Maturazione acquario secondo mese.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Avatar utente
Jack Sparrow
star3
Messaggi: 3097
Iscritto il: 15/03/15, 21:24

Maturazione acquario secondo mese.

Messaggio di Jack Sparrow » 28/05/2020, 21:30

Ciurma!!!!
Dopo mille peripezie sono arrivato al secondo mese di maturazione del mio acquario e vi faccio un piccolo riassunto così da consigliarmi per il meglio per la fertilizzazione.
Vasca 400 litri netti senza filtro, senza CO2, senza termostato, con terriccio da giardino e sopra manado dark, e ho usato lapillo per alzare un pò il fondo. riempita solo con acqua di rubinetto.
Padroni di casa futuri, neocaradine e Endler.....adesso ci sono lumache (che sono stupende)
Per fertilizzare uso PMDD ho tutto compreso Cifo azoto e Cifo fosforo.
Luci 2 plafoniere chihiros wrgb da 100 w che le tengo al 85%.
Fondo alto avanti 7cm e dietro 15cm.
Fotoperiodo 6 ore e mezza che aumento ogni settimana di 30 minuti, per arrivare a 8 ore....penso.....
Piante
Hygrophyla Pinnatifida, Cryptocoryne Undulata Green, Hydrocotyle tripartita, Bolbitis heudelotii, Cryptocoryne undulatus ' Kasselmann', Cryptocoryne petchii, Cryptocoryne wendtii 'Brown, Micranthemum sp. 'Montecarlo, Staurogyne repens',eleocharis parvula, hydrocotyle leucocephala,pistia stratiotes, pogostemon stellatus, Egeria densa, myriophyllum spicatum, Najas guadalupensis.
Le prime settimane ho fatto un po’ di errori Dovuti alla fretta e @Artic1 e @Monica mi hanno minacciato di affondarmi la nave se non stavo fermo :D prima facevo i test un giorno sì e un giorno no, poi per paura di trovare una testa di cavallo :D nel mio letto ho desistito e li faccio una volta alla settimana (per il momento poi allungherò sempre di più) e fertilizzo anche ogni 7 giorni.
Ultimi test fatti
Conducibilita 430
pH inizio fotoperiodo 8 fine fotoperiodo 8,35
NO3- 10 poi aggiunto Cifo azoto 1 ml
NO2- 0
Nh4 0
PO43- 0,5 poi portato a 1,5
GH 10
KH 8
Ferro quasi a zero e ho messo 15 ml di ferro.
In questi mesi sono arrivati ciano (Tanti) Poi lo spicatum è partito e i cianobatteri sono morti stecchiti.....adesso sono arrivate le filamentose, in un primo momento leggere poi via via sempre di più.
Le tolgo solo se vedo che le piante rischiano di essere soffocate, tutti i giorni sullo spicatum e Montecarlo che soffre particolarmente.
Devo dire che sono contento di come stanno andando le cose, non avevo mai avviato una vasca senza filtro sin dall’inizio Ne usato terriccio da giardino ( ne avevo fatta una in passato ma ho eliminato il filtro dopo 1 anno circa) non si smette mai di imparare..... ovviamente grazie ai miei due angeli custodi che mi sono stati dietro queste settimane quasi tutti i giorni, e Artic specialmente è ancora alle calcagne guardate avatar. :-s
Adesso ho deciso di aprire questo topic per la seconda fase della maturazione e di cercare di far rimanere stabili i valori fertilizzando.
Grazie mille per i vostri consigli già da adesso. ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Jack Sparrow per il messaggio:
Artic1 (29/05/2020, 0:54)
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 48180
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Maturazione acquario secondo mese.

Messaggio di Monica » 28/05/2020, 23:17

Seguo volentieri lei e mr Artic :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Jack Sparrow (29/05/2020, 0:05)
"And nothing else matters..."  ✨
 
 

Avatar utente
Ragnar
Moderatore Globale
Messaggi: 4714
Iscritto il: 30/11/18, 1:01

Maturazione acquario secondo mese.

