Fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
fablav
Ex-moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di fablav » 28/05/2020, 0:24

Andreves ha scritto:
27/05/2020, 23:55
In realtà non abbiamo testato.. Perché dopo due messaggi non ha risposto
Non ci pensare, ha avuto un po' di grattacapi. Si é assentata un pochino.
Si vai con il nitrato, ma la prossima volta controlla la consistenza degli steli della bacopa. Sono molto duri, ma se al tatto li senti un po' più mollicci prcedi, altrimenti salta la settimana. Non sovracarichiamo troppo per ora.
Andreves ha scritto:
Sì, il betta vuole l'acquario chiuso e il mio lo é
Bello, ma devi lasciare un paio di centimetri d'aria in più.
Per la cascatella poi si trova un altra soluzione. Per ora lascia così.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Andreves
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 28/05/2020, 0:31

fablav ha scritto:
28/05/2020, 0:24
Andreves ha scritto:
In realtà non abbiamo testato.. Perché dopo due messaggi non ha risposto
Non ci pensare, ha avuto un po' di grattacapi. Si é assentata un pochino.
Si vai con il nitrato, ma la prossima volta controlla la consistenza degli steli della bacopa. Sono molto duri, ma se al tatto li senti un po' più mollicci prcedi, altrimenti salta la settimana. Non sovracarichiamo troppo per ora.
Andreves ha scritto:
Sì, il betta vuole l'acquario chiuso e il mio lo é
Bello, ma devi lasciare un paio di centimetri d'aria in più.
Per la cascatella poi si trova un altra soluzione. Per ora lascia così.
Spero nulla di grave e tutto risolvibile 💪🏻
Non vedo l'ora torni tra noi allora!

Comunque va bene allora procedo così! Lunedì faccio il regolare cambio d'acqua e misuro il KH per vedere di quanto é sceso! Poi testo gli steli e se li sento morbidi procedo con 1ml di potassio!
Nel frattempo domani arriva il cifo, sia azoto che fosforo, così li conservo per quando ne avrò bisogno e dopodomani dovrebbe arrivare anche il magnesio così sono al completo con gli ingredienti del pmdd [il rinverdente lo ho anche].

Attualmente tra acqua e vetro ci sta un dito e mezzo di spessore.. Dici che dovrebbe essere ancora di più?

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Artic1 » 28/05/2020, 15:56

Andreves ha scritto:
27/05/2020, 16:20
Anche i nitrati qualche giorno fa erano molto alti, sopra i 50 mg e mentre l'altro ieri si erano azzerati. I fosfati invece sempre alti, sopra i 4 mg.
Questo è sicuramente errato. Uno dei test deve aver fatto cilecca perché 50 mg/l di nitrati non spariscono così.
Anche in una vasca con CO2 artificiale e strapiena di piante, è difficile avere un consumo superiore a 10 mg/l di NO3- a settimana!!!

