensato che non era poi tanto normale e vi ho scritto.
Il mio depuratore e un rubinetto accanto al rubinetto normale io riempio la boccia e poi inserisco loro subito dopo.. so che per l’acqua vanno visti alcuni valori che ora però non ricordo esattamente . Oggi dopo il lavoro provo a cercare la bolletta se mi dite cosa serve sapere :-) grazie per la pazienza.

Aggiunto dopo 11 minuti 24 secondi:
Oggi è così

L’altro non lo lascia molto tranquillo...

Aggiunto dopo 25 minuti 30 secondi:
Aereatore preso arriva venerdì

Sinnemmx
star3

Cosa succede ...?

Messaggio di Sinnemmx » 27/05/2020, 11:29

io non li vedo malaccio stanno solo ristretti
e per loro due ci voglion 100 litri minimo,
decidi tu
Questi utenti hanno ringraziato Sinnemmx per il messaggio (totale 2):
Barbara78 (27/05/2020, 13:47) • DavidePetteno (27/05/2020, 19:04)

Fiamma
Moderatore Globale

Cosa succede ...?

Messaggio di Fiamma » 27/05/2020, 15:39

Barbara78 ha scritto:
27/05/2020, 6:43
Il mio depuratore e un rubinetto accanto al rubinetto normale io riempio la boccia e poi inserisco loro subito dopo.
Cioè svuoti la boccia ogni due giorni e la riempi completamente con acqua non decantata e senza controllare la temperatura? e i pesci dove li metti nel frattempo?
Mi sembra uno stress per i pesci, se la temperatura dell'acqua è diversa è uno stress termico, inoltre l'acqua se non decantata è trattata con cloro che per un pesce è veleno.Sarebbe meglio fare un cambio del 50% tutti i giorni, preparando l'acqua il giorno prima per il giorno dopo, lasciandola cioè in un recipiente aperto (per esempio un secchio nuovo, che non abbia mai contenuto prodotti chimici) in modo che il cloro evapori, in casa, in modo che la temperatura al momento del cambio sia la stessa di quella della boccia.
Per togliere l'acqua dalla boccia dovresti munirti di un tubicino, di una siringa senza ago, con la siringa risucchi l'acqua fino a che riempie tutto il tubicino, a questo punto col tubicino messo in posizione più bassa rispetto alla boccia togli la siringa e l'acqua viene risucchiata con un effetto sifone, spostando l'estremità del tubicino sul fondo della boccia risucchi lo sporco.
In questo modo cambi metà dell'acqua tutti i giorni, non devi stressare i pesci per spostarli e non rischi shock termici.
@Matty03 non ricordo esattamente il problema con il depuratore, credo sia meglio usare acqua di rubinetto non depurata, magari prima facci sapere i valori che trovi in bolletta.
Dal video noto dei granuli di mangime che galleggiano, come mai? in genere dovrebbero mangiare tutto nel giro di un minuto, i pesci rossi poi è difficile che lascino qualcosa..non è che mangiano troppo? questo tipo di pesci rossi, a causa del loro corpo compresso, hanno facilmente problemi se mangiano troppo, meglio non sovralimentarli.
Barbara78 ha scritto:
27/05/2020, 6:43
L’altro non lo lascia molto tranquillo...
Dal video non mi sembra...sono pesci molto sociali, gli piace stare insieme e si toccano molto

Barbara78
star3

Cosa succede ...?

Messaggio di Barbara78 » 27/05/2020, 15:54

si svuoto tutta la boccia un giorno si uno no tolgo loro li metto in un recipiente con acqua sempre dal depuratore. l'acqua passando dal depuratore quelli che vendono per aver lacqua tipo sant anna per intenderci non dovrebbe contenere cloro l'ho preso per quello noi l'acqua del rubinetto non la utilizziamo piu' tranne che per lavare i piatti. ora cerco la bolletta del acqua che valori vi servono? per il cambio acqua mi procuro il tubicino per il cambio graduale ho visto che con vari acquari e compreso un qualcosa che pulisce il fondo. quando ho fatto il video li avevo appena dato il mangiare. non aveva ancora avuto il tempo materiale di mangiare tutto.di granuli quanti ne metto per pesce? e quante volte al giorno? io inizialmente mettevo pochissimi granuli ma anche tre volte al giorno. ho intanto preso l'aereatore spero possa aiutare nel frattempo che trovo l'acquario di corrette dimensioni

Aggiunto dopo 22 minuti 56 secondi:
61EE99AB-E948-469A-84B8-57ABE5B64BAE.jpeg
Aggiunto dopo 52 minuti 26 secondi:
Altra domanda ... oltre a ghiaia aereatore piante cosa devo prendere con acquario?ordino online e vorrei prendere tutto il necessario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sinnemmx
star3

Cosa succede ...?

Messaggio di Sinnemmx » 27/05/2020, 18:14

Barbara78 ha scritto:
27/05/2020, 17:09
cosa devo prendere con acquario
test e mangime

DavidePetteno
star3

Cosa succede ...?

Messaggio di DavidePetteno » 27/05/2020, 20:32

Barbara78 ha scritto:
Ecco i valori della nostra acqua
apri un topic nella sezione Chimica dell acquario e vediamo cosa ti dicono :-bd
Barbara78 ha scritto:
si svuoto tutta la boccia un giorno si uno no tolgo loro li metto in un recipiente con acqua sempre dal depuratore.
decisamente stressante.. come dice giustamente @Fiamma.. lui ti ha detto tutto
Barbara78 ha scritto:
l'aereatore spero possa aiutare nel frattempo che trovo l'acquario di corrette dimensioni
tieni presente che l'acquario dovrà maturare quindi potrai inserire i pescioni non prima di 3 settimane su per giù
test
per i test ti consiglio quelli reagenti, è vero costano leggermente di più ma sono molto più affidabili e sempre utili ;)

Posted with AF APP

DavidePetteno
star3

Cosa succede ...?

Messaggio di DavidePetteno » 27/05/2020, 20:42

Barbara78 ha scritto:
l'aereatore spero possa aiutare
considera che più si alza la temperatura meno ossigeno disciolto è presente in acqua e considerando che andiamo contro l'estate sarà determinante in questa particolare situazione. Ti lascio una immagine che ti aiuterà a capire
IMG_20200527_204042_6039504662791410832.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato