Vorrei allestire la mia prima vasca...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/06/2020, 19:54

Se non basta troviamo il modo di aumentare ;)
Intanto vediamo come va.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fabrizio1976
star3

Messaggio di Fabrizio1976 » 09/06/2020, 21:04

roby70 ha scritto:
07/06/2020, 19:54
Se non basta troviamo il modo di aumentare ;)
Intanto vediamo come va.
Dopo aver atteso un paio di giorni (ho avviato tutto domenica mattina) ed aver tagliato circa al 50% l'acqua con quella demineralizzata, poco fa ho effettuato un primo test da cui risultano diversi valori fuori soglia :(
È una cosa normale all'inizio oppure bisogna già correre al riparo?
Allego uno screenshot con i valori risultati dal test (ho utilizzato il JBL ProScan)...
HELP ME :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/06/2020, 21:10

Fabrizio1976 ha scritto:
09/06/2020, 21:04
ho effettuato un primo test da cui risultano diversi valori fuori soglia
In che senso sono fuori soglia? Direi che comunque quelle striscette stanno dando i numeri del lotto :-?? Non puoi avere quei valori di GH e KH con l'acqua che hai usato e neanche NO2- e NO3- possono essere quelli a meno che.... hai usato qualche attivatore batterico all'avvio?

La prossima volta invece di usare l'app prova a guardare i valori a occhio nudo che magari sono più realistici.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fabrizio1976
star3

Messaggio di Fabrizio1976 » 09/06/2020, 23:04

roby70 ha scritto:
09/06/2020, 21:10
Fabrizio1976 ha scritto:
09/06/2020, 21:04
ho effettuato un primo test da cui risultano diversi valori fuori soglia
In che senso sono fuori soglia? Direi che comunque quelle striscette stanno dando i numeri del lotto :-?? Non puoi avere quei valori di GH e KH con l'acqua che hai usato e neanche NO2- e NO3- possono essere quelli a meno che.... hai usato qualche attivatore batterico all'avvio?

La prossima volta invece di usare l'app prova a guardare i valori a occhio nudo che magari sono più realistici.
Mi sono limitato ad assemblare il filtro in tutte le sue parti... nella confezione c'era anche un filtrino, tipo bustina di thé, con all'interno 3 piccole pastiglie, BioBoost mi pare si chiamasse, da mettere subito sotto le garze nella parte alta del filtro... forse è quello ha fatto uscire fuori quei valori?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/06/2020, 9:16

Dovrebbero essere pastiglie anti nitrati o fosfati; direi che quelle è meglio che le togli ma comunque non sono loro ad aver sballato i valori ma proprio quel test che non funziona bene.
(Albert Einstein)

Fabrizio1976
star3

Messaggio di Fabrizio1976 » 10/06/2020, 15:00

roby70 ha scritto:
10/06/2020, 9:16
Dovrebbero essere pastiglie anti nitrati o fosfati; direi che quelle è meglio che le togli ma comunque non sono loro ad aver sballato i valori ma proprio quel test che non funziona bene.
Purtroppo nella confezione del JBL ProScan c'è solo la card di plastica per far leggere i valori alla app del telefono, manca la tabella con i valori scritti accanto ai colori per fare una lettura manuale... credo che dovrò procurarmi un altro test :(
Comunque, tanto per condividere, ho ripetuto il test 3 volte da ieri sera: il numero 1 l'ho fatto dopo aver tenuto per circa mezz'ora le luci accese perchè stavo sistemando meglio il diffusore della CO2; il numero 2 l'ho fatto dopo qualche ora che era rimasto a luci spente; il numero 3 l'ho fatto stamattina dopo 3 ore circa di luci accese (le luci le ho impostate che stanno accese dalle 8:00 alle 12:00)... non so se c'entra qualcosa anche il fatto che si faccia il test durante il fotoperiodo oppure no...
In ogni caso ci sono dei valori che da un test e all'altro cambiano anche di parecchio a distanza di un periodo relativamente breve...
Possibile che questi test diano i numeri a caso? :) ~x(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/06/2020, 15:23

Fabrizio1976 ha scritto:
10/06/2020, 15:00
Il pH varia durante la giornata ma gli altri dovrebbero rimanere stabili; il problema di quei test con l'app è che sono troppo influenzati dalla luce del momento e che riceve il cellulare.
Strano comunque che non ci sia anche la tabella cartacea, nelle prime versioni di quel test lo mettevano :((
(Albert Einstein)

Fabrizio1976
star3

Messaggio di Fabrizio1976 » 10/06/2020, 19:32

roby70 ha scritto:
10/06/2020, 15:23
Fabrizio1976 ha scritto:
10/06/2020, 15:00
Il pH varia durante la giornata ma gli altri dovrebbero rimanere stabili; il problema di quei test con l'app è che sono troppo influenzati dalla luce del momento e che riceve il cellulare.
Strano comunque che non ci sia anche la tabella cartacea, nelle prime versioni di quel test lo mettevano :((
Mi procurerò al più presto un altro test, sperando che si riescano a rilevare valori più stabili e soprattutto corretti :)
Comunque le piante mi sembra che non stiano patendo, anzi... soprattutto la Limnophila, che in meno di 4 giorni ad occhio credo si sia allungata di almeno 10cm (praticamente si è adagiata a pelo d'acqua ed è arrivata fino al filtro)... ma è possibile provare a potarla per ripiantare le talee o è troppo presto (anche la Bacopa e la Ludwigia si sono allungate e sono arrivate a mettere le cime fuori dall'acqua)?

PS: La Ludwigia per il momento sta mantenendo una bella colorazione :)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/06/2020, 20:06

Si la limno puoi tagliarla e ripiantarla se cresce bene
(Albert Einstein)

Fabrizio1976
star3

Messaggio di Fabrizio1976 » 14/06/2020, 15:05

roby70 ha scritto:
10/06/2020, 20:06
Si la limno puoi tagliarla e ripiantarla se cresce bene
Finalmente, approfittando del fine settimana, sono riuscito a fare un salto in negozio per farmi fare un test dell'acqua (visto che il mio JBL ProScan pare non essere attendibile... maledetta tecnoligia :) ) ad una settimana dall'avvio della vasca:

pH 7.2
GH 16
KH 12
NO2- Assenti
NO3- Assenti
Cl2 Assente
CO2 27 (valore trovato incrociando pH e KH sulle tabelle che si trovano anche online)

Ho approfittato per prendere anche il test a strisce 6 in 1 della SERA, sperando che sia affidabile.
Ad una settimana dall'avvio, con questi valori, c'è qualcosa che devo fare a livello di acqua, filtro o altro, oppure semplicemente attendere la maturazione.
Le piante sembrano in salute e sono cresciute un po' tutte... la Limnophila la devo tagliare perchè ha raddoppiato le sue dimensioni...
In merito alle piante, ho notato però che quelle alte, Bacopa, Ludwigia e Limnophila, hanno prodotto lungo lo stelo una notevole quantità di radici avventizie: è normale? c'è qualcosa che non va? le devo togliere? le devo lasciare?
Da un paio di giorni ho notato anche la comparsa di lumachine marrone scuro con la punta del guscio più chiaro, che probabilmente sono state portate dalle piante: è normale, servono alla vita della vasca? le devo eliminare in quanto infestati?

PS: Allego la foto della vasca a distanza di una settimana

Bloccato