Andreves per cortesia quando citi non citare l'intero messaggio ma solo la parte di rilievo, sennò i post diventano enormi e da cellulare sono quasi illeggibili ;)
Andreves ha scritto:
Ho aggiunto 1 ml di nitrato di potassio l'altro ieri, e ieri ho fatto il cambio di 4 litri per iniziare ad abbassare le durezze visto che avevo KH 13 e GH 29. Adesso il KH è sceso a 11.
Che senso ha concimare se pio fai un cambio acqua?
Inoltre per i cambi ti consiglio caldamente di farne uno (o due se serve ancora) praticamente totali, piuttosto che 1000 piccoli!
Andreves ha scritto:
durezze visto che avevo KH 13 e GH 29. Adesso il KH è sceso a 11.
Nell'acqua di origine era così? sennò è il manado che sta rilasciando a tuono :-?
Andreves ha scritto:
Volevo aggiungere cifo azoto proprio per questo.
Hai appena finito la maturazione, se lo metti ora senza un buon controllo rischi che ti esplodano chissà quali specie in vasca.
Quindi facciamo le cose un passo alla volta che ne dici?
;)
Andreves ha scritto:
quella discussione che stai seguendo l'ho già letta e prima che mi scrivessi avevo già fatto tutti gli screenshot per salvarmi quei ragionamenti e quei calcoli che sono sicuro mi torneranno parecchio utili.
:-bd
Andreves ha scritto:
Ma in teoria non dovrebbero essere stati rapidamente consumati visto che erano a zero da qualche giorno?
Sopra ti ho scritto che l'azoto non sparisce a meno che non ci sia qualcosa in vasca che lo assorbe (es alcuni fondi). Personalmente dubito che i tuoi test siano tutti corretti. Anche io a volte con il test NO3- ho qualche bizza.
Andreves ha scritto:
addirittura avrebbe come effetto paradosso quello di ridurli ulteriormente.
in realtà i alza apportandoli, il fatto che si riducano è dovuto al fatto che se le piante erano in carenza di K, il sua aumento porta anche ad un aumento di consumo di N.
Andreves ha scritto:
Detto questo che faccio?
Inizia a compilare il foglio che ti ho linkato con i dati della tua vasca a cadenza settimanale.
Poi fai un bel cambio totale con acqua che ha le caratteristiche che vuoi (durezze e conducibilità) e poi iniziamo a concimare settimanalmente.
Le carenze che vedi sulle piante non è solo l'azoto. E' di tutto, azoto, potassio, ferro... tutto mescolato assieme. Quindi crea l'acqua giusta da cui vogliamo partire e poi procediamo. ;)
fablav ha scritto:
27/05/2020, 22:01
Nitriti 0 ok ma la vasca é estremamente instabile.
concordo
fablav ha scritto:
Cifo azoto non va bene, anche 1 singola goccia é troppo se é appena avviato.
al massimo glielo facciamo diluire prima ;)
fablav ha scritto:
Non solo troppo dura, ma ,penso, anche piena di sodio. Sei in Sicilia!
Conducibilità?
fablav ha scritto:
Devi fare tanti piccoli cambi con sola demineralizzata (max 3 litri) ma non puoi farli troppo ravvicinati per non compromettere l'equilibrio.
Non finirebbe mai. Meglio un grosso unico cambio con acqua idonea ed eviterà di andare in contro al "paradosso di Achille e della tartaruga" ;)
fablav ha scritto:
La prova del mangime va fatta mettendo un pizzico di mangime e misurando i nitriti dopo 3 ore.
Questo, lo so che sono contro tendenza ma... io continuo a sostenere che il mangime (proteine e carboidrati) impieghi settimane prima di dare un effetto considerevole e peraltro ritengo che le dosi sarebbero comunque troppo esigue. :-??
Comunque resta il problema di partire a fertilizzare da un'acqua idonea. Io gli farei fare un bel cambio totale con un'acqua in bottiglia che vada bene come sodio, durezze e conducibilità e poi partiamo a concimare.
Andreves ha scritto:
27/05/2020, 22:19
Allora il filtro c'é.. È un filtro a cascata, Niagara 190, e per evitare di smuovere troppo l'acqua ho alzato il livello dell'acqua!
Ok, spero tu non abbia CO2 artificiale
Andreves ha scritto:
Quando potrei fare il prossimo?
Con acqua di bottiglia (che peraltro son pure pochi litri e ti costa poco), cambio totale appena puoi senza mandare il filtro in asciutta. ;)
Andreves ha scritto:
Quindi per il momento uso solo nitrato di potassio e tengo di lato il cifo per quando la vasca é più stabile?
serviranno tutti: N, P, K, Mg, Fe, Micro.
Andreves ha scritto:
Altra cosa quando potrei somministrare di nuovo nitrato di potassio visto che per ora sono senza conduttivimetro? Ci sta un modo per orientarmi nell'attesa che arrivi?
Si, un modo c'è. E' quello di fare un cambio totale e di partire sul pulito con un'acqua idonea :D
fablav ha scritto:
27/05/2020, 23:42
Il Betta (devi mettere lui, ho capito bene) necessità un pH di 6,5 e per poter arrivarci il KH deve essere molto basso, almeno a 3. Quindi i cambi saranno infiniti, ma prima o poi ci arrivi.
Se usa acqua tipo Levissima o Sant'Anna o qualcosa di simile ci arriva con un cambio solo.
Spero caldamente che il pesce non sia già in vasca. Giusto? :-?
Se il pesce non c'è... vai di cambio totale e prima di metterlo impariamo a fertilizzare per almeno un paio di mesetti eh! ;)
fablav ha scritto:
facevi prima a svuotare tutto e riempire di nuovo
Infatti :-
fablav ha scritto:
E magari abbini anche il phmetro.
Anche quello servirebbe. Quanto alle durezze fablav, i Betta non stanno anche in acque medie con KH più elevato e pH sub-alcalino? :-? Ricordo male?
fablav ha scritto:
Ma il Betta non voleva un acquario chiuso con un po' di cm di spazio libero sopra?
Se esce spesso a respirare è meglio, ma non credo sarà un gran problema a meno che non salti fuori dalla vasca. :-?
Andreves ha scritto:
O l'ho terrorizzata
Santa Marta ~x(
Andreves ha scritto:
ho sbagliato alla grande a non avviare l'acquario con i valori necessari al betta..
Se hai il fondo con il manado può essere anche colpa del fondo...
Andreves ha scritto:
Allora visto che devo fare cambi settimanali per abbassare il KH per adesso temporeggio e procedo così! Quindi posso fare che lunedì prima faccio il cambio e poi fertilizzo con 1 ml di nitrato?
Per me no!
Un cambio unico con acqua di bottiglia dai valori noti e poi si riparte. Inutile allungare di tre mesi i cambi perdendo allelopatici e fertilità ogni volta che si fa un cambio parziale.
Andreves ha scritto:
Sì, il betta vuole l'acquario chiuso e il mio lo é!
Dubbio risolto

