mi sono letto (sperando di averlo compreso) l'articolo PMDD e PMDD protocollo avanzato.
La mia situazione
Cubetto da 30L (25L di acqua) al cui interno avevo una decina di Boraras brigittae e una decina di Caridina blue dreams.
Piante a crescita rapida, alcune cripto, muschio, Lemna, Salvinia, Ceratophyllum, Egeria.
Cambio acqua ogni mese con mix 50/50 rubinetto (decantata) e osmotica.
Le Caridina non volevano figliare e anzi si sono ridotte progressivamente di numero..
Ho provato a spostare le boraras in un'altra vasca sospettando che predassero le baby, messa protezione a maglia fine alla sorba del filtro (ma già prima non era assai grossa)
Niente da fare, poche mute, due schiuse nate con molte piccole che in breve tempo spariscono.
Cosa assai strana non crescono le piante, a parte il cerato e la lemna ed uno stelo di Egeria che aveva affondato radici aeree nel substrato.
Addirittura il muschio è regredito riducendosi parecchio di volume.
Lumache poche.
Alghe filamentose parecchie (eliminate con 10gg di buio)
L'amico che mi ha regalato Caridina e muschio mi dice che se il muschio sta bene e cresce così fan pure le Caridina.
Immagino che le baby si cibino di microalghe bentoniche che forse scarseggiano..
Così faccio i test dell'acqua e vedo che ho conducibilità 210µ, GH 7 e KH 6, pH7.2, NO3- = 0 e NO2- = 0

Terapia d'urto!
Provo a fare come scritto nel PMDD protocollo avanzato e prendo degli stick in agraria. Ne spezzo metà nel filtro e metà lo lascio al fondo scoperto..
Tolgo molta lemna e Cerato (che tanto crescono veloci)
Oggi ad un paio di settimane dall'introduzione il muschio ha iniziato ad avere le punte verde chiaro, segno che sta iniziando a ricrescere..
Vedo che iniziano a ricrescere anche le filamentose però..
Leggo che gli stick hanno dentro del rame, 0.02%, ogni stick pesa 1.2g
(0.02/100)*(1.2*1000)=0.24mg in 25l sono circa 0.01mg/l
Ho letto questo articolo
https://aquariumbreeder.com/how-copper- ... rf-shrimp/
che dice che le Caridina più piccole possono avere un LD50 (la dose che ne fa morire il 50%) a circa 0.03mg/l
A 0.01mg/l dicono che si può stare abbastanza tranquilli (gamberi più grandi) ed anzi un po' di rame serve alla produzione di emocianina.
Cercherei comunque di non somministrare più stick con dentro rame
Domanda
sapete se ce ne sono in giro senza Cu?
Alternativa, uso N,P e K come da PMDD standard?
Ho bassa durezza carbonatica. che sia il caso di introdurre del calcio? Smettere di tagliare l'acqua di rubinetto per i cambi?
Altri oligoelementi da aggiungere??
Grazie per i suggerimenti