Strana lumachina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Momoka
star3

Strana lumachina

Messaggio di Momoka » 03/06/2020, 13:23

Ciao a tutti! Premetto che nel mio acquario ho due specie di lumachine, la prima è la classica Physa mentre la seconda ancora non so di che specie sia. Ho arredato un nuovo acquario introducendo un paio di piante di quello principale, e gli abitanti non hanno tardato. Ora però ho notato una lumachina dal guscio strano, ha i colori delle physa ma la spirale piatta.. e così speravo in un'illuminazione qui!

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Vi posto anche la specie di cui non so il nome :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
• C'è sempre qualcosa che puoi fare per aiutare qualcuno, che sia un gesto, una parola od un sorriso @};-

Giorgio07
star3

Strana lumachina

Messaggio di Giorgio07 » 03/06/2020, 15:14

Ciao @Momoka! :-h
Allora, la prima foto ritrae una Physa :D, mentre per il soggetto della seconda e della terza immagine servirebbero foto migliori, anche se ritraggono sicuramente gasteropodi appartenenti alla famiglia Planorbidae :) È la stessa lumachina o sono due esemplari differenti?
Per le foto della seconda e della terza lumachina è importante vedere la conchiglia e la posizione del guscio rispetto al vetro. :D

Posted with AF APP
“Dove cʼè una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà”. (Niccolò Machiavelli)

Momoka
star3

Strana lumachina

Messaggio di Momoka » 03/06/2020, 15:18

Ciao @Giorgio07
Giorgio07 ha scritto:
03/06/2020, 15:14
la prima foto ritrae una Physa
Sicuro? Provo ad allegare una foto migliore o a vedere se riesco a prenderne una, forse è la soluzione migliore :-bd
Giorgio07 ha scritto:
Planorbidae
Ci avevo pensato anche io, ma non ho la più pallida idea da dove possa essere arrivata :-??
Comunque, ora vedo di recuperarle tutte e fare foto migliori!

Aggiunto dopo 10 minuti 34 secondi:
Eccomi con le foto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
• C'è sempre qualcosa che puoi fare per aiutare qualcuno, che sia un gesto, una parola od un sorriso @};-

Giorgio07
star3

Strana lumachina

Messaggio di Giorgio07 » 07/06/2020, 16:06

Ciao Momoka :-h,
scusa tanto se non ti ho risposto prima ma in questi giorni sono stato un po' impegnato e purtroppo mi era passato di mente. x_x
Comunque mi sono accorto che le foto delle lumache fuori dall'acqua sono anche peggio delle precedenti purtroppo. :(
Momoka ha scritto:
03/06/2020, 15:28
Giorgio07 ha scritto:
Planorbidae
Ci avevo pensato anche io, ma non ho la più pallida idea da dove possa essere arrivata :-??
Hai per caso introdotto nuove piante durante l'allestimento di questo acquario? E sei sicura che in quell'altro non ve ne fossero. Le Planorbidae sono tra le lumache più "infestanti" seconde forse solo alle Melanoides tubercolata. :)

In ogni caso la nuova inquilina così a occhio mi sembra una Planorbella duryi (ma ho un leggero dubbio con la Planorbarius corneus e la foto come ti dicevo purtroppo non è visibilissima).
È quella che c'è sempre stata e di cui non conosci il nome che mi lascia perplesso. La conchiglia ha una forma abbastanza particolare, almeno così mi pare, ma la foto lascia a desiderare quindi potrei sbagliarmi. :)

Spero comunque di esserti stato d'aiuto. :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giorgio07 per il messaggio:
Momoka (07/06/2020, 21:05)
“Dove cʼè una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà”. (Niccolò Machiavelli)

Momoka
star3

Strana lumachina

Messaggio di Momoka » 07/06/2020, 21:45

Giorgio07 ha scritto:
07/06/2020, 16:06
È quella che c'è sempre stata e di cui non conosci il nome che mi lascia perplesso. La conchiglia ha una forma abbastanza particolare, almeno così mi pare, ma la foto lascia a desiderare quindi potrei sbagliarmi
Sei stato molto utile, la cosa importante è che non facciano danni! (Finora nessuno)

Edit: ho cercato la corneus e ne ho trovata una foto totalmente identica, direi che è lei :-bd

Bloccato