Andreves ha scritto: ↑27/05/2020, 16:20
Anche i nitrati qualche giorno fa erano molto alti, sopra i 50 mg e mentre l'altro ieri si erano azzerati. I fosfati invece sempre alti, sopra i 4 mg.
Questo è sicuramente errato. Uno dei test deve aver fatto cilecca perché 50 mg/l di nitrati non spariscono così.
Anche in una vasca con CO
2 artificiale e strapiena di piante, è difficile avere un consumo superiore a 10 mg/l di NO
3- a settimana!!!
Andreves per cortesia quando citi non citare l'intero messaggio ma solo la parte di rilievo, sennò i post diventano enormi e da cellulare sono quasi illeggibili
Ho aggiunto 1 ml di nitrato di potassio l'altro ieri, e ieri ho fatto il cambio di 4 litri per iniziare ad abbassare le durezze visto che avevo KH 13 e GH 29. Adesso il KH è sceso a 11.
Che senso ha concimare se pio fai un cambio acqua?
Inoltre per i cambi ti consiglio caldamente di farne uno (o due se serve ancora) praticamente totali, piuttosto che 1000 piccoli!
durezze visto che avevo KH 13 e GH 29. Adesso il KH è sceso a 11.
Nell'acqua di origine era così? sennò è il manado che sta rilasciando a tuono
Volevo aggiungere cifo azoto proprio per questo.
Hai appena finito la maturazione, se lo metti ora senza un buon controllo rischi che ti esplodano chissà quali specie in vasca.
Quindi facciamo le cose un passo alla volta che ne dici?
quella discussione che stai seguendo l'ho già letta e prima che mi scrivessi avevo già fatto tutti gli screenshot per salvarmi quei ragionamenti e quei calcoli che sono sicuro mi torneranno parecchio utili.
Ma in teoria non dovrebbero essere stati rapidamente consumati visto che erano a zero da qualche giorno?
Sopra ti ho scritto che l'azoto non sparisce a meno che non ci sia qualcosa in vasca che lo assorbe (es alcuni fondi). Personalmente dubito che i tuoi test siano tutti corretti. Anche io a volte con il test NO
3- ho qualche bizza.
addirittura avrebbe come effetto paradosso quello di ridurli ulteriormente.
in realtà i alza apportandoli, il fatto che si riducano è dovuto al fatto che se le piante erano in carenza di K, il sua aumento porta anche ad un aumento di consumo di N.
Detto questo che faccio?
Inizia a compilare il foglio che ti ho linkato con i dati della tua vasca a cadenza settimanale.
Poi fai un bel cambio totale con acqua che ha le caratteristiche che vuoi (durezze e conducibilità) e poi iniziamo a concimare settimanalmente.
Le carenze che vedi sulle piante non è solo l'azoto. E' di tutto, azoto, potassio, ferro... tutto mescolato assieme. Quindi crea l'acqua giusta da cui vogliamo partire e poi procediamo.
fablav ha scritto: ↑27/05/2020, 22:01
Nitriti 0 ok ma la vasca é estremamente instabile.
concordo
Cifo azoto non va bene, anche 1 singola goccia é troppo se é appena avviato.
al massimo glielo facciamo diluire prima
Non solo troppo dura, ma ,penso, anche piena di sodio. Sei in Sicilia!
Conducibilità?
Devi fare tanti piccoli cambi con sola demineralizzata (max 3 litri) ma non puoi farli troppo ravvicinati per non compromettere l'equilibrio.
Non finirebbe mai. Meglio un grosso unico cambio con acqua idonea ed eviterà di andare in contro al "paradosso di Achille e della tartaruga"
La prova del mangime va fatta mettendo un pizzico di mangime e misurando i nitriti dopo 3 ore.
Questo, lo so che sono contro tendenza ma... io continuo a sostenere che il mangime (proteine e carboidrati) impieghi settimane prima di dare un effetto considerevole e peraltro ritengo che le dosi sarebbero comunque troppo esigue.
Comunque resta il problema di partire a fertilizzare da un'acqua idonea. Io gli farei fare un bel cambio totale con un'acqua in bottiglia che vada bene come sodio, durezze e conducibilità e poi partiamo a concimare.
Andreves ha scritto: ↑27/05/2020, 22:19
Allora il filtro c'é.. È un filtro a cascata, Niagara 190, e per evitare di smuovere troppo l'acqua ho alzato il livello dell'acqua!
Ok, spero tu non abbia CO
2 artificiale
Quando potrei fare il prossimo?
Con acqua di bottiglia (che peraltro son pure pochi litri e ti costa poco), cambio totale appena puoi senza mandare il filtro in asciutta.
Quindi per il momento uso solo nitrato di potassio e tengo di lato il cifo per quando la vasca é più stabile?
serviranno tutti: N, P, K, Mg, Fe, Micro.
Altra cosa quando potrei somministrare di nuovo nitrato di potassio visto che per ora sono senza conduttivimetro? Ci sta un modo per orientarmi nell'attesa che arrivi?
Si, un modo c'è. E' quello di fare un cambio totale e di partire sul pulito con un'acqua idonea
fablav ha scritto: ↑27/05/2020, 23:42
Il Betta (devi mettere lui, ho capito bene) necessità un pH di 6,5 e per poter arrivarci il KH deve essere molto basso, almeno a 3. Quindi i cambi saranno infiniti, ma prima o poi ci arrivi.
Se usa acqua tipo Levissima o Sant'Anna o qualcosa di simile ci arriva con un cambio solo.
Spero caldamente che il pesce non sia già in vasca. Giusto?
Se il pesce non c'è... vai di cambio totale e prima di metterlo impariamo a fertilizzare per almeno un paio di mesetti eh!
facevi prima a svuotare tutto e riempire di nuovo
Infatti
E magari abbini anche il phmetro.
Anche quello servirebbe. Quanto alle durezze fablav, i Betta non stanno anche in acque medie con KH più elevato e pH sub-alcalino?

Ricordo male?
Ma il Betta non voleva un acquario chiuso con un po' di cm di spazio libero sopra?
Se esce spesso a respirare è meglio, ma non credo sarà un gran problema a meno che non salti fuori dalla vasca.
Andreves ha scritto: ↑27/05/2020, 23:55
O l'ho terrorizzata
Santa Marta
ho sbagliato alla grande a non avviare l'acquario con i valori necessari al betta..
Se hai il fondo con il manado può essere anche colpa del fondo...
Allora visto che devo fare cambi settimanali per abbassare il KH per adesso temporeggio e procedo così! Quindi posso fare che lunedì prima faccio il cambio e poi fertilizzo con 1 ml di nitrato?
Per me no!
Un cambio unico con acqua di bottiglia dai valori noti e poi si riparte. Inutile allungare di tre mesi i cambi perdendo allelopatici e fertilità ogni volta che si fa un cambio parziale.
Sì, il betta vuole l'acquario chiuso e il mio lo é!
Dubbio risolto
Aggiunto dopo 57 secondi:
Artic1 ha scritto: ↑28/05/2020, 15:56
Andreves per cortesia quando citi non citare l'intero messaggio ma solo la parte di rilievo, sennò i post diventano enormi e da cellulare sono quasi illeggibili
PS: se le citazioni fossero state più brevi ti avrei risposto 3 ore fa da cellulare