Aggiunto dopo 57 secondi:
Artic1 ha scritto:
28/05/2020, 15:56
Andreves per cortesia quando citi non citare l'intero messaggio ma solo la parte di rilievo, sennò i post diventano enormi e da cellulare sono quasi illeggibili
PS: se le citazioni fossero state più brevi ti avrei risposto 3 ore fa da cellulare :D
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fablav
Ex-moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di fablav » 28/05/2020, 16:18

Artic1 ha scritto:
28/05/2020, 15:57
Un cambio unico con acqua di bottiglia dai valori noti e poi si riparte
Su questo concordo. L'avevo detto che i cambi sarebbero infiniti, i piccoli cambi li avevo consigliati per evitare altri picchi di nitriti, ma a questo punto se ci vuole una vita per abbassare le durezze, e di conseguenza il pH, meglio ripartire da 0.
Il Manado non é un fondo adatto per i Betta, a questo punto sostituirei anche quello.
Artic1 ha scritto:
i Betta non stanno anche in acque medie con KH più elevato e pH sub-alcalino? Ricordo male?
Non ho mai avuto un Betta, ma in tutte le discussioni che ho letto si parla di pH 6,5 per evitare la corrosione delle pinne. A viverci ci vivono a pH più alti ma é preferibile tenerlo basso con un KH a 3 o anche più giù (senza CO2 per ovvi motivi).

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Artic1 » 28/05/2020, 16:32

fablav ha scritto:
28/05/2020, 16:18
Il Manado non é un fondo adatto per i Betta, a questo punto sostituirei anche quello.
Beh, ma se smette di rilasciare (sempre ammesso che abbia rilasciato e che io abbia inteso correttamente che il fondo sia quello, potrei anche essermelo sognato :-? ) potrebbe andar bene. Non rilascerà per sempre e un riallestimento comporterebbe sicuramente partenze algali e problemi al filtro. :-?
fablav ha scritto:
Non ho mai avuto un Betta, ma in tutte le discussioni che ho letto si parla di pH 6,5 per evitare la corrosione delle pinne.
OOOk, in tal caso :-bd non lo ricordavo!

Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Andreves... che ne dici di metterti un avatar??? :D :D :D
Artic1 ha scritto:
28/05/2020, 16:32
sempre ammesso che abbia rilasciato e che io abbia inteso correttamente che il fondo sia quello, potrei anche essermelo sognato
Sul profilo c'è scritto "quarzo nero"... forse ho sbagliato io e mi sono sconfuso nello sbagliarmi :))
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Andreves
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 28/05/2020, 16:43

Artic1 ha scritto:
Uno dei test deve aver fatto cilecca perché 50 mg/l di nitrati non spariscono così.
Ho controllato nel mio diario e risultavano 30 mg di nitrati il 9 maggio. Poi il 21 risultavano 25 mg e già dal 24 segnava 0. Ho cercato di eseguirli nel modo più corretto possibile, non so se ci saranno stati altri intoppi! In ogni caso anche nei giorni successivi risultavano sempre zero.
Artic1 ha scritto:
Inoltre per i cambi ti consiglio caldamente di farne uno (o due se serve ancora)
Perfetto allora oggi provvedo a fare un cambio totale! Posso usare acqua blues dell'eurospin? Se non erro una delle due blues presenti in commercio corrisponde alla Sant'Anna! Per cui inserisco 17 litri di questa ok?
Altra cosa, quando svuoto tutta l'acqua penso che una parte rimarrà tra il substrato inerte. Quella non penso si possa rimuovere.. non dovrebbe alterare molto i valori no?
Artic1 ha scritto:
sennò è il
Il fondo é fatto da quarzo totalmente inerte. Non ho nessun manado in vasca!
Artic1 ha scritto:
Conducibilità
Purtroppo non posso misurarla! Sto aspettando arrivi il conduttivimetro. Per il pH metro invece é necessario? Non posso usare il test del pH a reagente?
Artic1 ha scritto:
Ok, spero tu non abbia CO2 artificiale
No nessuna CO2.
Artic1 ha scritto:
N, P, K, Mg, Fe, Micro
Ho tutto! Mi manca solo il il ferro! Ma quello presente nel rinverdente non basta?
Artic1 ha scritto:
Se il pesce non c'è
Il pesce non é presente in vasca.
fablav ha scritto:
ho mai avuto un Betta, ma in tutte le discussioni che ho letto si parla di pH 6,5 per evitare la corrosione delle pinne. A viverci ci vivono a pH più alti ma é preferibile tenerlo basso con un KH a 3 o anche più giù (senza CO2 per ovvi motivi).
Sì la mia idea era proprio arrivare a KH3 e pH 6.5

Comunque visto che sto capendo che il conduttivimetro é fondamentale e vorrei fare le cose bene.. Ne prendo uno su amazon e almeno sono sicuro arrivi entro breve! Quello che arriverà da aliexpress mi servirà come scorta nel caso se ne dovesse danneggiare uno..
Questi vanno bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreves
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 28/05/2020, 19:25

Aggiungo un piccolo appunto che mi ero dimenticato di dire ma fondamentale! Tra una cosa e l'altra mi era sfuggito!
Sotto la Cryptocoryne e sotto la rotala [stava facendo radici aeree] ho messo qualche pezzettino di stick compo. Ho cercato di metterle più in basso possibile.