Messaggio di Ragnar » 28/05/2020, 23:32

Seguo anche io e complimenti per la vasca :ymapplause:
Ps. Se mi posso permettere, in una vasca così grande hai tantissima scelta, magari per quanto riguarda la fauna potresti ampliare di più gli orizzonti! :D

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Avatar utente
Jack Sparrow
star3
Messaggi: 3097
Iscritto il: 15/03/15, 21:24

Maturazione acquario secondo mese.

Messaggio di Jack Sparrow » 28/05/2020, 23:40

Ciao Ragnar e grazie per il tuo intervento.... Si lo so ma è una scelta che ho fatto per tanti motivi.... Tipo uno è che gli endler convivono tranquillamente con le Caradine è poi per esempio se li devo prendere per metterli in quarantena per qualsiasi motivo sono facili da pescare..... Senza distruggere tutta la vasca..... Sotto ho terriccio da giardino e non posso permettermi di creare casini.... Se viene a galla sono ca.... Amarissimi..... ;)

Posted with AF APP
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12994
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Maturazione acquario secondo mese.

Messaggio di Artic1 » 29/05/2020, 0:52

Jack Sparrow ha scritto:
28/05/2020, 21:30
Dopo mille peripezie
Dunque... fammici pensare :-?
  • Ti sei illuso di spupazzarti una bionda da urlo che nemmeno con il binocolo,
  • Hai distrutto maledizioni e ne hai rese più aggressive altre,
  • Hai stretto patti con la Marina ed almeno altre 5 persone diverse, in cui ogni patto inficiava part di un altro,
  • Hai rinunciato alla tua bussola più preziosa per una bottiglia di rum,
  • Hai rinunciato alla vita eterna e....
  • hai preso ceffoni da una sfilza di pulzelle
direi che la premessa quadra, però ti sei dimenticato di dire che hai fatto la cosa peggiore del mondo, ri-allestito un acquario appena maturato :ymdevil:
Jack Sparrow ha scritto:
28/05/2020, 21:30
e sopra manado dark
se se... forse dopo, ma non di certo prima! :ymdevil:
Jack Sparrow ha scritto:
28/05/2020, 21:30
Padroni di casa futuri, neocaradine e Endler
Aspetta. questa me l'ero persa. Vuoi fare 400 litri di Endler???? @-)
Ed io che credevo di esser pazzo a farne 300 di P. innesi. :))
Jack Sparrow ha scritto:
28/05/2020, 21:30
hanno minacciato di affondarmi la nave se non stavo fermo
b-( io non ti affondo la nave, semplicemente vengo li, mi prendo la vasca ed una volta a casa ci infilo una sirena e me la sposo :ymdevil:
Jack Sparrow ha scritto:
28/05/2020, 21:30
per paura di trovare una testa di cavallo nel mio letto ho desistito e li faccio una volta alla settimana
=))
Jack Sparrow ha scritto:
28/05/2020, 21:30
fertilizzo anche ogni 7 giorni
Sarà meglio :ymdevil:
Jack Sparrow ha scritto:
28/05/2020, 21:30
NO2- 0
Nh4 0
Questi test, salvo che ti piacciano tanto come colore o per fare il piccolo chimico sperando un giorno di tramutare in oro l'acqua del tuo acquario, puoi sospenderli ;)
Jack Sparrow ha scritto:
28/05/2020, 21:30
erro quasi a zero e ho messo 15 ml di ferro.
Ed è così che abbiamo capito dov'era finito il sangue della testa di cavallo!
Jack Sparrow ha scritto:
28/05/2020, 21:30
Le tolgo solo se vedo che le piante rischiano di essere soffocate, tutti i giorni sullo spicatum e Montecarlo che soffre particolarmente.
Non a caso io consiglio sempre di piantumare i pratini solo dopo aver finito il periodo filamentose :-
Jack Sparrow ha scritto:
28/05/2020, 21:30
ovviamente grazie ai miei due angeli custodi che mi sono stati dietro queste settimane quasi tutti i giorni
ma che fai? Offendi? Io sono un boia pazzo armato di balestra, mica un angelo! X(
Jack Sparrow ha scritto:
28/05/2020, 21:30
e Artic specialmente è ancora alle calcagne guardate avatar.
Oooook, così va già meglio. Io sono "quello" con le tette!
Jack Sparrow ha scritto:
28/05/2020, 21:30
la seconda fase della maturazione
Che siamo? Un film di Star Wars? Oppure le fasi del Covid? Guarda che qui non ci pagano per fare la trilogia ne per fare poi i prequel o i sequel!!! Non siamo mica tutti fortunati come te eh :))
Jack Sparrow ha scritto:
28/05/2020, 23:40
Sotto ho terriccio da giardino e non posso permettermi di creare casini.... Se viene a galla sono ca.... Amarissimi.....
Oddio... forse devo farti la foto di come è il fondo della mia vasca dopo 5 anni di piante sradicate (Vallisneria e Cryptocoryne non perdonano) =))
Jack Sparrow ha scritto:
28/05/2020, 23:40
Tipo uno è che gli endler convivono tranquillamente con le Caradine
E sono quasi solo gli unici a farlo e che chiedono acque più o meno uguali. :)
Cmq ok, l'importante è che tu sia sicuro. In una vasca come quella credo che, con 20 endler e 20 Neocaridina, in 2 anni vendi Endler e Neocaridina in tutta Europa :D E magari li comprerò da te per rimetterli nella mia. Chissà ;)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Jack Sparrow (29/05/2020, 8:21)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
Jack Sparrow
star3
Messaggi: 3097
Iscritto il: 15/03/15, 21:24

