Stick NPK e Caridina

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
pieri70
star3

Stick NPK e Caridina

Messaggio di pieri70 » 27/05/2020, 9:37

Ciao a tutti
mi sono letto (sperando di averlo compreso) l'articolo PMDD e PMDD protocollo avanzato.

La mia situazione
Cubetto da 30L (25L di acqua) al cui interno avevo una decina di Boraras brigittae e una decina di Caridina blue dreams.
Piante a crescita rapida, alcune cripto, muschio, Lemna, Salvinia, Ceratophyllum, Egeria.
Cambio acqua ogni mese con mix 50/50 rubinetto (decantata) e osmotica.

Le Caridina non volevano figliare e anzi si sono ridotte progressivamente di numero..
Ho provato a spostare le boraras in un'altra vasca sospettando che predassero le baby, messa protezione a maglia fine alla sorba del filtro (ma già prima non era assai grossa)
Niente da fare, poche mute, due schiuse nate con molte piccole che in breve tempo spariscono.

Cosa assai strana non crescono le piante, a parte il cerato e la lemna ed uno stelo di Egeria che aveva affondato radici aeree nel substrato.
Addirittura il muschio è regredito riducendosi parecchio di volume.
Lumache poche.
Alghe filamentose parecchie (eliminate con 10gg di buio)

L'amico che mi ha regalato Caridina e muschio mi dice che se il muschio sta bene e cresce così fan pure le Caridina.
Immagino che le baby si cibino di microalghe bentoniche che forse scarseggiano..

Così faccio i test dell'acqua e vedo che ho conducibilità 210µ, GH 7 e KH 6, pH7.2, NO3- = 0 e NO2- = 0 @-) (non ho test fosfati)

Terapia d'urto!
Provo a fare come scritto nel PMDD protocollo avanzato e prendo degli stick in agraria. Ne spezzo metà nel filtro e metà lo lascio al fondo scoperto..
Tolgo molta lemna e Cerato (che tanto crescono veloci)

Oggi ad un paio di settimane dall'introduzione il muschio ha iniziato ad avere le punte verde chiaro, segno che sta iniziando a ricrescere..
Vedo che iniziano a ricrescere anche le filamentose però..

Leggo che gli stick hanno dentro del rame, 0.02%, ogni stick pesa 1.2g
(0.02/100)*(1.2*1000)=0.24mg in 25l sono circa 0.01mg/l

Ho letto questo articolo
https://aquariumbreeder.com/how-copper- ... rf-shrimp/

che dice che le Caridina più piccole possono avere un LD50 (la dose che ne fa morire il 50%) a circa 0.03mg/l
A 0.01mg/l dicono che si può stare abbastanza tranquilli (gamberi più grandi) ed anzi un po' di rame serve alla produzione di emocianina.
Cercherei comunque di non somministrare più stick con dentro rame

Domanda
sapete se ce ne sono in giro senza Cu?
Alternativa, uso N,P e K come da PMDD standard?
Ho bassa durezza carbonatica. che sia il caso di introdurre del calcio? Smettere di tagliare l'acqua di rubinetto per i cambi?
Altri oligoelementi da aggiungere??

Grazie per i suggerimenti

Marta
Moderatore

Stick NPK e Caridina

Messaggio di Marta » 27/05/2020, 10:37

Ciao @pieri70
Vorrei che i togliessi prima una curiosità..
pieri70 ha scritto:
27/05/2020, 9:37
Così faccio i test dell'acqua e vedo che ho conducibilità 210µ, GH 7 e KH 6, pH7.2, NO3- = 0 e NO2- = 0 (non ho test fosfati)

Terapia d'urto!
Perché? Cosa ti ha allarmato tanto?
Primo gli NO2- devo stare a zero, secondo gli NO3- a zero sono facilmente recuperabili, inoltre le caridina patiscono gli NO3- alti, perciò meglio bassi che troppo alti.
Poi, il test dei PO43- sarebbe cosa buona averlo, perché è una carenza difficilmente riconoscibile ad occhio (e spesso blocca tutto). Inoltre, se non sai che valore hanno, mettendo gli stick NPK che, ovviamente, contendono fosforo corri il rischio di alzarli troppo.
Le caridina sono sensibili a tutta la fertilizzazione.
pieri70 ha scritto:
Ne spezzo metà nel filtro e metà lo lascio al fondo scoperto..
Questo è stato un rischio... in soli 25 litri uno sick intero in infusione è tanto. Lo stick come si comporta (è integro o si sfalda)? I valori attuali come sono?
pieri70 ha scritto:
Cercherei comunque di non somministrare più stick con dentro rame
Per il rame.. sicuramente bisogna star attnti, ma dubito che sia la causa della scarsa riproduzione, perché era già in atto prima di mettere gli stick.
Inoltre, se lo stick rilascia lentamente (come dovrebbe) non dovrebbero esserci problemi.
Come stanno, comunque le caridina?
pieri70 ha scritto:
sapete se ce ne sono in giro senza Cu?
Sì, certo.. ma ti conviene cercare nei vari vivai e brico. Comunque, se gli stick che hai preso si sciolgono lentamente e le caridina stanno ancora bene, secondo me problemi non ci sono.