Ho comprato l'acqua blues che ha gli stessi valori della Sant'Anna. Appena mi date l'ok con le varie risposte provvedo 💪🏻

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Artic1 » 28/05/2020, 19:39

Andreves ha scritto:
28/05/2020, 16:43
già dal 24 segnava 0.
qui probabilmente il test ha preso banane :(|) :(|) :(|) , anche se potrebbe essere più plausibile che il test ti abbia molto sovrastimato i precedenti per la presenza dei nitriti. Chissà...
:-??
Andreves ha scritto:
Perfetto allora oggi provvedo a fare un cambio totale! Posso usare acqua blues dell'eurospin? Se non erro una delle due blues presenti in commercio corrisponde alla Sant'Anna! Per cui inserisco 17 litri di questa ok?
Ok, verifica però che le durezze che cerchi siano compatibili con quelle dell'acqua che metti. ;)
Andreves ha scritto:
Il fondo é fatto da quarzo totalmente inerte. Non ho nessun manado in vasca!
Infatti anche io, come i test, ho preso banane :)) :(|)
Andreves ha scritto:
Per il pH metro invece é necessario? Non posso usare il test del pH a reagente?
se usi la CO2 artificiale è meglio avere il pHmetro, altrimenti va benissimo il reagente però ricordiamoci che la precisione è un bel po' diversa :)
Andreves ha scritto:
No nessuna CO2.
Bene allora con il test pH a reagente, però quando riporti il dato ricordacelo. ;)
Andreves ha scritto:
Ma quello presente nel rinverdente non basta?
non sempre, a volte addirittura si ricorre al Ferro «potenziato»
Andreves ha scritto:
Il pesce non é presente in vasca.
ottimo!!
Andreves ha scritto:
Comunque visto che sto capendo che il conduttivimetro é fondamentale e vorrei fare le cose bene.. Ne prendo uno su amazon e almeno sono sicuro arrivi entro breve!
ma no, fregatene ed aspetta quello che hai già ordinato. ti risparmi altri 10€
Andreves ha scritto:
Quello che arriverà da aliexpress mi servirà come scorta nel caso se ne dovesse danneggiare uno..
Questi vanno bene?
Boh, come vuoi.
Si, vanno bene.

Il pHmetro ed il conduttivimetro vanno sempre sciacquati in demineralizzata dopo l'uso (il sensore), poi sgocciolati e riposti ;)
Andreves ha scritto:
28/05/2020, 19:25
la rotala [stava facendo radici aeree]
Quella le radici le fa sempre quando arriva a pelo dell'acqua. A me un mesetto fa era cresciuta talmente tanto in superficie che le radici "aeree" avevano raggiunto il fondo partendo dal pelo dell'acqua e si erano ancorate @-)

A seconda di quanta circolazione hai nel fondo è probabile che il concime dello stick ti finisca in colonna. Comunque ok, per ora non metterne altri pezzetti.
Andreves ha scritto:
28/05/2020, 19:25
Ho comprato l'acqua blues che ha gli stessi valori della Sant'Anna.
se la durezza di etichetta coincide con quella che vuoi tu in vasca, per me puoi partire. Mi raccomando fai in modo che il filtro non si svuoti. :-bd

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Andreves
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 28/05/2020, 19:50

Artic1 ha scritto:
28/05/2020, 19:39
abbia molto sovrastimato i precedenti per la presenza dei nitriti
Speriamo che non prendo altre banane con le prossime misurazioni 😂
Artic1 ha scritto:
verifica però che le durezze che cerchi siano compatibili con quelle dell'acqua che metti
Ora misuro pH, KH e GH e vedo.. Se KH e GH dovessero essere più bassi dei valori di cui necessito che faccio? Miscelo con rubinetto nelle giuste proporzioni?
Artic1 ha scritto:
se usi la CO2 artificiale è meglio avere il pHmetro
Attualmente non ho intenzione di metterla anche perché ho capito che se tengo il KH a 3 non conviene.. A meno che non porto il KH a 6 e forse in quel caso potrei no? Se é davvero indispensabile tanto vale prenderlo, al massimo sono solo 5 euro "persi" visto che ho pagato il conduttivimetro 5 euro stentati!
Artic1 ha scritto:
non sempre, a volte addirittura si ricorre al Ferro «potenziato»
Pensavo che con le piante poco esigenti che ho bastasse il rinverdente! Attualmente il ferro non riesco a trovarlo.. Appena lo trovo lo prendo subito! Perché in rete se lo fanno pagare caro
Artic1 ha scritto:
Mi raccomando fai in modo che il filtro non si
Come faccio a non farlo svuotare? Devo chiudere le uscite? Perché é un filtro a cascata!
E per quanto riguarda l'acqua che resta tra la ghiaia che mi dici? Posso fare che una volta rimosso il grosso faccio delle diluizioni con demineralizzata per più volte così da evitare che mi alteri valori?