Maturazione acquario secondo mese.

Messaggio di Jack Sparrow » 29/05/2020, 8:45

=)) =)) =))
Nelle mille peripezie oltre a tutte quelle da te citate,ci ho buttato dentro anche il riallestimento dopo 20 giorni :- x_x ho provato a buttarla in caciara.. :))
Per il pratino già mi avevi messo in guardia prima di allestire...... Purtroppo ci sono anche le prove :))
Ok quindi sabato faccio tutti i test tranne NO2- e nh4.... Ma come mai?
Gli Endler te li regalo mi sembra il minimo ;) arrivo con la Perla :)

Posted with AF APP
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12994
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Maturazione acquario secondo mese.

Messaggio di Artic1 » 29/05/2020, 16:02

Jack Sparrow ha scritto:
29/05/2020, 8:45
tranne NO2- e nh4.... Ma come mai?
Perché ormai, salvo problemi seri (tipo errore nella dose di cifoN o pulizie impreviste, saranno sempre a zero ;)
Jack Sparrow ha scritto:
29/05/2020, 8:45
arrivo con la Perla
Sarebbe fichissimo avere la Perla Nera ormeggiata in porto a Diano Marina :x

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Jack Sparrow (29/05/2020, 16:16)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
Jack Sparrow
star3
Messaggi: 3097
Iscritto il: 15/03/15, 21:24

Maturazione acquario secondo mese.

Messaggio di Jack Sparrow » 29/05/2020, 16:20

Ok domani faccio test e vediamo come fertilizzare :)
I fosfati sicuramente si saranno abbassati li porto a 2?
Qual'è secondo te il valore ottimale dei NO3- per la mia vasca? 25 o di più?
Quindi un buon test per vedere se la vasca è matura lo posso fare anche con cifo azoto.... Cioè doso e il giorno dopo misuro NO2- e nh4..... Che ne dici?
Io usavo un pò di mangime per fare questo test ma con vasche con filtro.......
Poi per il resto vediamo domani....
Grazie Artic ;)
Se vedi una nave con le vele nere sono io... ;)

Posted with AF APP
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12994
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Maturazione acquario secondo mese.

