manutenzione filtro
- roby70
-
Profilo Completo
manutenzione filtro
Il pH effettivamente è un pò alto ma prima di fare cambi d'acqua capirei che pesci pensi di mettere. Hai già qualche idea?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Piego81
-
Profilo Completo
manutenzione filtro
Vorrei mettere una coppia di ciclidi nani, anche se la vasca è un po’ piccolina, è un paio di corydoras...
Aggiunto dopo 8 minuti 35 secondi:
Oltre ai consigli per abbassare un po’ il pH, ho anche un altro problema...è da un paio di giorni che ho notato che la mia limnophila ha smesso di crescere e che le foglie in cima sono ingiallite...credo che sia colpa della mancanza di nitrati, infatti sono pari a 1 (un po’ poco)con conseguente aumento delle alghe...ho messo un pizzico di cibo in acqua per provare ad alzare i nitriti (ora a 0)...cosa posso fare per alzare i nitrati e far riprendere le piante??serve qualche prodotto? è l’ora di aggiungere qualche pesce??grazie
Aggiunto dopo 8 minuti 35 secondi:
Oltre ai consigli per abbassare un po’ il pH, ho anche un altro problema...è da un paio di giorni che ho notato che la mia limnophila ha smesso di crescere e che le foglie in cima sono ingiallite...credo che sia colpa della mancanza di nitrati, infatti sono pari a 1 (un po’ poco)con conseguente aumento delle alghe...ho messo un pizzico di cibo in acqua per provare ad alzare i nitriti (ora a 0)...cosa posso fare per alzare i nitrati e far riprendere le piante??serve qualche prodotto? è l’ora di aggiungere qualche pesce??grazie
- roby70
-
Profilo Completo
manutenzione filtro
Sui ciclidi ti ha già risposto Gem, poi ovviamente la vasca è tua. Per i cory ci vuole fondo sabbioso o comunque fine mentre nel profilo c'è scritto che hai delle ghiaia. Io penserei di valutare altro.
Se però in generale vuoi mettere questa tipologia di pesci io inizierei ad abbassare i valori; diverso è se cambi idea sui pesci da mettere.
Per i valori la prima cosa è abbassare il KH e questo puoi farlo con un cambio intorno ai 40/50% con acqua d'osmosi o demineralizzata; poi il pH si riesce ad abbassare ad esempio con foglie di quercia o catappa.
Per il problema della limno stai fertilizzando in qualche modo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Piego81
-
Profilo Completo
manutenzione filtro
Ho messo un paio di giorni fa per la prima volta un fertilizzante liquido completo della tetra con dose mensile come da indicazioni, ma il problema l’ho notato da quando il filtro è maturato, cioè da quando ho NO2- e NO3- pari a 0....
Non ho sabbia come fondo ma un ghiaino molto piccolo, 2 mm mi sembra, può andare bene per i cory?
Grazie
Non ho sabbia come fondo ma un ghiaino molto piccolo, 2 mm mi sembra, può andare bene per i cory?
Grazie
- roby70
-
Profilo Completo
manutenzione filtro
Direi che quel fertilizzante è abbastanza inutile perchè mette un pò di tutto senza sapere cosa serve alle piante; ti lascio due cose da leggere poi magari apri un topic in fertilizzazione per chiedere come procedere:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Se è arrotondato può andare bene però viste le misure sceglierei forse è piccolo anche per loro; magari puoi chiedere nella loro sezione più dettagli perchè alcune specie sono più piccole.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)