Aggiunto dopo 8 minuti 33 secondi:
Sto eseguendo i test. Penso che le durezze siano così basse che il colore non ha virato dal blu al verde al giallo. Infatti dopo la prima goccia é rimasto giallino e con le successive due il giallo si é intensificato! La stessa cosa mi era successa quando ho provato a misurare il KH nella demineralizzata qualche tempo fa! Non so che valore considerare.. Se 1 o 2 o 3! Visto che il giallo si andava solo ad accentuare! A 1 era appena percettibile!

Aggiunto dopo 5 minuti 58 secondi:
Il GH stessa cosa. Non ha fatto nessun viraggio cromatico! È rimasto molto chiaro e per arrivare al verde scuro ho dovuto mettere sei gocce!
Quindi sulla base di questo sembra KH 3 GH 6.. Anche se leggendo alcuni post sul web alcuni parlano di KH 1 e GH 1! E leggendo anche ciò che contiene sembra proprio così 🤔

Questa acqua contiene:

Magnesio 0,42
Bicarbonati 10
Calcio 2,9
Sodio 1,5
Potassio 0,20
Fluoruri <0,1
Nitrati 0,81
Solfati 3,1
Cloruri 0,31
Silice 8,5

Conducibilità 25,4 µS/cm
Non é riportata la durezza ma sul web risulta 0,9 in gradi francesi e quindi in tedeschi dovrebbe essere 1,6 circa!

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Il pH invece risulta 6.5

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Artic1 » 29/05/2020, 0:13

Andreves ha scritto:
28/05/2020, 20:07
Speriamo che non prendo altre banane
È probabilmente colpa dei test.
Son loro che pigliano banane. Con tutte ste banane ci apriamo dei negozi di frutta.
Andreves ha scritto:
Ora misuro pH, KH e GH e vedo
In realtà basta l'etichetta
Andreves ha scritto:
Attualmente non ho intenzione di metterla anche perché ho capito che se tengo il KH a 3 non conviene.. A meno che non porto il KH a 6 e forse in quel caso potrei no?
Come preferisci
Andreves ha scritto:
Attualmente il ferro non riesco a trovarlo.. Appena lo trovo lo prendo subito! Perché in rete se lo fanno pagare caro
Vai nei negozi di materiali per agricoltura e chiedi il Ferro chelato ma che sia solo ferro ;)
Andreves ha scritto:
Come faccio a non farlo svuotare? Devo chiudere le uscite? Perché é un filtro a cascata!
Non so come sia fatto il tuo filtro ma immagino che se stacci la spina prima di svuotare la vasca non si svuoti. Sbaglio?
Andreves ha scritto:
E per quanto riguarda l'acqua che resta tra la ghiaia che mi dici? Posso fare che una volta rimosso il grosso faccio delle diluizioni con demineralizzata per più volte così da evitare che mi alteri valori?
Non credo sia necessario. Al massimo invece che fare tutta bottiglia metti anche un po' di demineralizzata. Ma non diventarci matto, vai a spanne ;)
Andreves ha scritto:
Non so che valore considerare.. Se 1 o 2 o 3! Visto che il giallo si andava solo ad accentuare! A 1 era appena percettibile
1 o meno
Quindi è persino troppo leggera.
Fai un cambio non totale. Cerca di stimare quanta di bottiglia dovrai metterne e quanta della vasca dovrai lasciarne.
Grossomodo eh. Al massimo se poi sei troppo alto come durezze abbassiamo un poco con un piccolo cambio ulteriore, se invece sei basso come durezze, rimpiazzi l'evaporata con quella del rubinetto e via..

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato