GH che aumenta

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Manu88
star3

GH che aumenta

Messaggio di Manu88 » 11/06/2020, 23:45

Ciao ragazzi come da titolo ho questo problema il GH aumenta da solo.
Breve storia dell'acquario: ho riallestito l'acquario il 30/5 perché avevo un fondo calcareo che continuava ad aumentarmi il KH e ho messo al suo posto il jbl sansibar dark. Ho aggiunto 2 pietre prese in natura che ho testato con acido muriatico ed erano ok. Penso.
Ho utilizzato circa 90 litri dell'acqua vecchia e 110 di osmotica per arrivare a KH 5 e GH 7.
A quel punto con la prima fertilizzazione ho inserito 30 ml di magnesio che avrebbe dovuto alzarmi il GH di 1 punto ma il 5/6 il GH era a 9 anziché 8 e fin lì tutto bene magari i test non sono proprio precisi e ok ma oggi misuro di nuovo il GH e me lo trovo a 11 senza aver messo magnesio. Test ripetuto 2 volte.
Non so ma io oggi dopo i test ho inserito altri 30 ml di magnesio così a sentimento 😅. Più che altro perché non so se tutto quel distacco tra KH e GH sia dovuto a qualcos'altro e non al magnesio che magari è carente. Magari dico un eresia lapidatemi pure😇.
La conducibilità aumenta nei giorni post fertilizzazione e nitrati e fosfati non calano, l'unica cosa che vedo calare è il ferro.
Utilizzo il pmdd fatto come da articolo, ferro cifo s5 e rinverdente il fiorand v2 che c'è anche nel calcolatore. Ho cifo fosforo e azoto.
Aggiungo una foto del foglio exel delle fertilizzazioni con tutti i test.
I test sono sempre pre fertilizzazione e poi uso il calcolatore per decidere quanto mettere per arrivare al valore desiderato, ditemi se sbaglio.
Grazie a chi mi sa aiutare.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ragnar
Moderatore Globale

GH che aumenta

Messaggio di Ragnar » 12/06/2020, 0:00

Manu88, ho visto nel tuo profilo le misure della vasca, è davvero grande, mi parevano esagerati i nutrienti che inserivi :))
Però secondo me comunque esageri, hai raddoppiato la conducibilità in 10 giorni! @-)
Nella fase iniziale dovresti secondo me regolati in questo modo: siccome hai dato già tanto magnesio e potassio, nelle prossime settimane usando il calcolatore, aggiungi tanto magnesio da arrivare a 5mg/L e fai lo stesso col potassio, cerca di fertilizzare un solo giorno alla settimana, facendo attenzione solo al fosforo che fa crollare ferro e micro.
Tieni i nitrati a 10 e fosfati a 1, poi se serve aumentiamo. Il ferro ti regoli con l'arrossamento e il rinverdente 1ml ogni 100 litri d'acqua, parti da una dose mensile ed aumentiamo all'occorrenza! :-bd
Quando misuri la conducibilità post fallo il giorno dopo e la segni con la data del giorno prima, ok? :)

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Ps. Poi vediamo come si muove il GH e ci regoliamo, per ora non fissarti troppo! :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio (totale 2):
Manu88 (12/06/2020, 0:39) • nicolatc (13/06/2020, 9:52)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Manu88
star3

GH che aumenta

Messaggio di Manu88 » 12/06/2020, 0:24

Ciao @Ragnar Si si faccio già così per la conducibilità la segno il giorno dopo, anche i fosfati li aggiungo sempre a 24 ore dal resto.
Per il magnesio 30 ml mi alzano il GH di 1 punto se non sbaglio e per il ferro prima di arrossare un po ne devo mettere 30ml ma le piante me lo bevono come cocacola. Infatti le ludwigia repens e la mini super red mi sembrano sempre in carenza di ferro.
Forse ho esagerato un po con il potassio infatti al momento non ne ho più dato.
Il problema è che la conducibilità sta raddoppiando anche per il fatto che aumenta da sola e non scende.
Non voglio fissarmi troppo però è strano che il GH da 7 è arrivato a 11 con soli 30 ml di magnesio che dovevano alzarlo solo di 1 punto.
Bohhh.
Metto anche una foto della vasca che non guasta per capire se la fertilizzazione è adeguata o no.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ragnar
Moderatore Globale