Messaggio di Artic1 » 30/05/2020, 1:13

Jack Sparrow ha scritto:
29/05/2020, 16:20
Quindi un buon test per vedere se la vasca è matura lo posso fare anche con cifo azoto.... Cioè doso e il giorno dopo misuro NO2- e nh4..... Che ne dici?
Non sarebbe comunque utile. Sia perché la maggior parte dell'azoto del cifoN impiega settimane a degradare (e questo già te lo avevo detto :- ), sia perché non è misurando l'assenza di NH4 ed NO2- che puoi definire un vasca effettivamente matura. Fai conto che arrivi un picco di azoto imprevisto, in forma organica, non credi che comunque avresti anche un aumento di NH4 ed NO2- quando questo si degrada anche se la vasca è matura?

Quindi per me puoi benissimo metterli nel casseto, Prima di prendere i pesci ti farò dare una bella dose di cifoN e ti farò misurare gli NH4 ed NO2- ogni 3 giorni per due settimane almeno e vedremo se potrai prendere i pesci. :ymdevil:

Ma lumache ne hai? :-?
Jack Sparrow ha scritto:
29/05/2020, 16:20
I fosfati sicuramente si saranno abbassati li porto a 2?
Prova a stimare la dose da apportare senza usare il test dei PO43-, la somministri e poi vediamo settimana prossima se son saliti troppo o no. Così cominci a dilazionare i test, ormai sei pronto e preparato :D
Jack Sparrow ha scritto:
29/05/2020, 16:20
Qual'è secondo te il valore ottimale dei NO3- per la mia vasca? 25 o di più?
Per ora? Beh, vediamo cosa dicono le tue piante quando saranno tutte partite. Ora 20-30mg/l vanno più che bene, son fin troppi in realtà. Ma io una dose di cifoN continuerei a darla anche se hai NO3-, per continuare a favorire lo sviluppo dei batteri. Vediamo a che valore di NO3- sei arrivato e decidiamo se darla o no.
Jack Sparrow ha scritto:
29/05/2020, 16:20
Io usavo un pò di mangime per fare questo test ma con vasche con filtro.......
Sul sito in tanti lo consigliano. Io in realtà credo che con il mangime ci voglian settimane prima di vedere l'arrivo di NN4 ed NO2-. Le proteine non si degradano così in fretta nemmeno in un acquario. Parere personale ;)
Jack Sparrow ha scritto:
29/05/2020, 16:20
Se vedi una nave con le vele nere sono io...
Se ti dico le coordinate, riesci a tirare una decina di bordate nella casa di una mia ex? :ymdevil: Pago in rum!
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
Jack Sparrow
star3
Messaggi: 3097
Iscritto il: 15/03/15, 21:24

Maturazione acquario secondo mese.

Messaggio di Jack Sparrow » 30/05/2020, 12:13

Eccoci @Artic1
Fatto nuovi test...
Ti chiedevo degli NO2- e nh4 perché quando metterò i primi pesciolini e le Caradine non saranno tanti, penso di partire con gli Endler tipo una decina e in seguito le Caradine.... Quindi non saranno tanti da far rimanere gli NO3- stabili e dovrò aggiungere per i primi tempi cifo azoto e non vorrei che qualche picco di NO2- o nh4 gli faccia male.... Ma dimmi te sono tutto orecchie.. :)
Ho il tappetino di Montecarlo che è infestato dalle filamentose, visto che è un tappetino con sopra due pietre per tenerla giù è non credo si sia ancorata posso rimuoverla dargli una sciacquata è rimettaerla a posto? Penso già di conoscere la risposta.....
Lumache ne ho una marea.....
Prima di fare i test ho fatto come dicevi tu... Fare una previsione degli PO43- che secondo me si dovevano aggirare verso i 0,5....poi non ho resistito ho fatto il test e ci ho preso in pieno.... Quindi la prossima volta non lo faccio :-bd
Per il momento ho aggiunto i fosforo per arrivare a 2.
Per rinverdente, azoto, ferro e altro aspetto te.
Stai tranquillo che quando passo da te la rado al suolo la casa della tua ex. :ymdevil:
Conducibilità 430
pH 8
NO3- 20
PO43- 0,5 ho aggiunto 1,1 ml per portarlo a 2.
GH 11
KH 8
Potassio 20
Ferro 0
Grazie Artic ^:)^

Posted with AF APP
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 12 ospiti