Tendenzialmente così dovrebbe essere per tutti i pesci concordo con te, ma premesso che visti i litraggi che si hanno generalmente a disposizione è difficile per tutti nei fatti non è mai cosi, per dire in un 60 cm nemmeno parecchi caracidi o ciprinidi ci starebbero, e pure ci sono.
Qui il discorso, con il malawi soprattutto, è completamente diverso nel senso che i pesci non solo ci starebbero male in 60 cm ma letteralmente si ammazzerebbero tra di loro e succederebbe anche molto presto in sostanza.
Anche se stretti solo quelli che ti ho indicato, tra quelli acquistabili, potresti tenere, nello specifico i pesci del genere Neolamprologus, i multifasciatus in particolare, più piccoli.EnricoGaritta ha scritto: ↑06/06/2020, 18:06Nessuno in particolare anche perché non sapendo bene di cosa necessitano potrei scriverti 100 nomi che verrebbero tutti bocciati per ovvie ragioni
Per questo chiedevo delle dimensioni, se in 60 cm si lato lungo non può starci niente capitolo chiuso, vorrà dire che ospiterò qualche altro betta wild
La rocciata toglie acqua e spazio, visto che non serve nel senso che non è funzionale e avendo a disposizione un acquario già di partenza abbastanza piccolo non metterla vuol dire guadagnare sia spazio vitale per i pesci (che tra l'altro si riproducono anche con relativa con facilità) e sia litri d'acqua.
Posto che come detto in questo genere di allestimenti che si inserisca una pianta, un legno o una roccia anche solo per puro gusto personale ci sta e non è che ci sia un motivo per cui non si possa fare, per capirci, così da parlare della stessa cosa, per conchigliofili si intendono pesci che in natura, per varie ragioni, vivono precisamente qui:EnricoGaritta ha scritto: ↑06/06/2020, 18:06Ma si fanno gli acquari anche per esser belli oltre che funzionali. Non chiedevo se posso mettere una rocciata con qualunque pesce perché la voglio assolutamente, chiedevo se c'è qualche pesce di piccole dimensioni (quindi adattabile ai miei 60 cm di lato lungo) che necessita di una rocciata perché, non mi costa nulla ammetterlo, mi piace quel tipo di allestimento