Medaka low cost

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Jack99
star3

Medaka low cost

Messaggio di Jack99 » 26/05/2020, 22:36

Ciao a tutti, come potrete capire dal titolo vorrei allevare dei medaka, ora vi spiego la mia situazione.
Ho delle vasche esterne da 200 e 350 litri che ero riuscito a trovare gratuitamente proprio qui su AF, in cui ci sono piante palustri, ossigenanti e una nuphar lutea. Queste vasche, non hanno filtro, né areatore e siccome non gli arriva la corrente elettrica mi è proprio impossibile inserire qualunque apparecchio elettrico. Ho pensato quindi di scartare i pesci rossi come fauna, perché sporcano tanto e potrebbero danneggiare le piante, mangiucchiandole ed ho optato per i medaka.
Ora arriva il problema :il prezzo.
Siccome ho già speso molto più del previsto per le piante, a livello economico sarebbe perfetto il classico pesce rosso da 1 euro, mentre a livello di funzionamento del micro ecosistema i medaka sarebbero perfetti, peccato che costino attorno ai 5 euro ad esemplare.
Mi chiedevo se, comprandone 3/4,sarebbe possibile arrivare ad avere delle vasche popolate in modo soddisfacente attraverso la loro riproduzione(senza tirare via uova o adulti dalla vasca, siccome è molto piantumata e non ho altro spazio). Vorrei inoltre sapere se appunto i piccoli verrebbero predati dagli adulti e vorrei sapere cosa mangiano i piccoli, se basta lo zooplancton spontaneo delle vasche o se hanno bisogno mangimi specifici.
In alternativa, vorrei sapere dei vostri pareri sull'allevamento a partire dalle uova che, su eBay, ho trovato a poco prezzo e, anche in questo caso, come fare a farle schiudere e se conviene.
Grazie mille.

Posted with AF APP

Sgò
star3

Medaka low cost

Messaggio di Sgò » 27/05/2020, 13:50

Ciao, io li ho all'esterno senza filtro in un mastello da 250 litri e stanno benissimo, gli adulti mangiano i piccoli ma se è molto piantumata magari si salva qualcuno , cmq potresti sempre allestire una vaschetta da 20 litri per far schiudere le uova , su youtube puoi vedere molti.video a proposito, per il prezzo io li ho presi da un ragazzo che cedeva gli avannotti a 1 euro su subito......se cerchi li trovi anche a prezzi bassi, ho letto anche su fb di una ragazza che li regala x esubero ma è di Milano.......
Questi utenti hanno ringraziato Sgò per il messaggio:
Jack99 (28/05/2020, 12:53)
https://www.youtube.com/channel/UCl7Zixq2OFdw4cI3CtIB73A

GiovanniR
star3

Medaka low cost

Messaggio di GiovanniR » 28/05/2020, 10:15

Se le vasche sono molto piantumate, sicuramente un po' di avannotti riuscirebbero a sopravvivere alla predazione da parte degli adulti.
Secondo me puoi seguire due strade: o prendi 3-4 adulti per ogni vasca così che si riproducano; oppure prendi una ventina di uova per ogni vasca e aspetti che crescano gli avannotti. Le uova si schiudono molto facilmente, devi solo tenere conto che una piccola parte non si schiuderà e che una parte degli avannotti non arriverà alla fase adulta

Posted with AF APP
Piutost che negot, l'è mei piutost.

Del pör ciun se buta via negot.

Jack99
star3

Medaka low cost

Messaggio di Jack99 » 28/05/2020, 12:56

Sgò ha scritto:
27/05/2020, 13:50
vaschetta da 20 litri per far schiudere le uova
Basterebbe semplicemente metterci dentro le uova e la natura fa da sé?
Mangime secco in polvere va bene per nutrire gli avannotti?

Per quanto riguarda il trovare gli avannotti a poco prezzo, io abito in provincia del Verbano-Cusio - Ossola e come potrai capire, è una provincia piccolina e dubito possa trovare qualcuno anche solo con dei medaka😂
Penso che o li farò schiudere da uova comprate su internet, o li ordinerò dal mio negoziante😁😁😁

Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
GiovanniR ha scritto:
28/05/2020, 10:15
oppure prendi una ventina di uova per ogni vasca e aspetti che crescano gli avannotti. Le uova si schiudono molto facilmente, devi solo tenere conto che una piccola parte non si schiuderà e che una parte degli avannotti non arriverà alla fase adulta
@GiovanniR anche io avevo pensato alle uova e le ho trovate un opzione molto interessante.
Quelle su internet, per esempio da eBay con spedizione gratuita, sono attendibili?
Non vorrei mai che mi arrivassero uova marce/avannotti già schiusi durante la consegna e morti o uova non fecondate...

Posted with AF APP

Sgò
star3

Medaka low cost

Messaggio di Sgò » 28/05/2020, 14:28

Jack99 ha scritto:
28/05/2020, 12:59
io abito in provincia del Verbano-Cusio - Ossola
il ragazzo da cui li ho.presi è di Pordenone....me li ha spediti......più sono piccoli meno si rischia, io nn li ho mai alimentati, il mastello era allestito da un mese ed era gia pieno di larvame vario......se vuoi farli crescere più velocemente ci sono degli.infusi da fargli ....io gli ho.messo.2 volte in un mese un pizzico.di spiego una in polvere e ora che sono più cresciuti una volta a settimana gli do delle scaglie tritate fini ma è attualmente ancora pieno di larve e mangiano quelle , anzi ne prelevo anche ogni tanto qualcuna per i pesci in casa ........
Questi utenti hanno ringraziato Sgò per il messaggio:
Jack99 (28/05/2020, 14:29)
https://www.youtube.com/channel/UCl7Zixq2OFdw4cI3CtIB73A

Jack99
star3

Medaka low cost

Messaggio di Jack99 » 28/05/2020, 14:31

Sgò ha scritto:
28/05/2020, 14:28
me li ha spediti.
Anche io ho visto che su areapalustre li vendono e sembra anche un sito molto affidabile, il fatto è che vorrei evitare di pagare decine di euro di spedizione, altrimenti il "low cost" lo vedo da lontano😂

Posted with AF APP

GiovanniR
star3

Medaka low cost

Messaggio di GiovanniR » 28/05/2020, 17:05

Anche io i primi medaka li avevo presi da areapalustre, insieme ad alcune piante. Per quel poco che posso dire, mi sono trovato bene, ma certo non è stato molto economico.
Mi sembra comunque che proprio areapalustre venda anche le uova, oltre che gli esemplari adulti.
Le uova su eBay non ho idea quanto possano essere affidabili, dipenderà dal venditore e quindi si va a fortuna. Puoi provare a mettere un annuncio di ricerca qui sul mercatino volendo.
Per alimentare gli avannotti una volta che sono nati puoi integrare con del mangime secco proteico un po' polverizzato, e per il resto, se le vasche sono partite da tempo e sono molto piantumate e all'aperto, trovano organismi da mangiare.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato GiovanniR per il messaggio:
Jack99 (29/05/2020, 0:31)
Piutost che negot, l'è mei piutost.

Del pör ciun se buta via negot.

Pinny
Moderatore Globale

Medaka low cost

Messaggio di Pinny » 28/05/2020, 17:16

Se può esserti utile ti segnalo la mia esperienza

altre-specie-per-l-acquario-f29/appunti ... 67216.html

Io ne ho acquistati 3 la scorsa estate, adesso ne ho circa 100 forse di più, ma ho usato i mop per salvarli dagli adulti :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
Jack99 (29/05/2020, 0:31)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Jack99
star3

Medaka low cost

Messaggio di Jack99 » 29/05/2020, 0:32

GiovanniR ha scritto:
28/05/2020, 17:05
Puoi provare a mettere un annuncio di ricerca qui sul mercatino volendo
Grazie @GiovanniR non ci avevo pensato 😁

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Pinny ha scritto:
28/05/2020, 17:16
Io ne ho acquistati 3 la scorsa estate, adesso ne ho circa 100
Ok, mi hai convinto ad usare i mop😂

Se li mettessi poi in dei bidoni con acqua verde(ora li uso per bagnare l'orto, sono pieni di larve di zanzare) dici che andrebbe bene come alternativa alle vasche?

Posted with AF APP

Pinny
Moderatore Globale

Medaka low cost

Messaggio di Pinny » 29/05/2020, 10:17

Io non li metterei, potrebbero esserci parassiti o larve di libellula, che li prederebbero. Io ho usato una vasca bassa e larga, quella dell'Ikea, intorno ai 10 litri. Puoi mettere un aeratore, ma non un filtro, gli avannotti si infilano dappertutto, sono curiosi. Ha bordo vasca ho inserito delle talee di falso papiro, che radicando, tengono pulita l'acqua. Puoi agganciare sul bordo anche una patata dolce o una egiziana, con le loro radici depurano l'acqua. Non mettere nessun fondo, così se la vasca si sporca troppo per gli escrementi, puoi ripulirla con una pipetta. Puoi inserire un paio di lumache, che ti aiuteranno ad eliminare i residui di cibo, ma ti lasciano dei ricordini, che ogni tanto devi aspirare. Io raramente ho fatto cambi, i valori erano perfetti e le piccole alghe che si formano sul fondo e sulle pareti, piacciono molto agli avannotti.
Se hai ancora dubbi sono a tua disposizione :-h
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
Jack99 (29/05/2020, 11:06)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Bloccato