GH che aumenta

Messaggio di Ragnar » 12/06/2020, 0:31

Manu88, innanzitutto complimenti per la vasca, molto bella! :ymapplause:
Manu88 ha scritto:
12/06/2020, 0:24
Si si faccio già così per la conducibilità la segno il giorno dopo, anche i fosfati li aggiungo sempre a 24 ore dal resto
Perfetto! :-bd
Manu88 ha scritto:
Per il magnesio 30 ml mi alzano il GH di 1 punto
Bene quindi 4.2 mg/L ma puoi arrotondare a 5 mg/L.
Manu88 ha scritto:
per il ferro prima di arrossare un po ne devo mettere 30ml ma le piante me lo bevono come cocacola. Infatti le ludwigia repens e la mini super red mi sembrano sempre in carenza di ferro.
Credo proprio che dovresti passare al ferro potenziato!
Manu88 ha scritto:
Forse ho esagerato un po con il potassio infatti al momento non ne ho più dato.
Hai fatto bene, per i prossimi inserimenti regolati come col magnesio, 5 mg/L col calcolatore e mi raccomando non andare ad occhio!
Manu88 ha scritto:
problema è che la conducibilità sta raddoppiando anche per il fatto che aumenta da sola e non scende.
Non voglio fissarmi troppo però è strano che il GH da 7 è arrivato a 11 con soli 30 ml di magnesio che dovevano alzarlo solo di 1 punto.
Mi ripeti un attimo che fondo hai e cosa può aver influito sulla conducibilità, rocce ecc?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
Manu88 (12/06/2020, 0:38)

Manu88
star3

GH che aumenta

Messaggio di Manu88 » 12/06/2020, 0:38

Ragnar ha scritto:
12/06/2020, 0:31
Mi ripeti un attimo che fondo hai e cosa può aver influito sulla conducibilità, rocce ecc?
Il problema è.....niente che io sappia. Ho messo 5/6 cm di jbl sansibar dark che dopo aver letto qui e anche su Internet tutti dicono non rilasciare niente e poi ho messo 2 pietre che ho testato con l'acido muriatico e non frizzavano per niente. Poi ci sono soltanto 2 legni e piante piante e piante😄
Grazie per i complimenti.
Ok proverò con il ferro potenziato anche se ho un po paura avendo le Caridina.

Posted with AF APP

Ragnar
Moderatore Globale

GH che aumenta

Messaggio di Ragnar » 12/06/2020, 0:57

Manu88 ha scritto:
12/06/2020, 0:38
Il problema è.....niente che io sappia. Ho messo 5/6 cm di jbl sansibar dark che dopo aver letto qui e anche su Internet tutti dicono non rilasciare niente e poi ho messo 2 pietre che ho testato con l'acido muriatico e non frizzavano per niente
Qualcosa deve pur esserci che rilascia... se avessi avuto il manado saremmo stati certi che era lui...
Ma quando hai eliminato il fondo calcareo hai svuotato completamente la vasca, sciacquata e riallestita?

Aggiunto dopo 13 minuti 51 secondi:
Il dubbio sarebbe piuttosto sulle rocce che hai detto essere non calcaree, però tra i metalli alcalino terrosi che potrebbero influenzare il GH, possiamo escludere sicuramente berillio, bario, strozio e radio. Restano solo calcio e magnesio, escludendo il calcio resterebbe solo il magnesio ma non sono certo che possa essere la causa del tuo aumento di GH e conducibilità! :-? @nicolatc

Aggiunto dopo 3 minuti 17 secondi:
Cioè se fossero rocce dolomitiche o di magnesite non so se possano rilasciare in acqua... :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
Manu88 (12/06/2020, 12:25)

Manu88
star3

GH che aumenta

Messaggio di Manu88 » 12/06/2020, 12:29

Ciao @Ragnar, si ho svuotato tutto pulito e riallestito.
Posso provare a togliere quelle 2 pietre così vediamo se nel giro di una settimana smette di salire il GH e la conducibilità.
Tentare non nuoce penso.
Grazie

Posted with AF APP

Ragnar
Moderatore Globale

GH che aumenta

Messaggio di Ragnar » 12/06/2020, 13:06

Manu88 ha scritto:
12/06/2020, 12:29
Tentare non nuoce penso
:-bd

Posted with AF APP

Manu88
star3

GH che aumenta

Messaggio di Manu88 » 12/06/2020, 22:57

@Ragnar ho tolto le pietre, al loro posto pensavo di metterci un legno che avevo tempo fa in un altro acquario.
Lo faccio bollire per bene perché è da tanto che è in cantina che ne dici? Giusto per ancorarci sopra le anubias.
Metto delle foto delle pietre che magari può servire a qualcuno che riconosce di che tipo sono e sa dire cosa rilasciano da alzare il GH.

Posted with AF APP

Ragnar
Moderatore Globale

GH che aumenta

Messaggio di Ragnar » 13/06/2020, 1:40

Manu88 ha scritto:
12/06/2020, 22:57
Lo faccio bollire per bene perché è da tanto che è in cantina che ne dici?
Il legno va benissimo! :-bd
Manu88 ha scritto:
12/06/2020, 22:57
Metto delle foto delle pietre che magari può servire a qualcuno che riconosce di che tipo sono e sa dire cosa rilasciano da alzare il GH.
Sulle pietre non so aiutarti... magari chiediamo a @nicolatc

Posted with AF APP

Bloccato