Però vorrei chiederti due cose: una è di mettere qualche foto..così vediamo le varie piante come stanno e vediamo se ci dicono di cosa hanno bisogno.
La seconda, se puoi, aggiorna il profilo con più info possibili.. luci, fondo nomi delle piante ecc... così basta un click e si hanno tutte le info di base.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
pieri70 (28/05/2020, 8:22)

pieri70
star3

Stick NPK e Caridina

Messaggio di pieri70 » 28/05/2020, 8:15

Marta ha scritto:
27/05/2020, 10:37
Perché? Cosa ti ha allarmato tanto?
Ciao Marta grazie
non ero preoccupato per gli NO2- ma per gli NO3- che erano e sono tuttora a zero, nonostante lo stick...
Non capisco come sia possibile (test sera a reagente di un annetto d'anzianità).

Il test PO43- l'ho ordinato e mi arriva mercoledì prox

Avrei voluto fare uno screening completo con strumentazione che arriva ai µg/l per PO43- e NO3-, ho colleghi che mi avrebbero messo in batteria le analisi, ma poi... Vabbè

Per lo stick NPK, ho rischiato, ma come detto ero in forte carenza di nitrato e se il test non è andato lo sono tutt'ora.

Per la scarsa riproduzione, secondo me mancano alimenti in vasca. Ho sempre dato pochissimo mangime anche con le rasbore
Se non cresce il feltro microalgale sui substrati, per carenza di nutrienti, non hanno di che sfamarsi le Caridina..

Le varie piante sono bloccate, a parte lemna, Ceratophyllum ed in misura minore l'Egeria. In ogni caso non è che siano prospere..

Allego qualche foto (brutte, stavo lasciando la vasca in pace per vedere se ero io a disturbare).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Stick NPK e Caridina

Messaggio di Marta » 28/05/2020, 10:23

pieri70 ha scritto:
28/05/2020, 8:15
Non capisco come sia possibile (test sera a reagente di un annetto d'anzianità)
Fai attenzione.. che il primo sintomo che un test sa scaduto è quello di dare sempre risultato zero.
pieri70 ha scritto:
Il test PO43- l'ho ordinato e mi arriva mercoledì prox
:-bd
pieri70 ha scritto:
Avrei voluto fare uno screening completo con strumentazione che arriva ai µg/l per PO43- e NO3-
Non serve, sta sereno.. qui molti i test nemmeno li usano. Devi considerarli più una traccia che un vero punto di riferimento. E mai inseguire i numeri o si diventa scemi (e si fanno errori).
pieri70 ha scritto:
Per la scarsa riproduzione, secondo me mancano alimenti in vasca. Ho sempre dato pochissimo mangime anche con le rasbore
Se non cresce il feltro microalgale sui substrati, per carenza di nutrienti, non hanno di che sfamarsi le Caridina..
Per questo è meglio se chiedi nell'apposita sezione. Qui è meglio occuparci di nutrire le piante, senza far del male alle caridina.. ma se i gamberetti hanno poco cibo per riprodursi, io questo non lo so...
Sinceramente non credo. Le micro alghe ci sono sempre. Comunque, basterebbe che dessi una volta o due a settimana una fetta di zucchina sbollentata o cose così..
Più che altro.. che temperatura hai in vasca? Le caridina sono sensibili..
pieri70 ha scritto:
Le varie piante sono bloccate, a parte lemna, Ceratophyllum ed in misura minore l'Egeria. In ogni caso non è che siano prospere..
tra di loro c'è allelopatia.. potrebbe anche essere che l'egeria patisca la prosperità del cerato o, più semplicemente, arranchi nella competizione alimentare.
Le piante non mi sembrano star malissimo. Occhio che bucephalandra ed anubias non vanno interrate (almeno non il rizoma)..
Nel fondo hai nulla, sotto la crypto?
Comunque è facile che tu sia carente anche di PO43-.

Gli stick li riesci a vedere? O si son dissolti?
.

pieri70
star3

Stick NPK e Caridina

Messaggio di pieri70 » 28/05/2020, 10:43

Marta ha scritto:
28/05/2020, 10:23
Fai attenzione.. che il primo sintomo che un test sa scaduto è quello di dare sempre risultato zero.
Ok ordino anche quello di NO3- allora
Marta ha scritto:
Non serve, sta sereno.. qui molti i test nemmeno li usano. Devi considerarli più una traccia che un vero punto di riferimento. E mai inseguire i numeri o si diventa scemi (e si fanno errori).
Era più una curiosità e mi serviva anche per vedere se e di quanto sbagliano i test per acquaristica

Marta ha scritto:
Per questo è meglio se chiedi nell'apposita sezione. Qui è meglio occuparci di nutrire le piante, senza far del male alle caridina.. ma se i gamberetti hanno poco cibo per riprodursi, io questo non lo so...
Sinceramente non credo. Le micro alghe ci sono sempre. Comunque, basterebbe che dessi una volta o due a settimana una fetta di zucchina sbollentata o cose così..
Secondo mee qualcosa manca...
Ho un secondo acquario carico di red cherry e pesci e piante. Vabbè che le cherry sono carri armati, ma sono pieno senza nessuna manutenzione. Cambio acqua una volta al mese si e no..
Ma i pesci scagazzano e nutrienti in vasca ce ne sono evidentemente, le piante crescono belle verdi (sempre piante facili)

Marta ha scritto:
Tra di loro c'è allelopatia.. potrebbe anche essere che l'egeria patisca la prosperità del cerato o, più semplicemente, arranchi nella competizione alimentare.
Le piante non mi sembrano star malissimo. Occhio che bucephalandra ed anubias non vanno interrate (almeno non il rizoma)..
Nel fondo hai nulla, sotto la crypto?
Comunque è facile che tu sia carente anche di PO43-.
Gli stick li riesci a vedere? O si son dissolti?
L'Egeria l'ho messa per ultima tra le piante dato che avevo alghe verdi filamentose ed avevo letto che l'egeria va in "allelopatia" con queste.
Adesso ho molto ridotto il cerato che lasci un po' di azoto alle altre piante.
Anubias e bucephalandra non le ho interrate. Sono attaccate a rocce o poggiate sopra il substrato.
Sotto il fondo avevo messo un po' di substrato fertile quando ho allestito la vasca circa un anno fa.

Lo stick (pezzi) è sciolto.

Ciao Grazie

Marta
Moderatore

Stick NPK e Caridina

Messaggio di Marta » 28/05/2020, 10:57

pieri70 ha scritto:
28/05/2020, 10:43
Ma i pesci scagazzano e nutrienti in vasca ce ne sono evidentemente
Le caridina non sono piante. Hanno bisogno di cibo.. io un po' di verdura una volta o due a settimana gliela darei. In più loro si cibano di tutte le micro alghe che, ripeto, è difficile che manchino del tutto. Nonché dei residui di cibo dei pesci.. perciò dubito siano a corto di cibo, veramente..
Ma la temperatura qual'è?

pieri70
star3

Stick NPK e Caridina

Messaggio di pieri70 » 28/05/2020, 12:06

Marta ha scritto:
28/05/2020, 10:57
Le caridina non sono piante. Hanno bisogno di cibo..
NOOOOO :D

Cercherò di dare verdure sbollentate - sono pigro ed abituato nell'altro acquario più grande in cui fornicano a manetta senza alcun intervento..

Il problema veramente credo sia dovuto alla carenza di cibo in vasca e/o qualche micro/macro elemento che serve alla riproduzione.
Normalmente dovrebbero esserci un tot di diatomee bentoniche in vasca, non fioriture.

Sono vegetali anche loro e se mancano nutrienti vanno in blocco sospetto
Credo siano cibo naturale per le Caridina

La temperatura è sui 20/21 gradi normalmente

pieri70
star3

Stick NPK e Caridina

Messaggio di pieri70 » 07/07/2020, 15:18

Aggiornamento
Dopo l'aggiunta degli stick le piante sono ripartite.
Il muschio cresce bene, le galleggianti idem, egeria e cerato belli arzilli..

Ho visto un paio di mute degli ultimi due adulti rimasti in vasca..

Tadan
Baby Caridina a manetta, schiusa con una quindicina di piccole in ottimo stato già da un paio di settimane, crescono e nuotano belle vispe.

Purtroppo son tornate le filamentose verdi..

Vabbè

Marta
Moderatore

Stick NPK e Caridina

Messaggio di Marta » 08/07/2020, 11:47

Ottimo :-bd
E le piante?
Foto, valori?

Posted with AF APP

pieri70
star3

Stick NPK e Caridina

Messaggio di pieri70 » 08/07/2020, 11:54

Questa sera ne scatto alcune

Le piante bene!
La pistia ha iniziato di nuovo a gettare nuove piantine e le altre sembrano ben rinvigorite, un bel verde non come prima che erano spente

Comunque ieri ho visto una baby su un sasso a testa in giù che si muoveva stranamente
Resto a guardare e vedo che sta facendo la muta, si vedeva l'exuvia che un po' alla volta si stava staccando.
Rimango in contemplazione e ad un certo punto arriva un'adulto (femmina credo, bella ciccia) e..
Se la mangia! X(

Bloccato