Tempi per passaggio a un nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
daniele2480
star3

Messaggio di daniele2480 » 08/06/2020, 13:41

Ciao! :) Finalmente oggi mi è arrivato il nuovo acquario, un Dubai 100 LED della ferplast (da 190 litri). Tra poco mi metto al lavoro per allestirlo, ma volevo chiedervi un consiglio. Al momento il mio acquario è un askoll ambiente 100 (170 litri), in funzione ormai da più di una decina d'anni.

Volevo chiedervi secondo voi quanto tempo dovrei aspettare per passare i pesci dal vecchio acquario al nuovo, considerando che ho 2 filtri esterni (pratiko 200 e tetra ex600) che semplicemente sposterei nel nuovo acquario? Devo aspettarmi comunque un picco di nitriti o avendo già i filtri maturi posso stare tranquillo? Perchè pensavo di avviare il nuovo acquario oggi usando come filtro il tetra ex 600, lasciarlo a stabilizzarsi fino al weekend e poi traslocare i pesci a fine settimana, spostando a quel punto anche il pratiko 200. Da lunedì prossimo infatti torno al lavoro e quindi se possibile vorrei concludere tutto prima. ;)
Dite che si può fare senza rischi?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/06/2020, 15:10

Prima di proseguire ti faccio una domanda perchè sono curioso: come mai hai due filtri?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gardom
star3

Messaggio di Gardom » 08/06/2020, 15:27

Insieme ad un filtro ci sposti l'acqua dell'acquario vecchio ho riempi con acqua nuova?

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 08/06/2020, 15:42

Anche io sono curiosa, oltre che dei filtri, del perchè hai preso un acquario nuovo quasi uguale come litraggio a quello che hai già..
Per i filtri, credo che puoi stare abbastanza tranquillo, peccato però sprecare tutti i batteri del fondo, comunque sentiamo che dice roby70,

daniele2480
star3

Messaggio di daniele2480 » 08/06/2020, 19:11

roby70 ha scritto:
08/06/2020, 15:10
Prima di proseguire ti faccio una domanda perchè sono curioso: come mai hai due filtri?
Anni fa avevo anche un secondo acquario più piccolo, quando l'ho dismesso dato che avevo il suo filtro esterno (il tetra) a disposizione l'ho aggiunto alla vasca più grande per avere più capacità di filtraggio. Male non fa ;)
Gardom ha scritto:
08/06/2020, 15:27
Insieme ad un filtro ci sposti l'acqua dell'acquario vecchio ho riempi con acqua nuova?

Allora, per adesso ho riempito il nuovo acquario a poco meno di metà altezza con un mix di acqua nuova e circa 40 L presi dal vecchio acquario, nei prossimi giorni pensavo di togliere progressivamente un pò di acqua dall'acquario vecchio e di passarla nel nuovo, fino a riempirlo del tutto, così l'acqua sarà per la maggior parte quella del vecchio acquario.
Fiamma ha scritto:
08/06/2020, 15:42
Anche io sono curiosa, oltre che dei filtri, del perchè hai preso un acquario nuovo quasi uguale come litraggio a quello che hai già..
Per i filtri, credo che puoi stare abbastanza tranquillo, peccato però sprecare tutti i batteri del fondo, comunque sentiamo che dice roby70,
Eh semplicemente perchè il vecchio acquario ha il vetro con tanti graffi e il coperchio mezzo rotto, e ho trovato un ottima offerta per il dubai ;) , per il litraggio lo spazio dove metterlo è quello e non posso allargarmi troppo :D volevo prendere il Dubai 120 ma non entrava.
Per quanto riguarda il fondo ne ho già recuperata una parte dal vecchio, quando traslocherò i pesci e sposterò le ultime piante dal vecchio conto di recupare almeno metà del vecchio fondo.
Ma quindi dite che con queste accortezze si possa fare il trasloco dei pesci a fine settimana? Grazie ancora :)

Gardom
star3

Messaggio di Gardom » 08/06/2020, 19:40

Si può fare a patto che il filtro non lo tocchi all'interno e che fai dei test frequenti per assicurare che vada tutto bene e in caso contrario risolvere il problema.
Io comunque visto che hai un acquario già avviato ed uno nuovo, con calma progeyterei l'altro e darei il tempo di maturare a dovere e dopo con calma... Metterei in pensione l'altro, ovviamente é un mio parere cioè cosa farei io :ymblushing: :-h

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/06/2020, 9:13

Due filtri mi paiono esagerati però non sapendo com'è allestito e che fauna hai non entro in questo argomento oltre.
Per sicurezza io farei in questo modo:
- sposti uno dei due filtri nel nuovo acquario e tieni sott'occhio i valori per qualche settimana; non dovrebbe esserci un nuovo picco ma se hai lo spazio per tenerli entrambi perchè rischiare?
- quando sei sicuro sposti i pesci
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato