Piccola vasca per trasferimento
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- SedicesimaGrifo
-
Profilo Completo
Buon pomeriggio.
Dovendo trasferire i pesci nel nuovo acquario, avevo già chiesto qualcosa - con altro topic - circa le modalità. Riflettendo, avrei un mini acquario dove potrei mettere le bestiole per qualche giorno, con la loro acqua, già avviato e riscaldato.
Il problema è che saranno 12 o 13 litri.
Non credo che 10 Nannostomus, 10 Cardinali, 5 Cory e 2 Ramirezi possano sopravvivere alcuni giorni in tale vasca.
Che ne dite?
Dovendo trasferire i pesci nel nuovo acquario, avevo già chiesto qualcosa - con altro topic - circa le modalità. Riflettendo, avrei un mini acquario dove potrei mettere le bestiole per qualche giorno, con la loro acqua, già avviato e riscaldato.
Il problema è che saranno 12 o 13 litri.
Non credo che 10 Nannostomus, 10 Cardinali, 5 Cory e 2 Ramirezi possano sopravvivere alcuni giorni in tale vasca.
Che ne dite?
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Decisamente no

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- SedicesimaGrifo
-
Profilo Completo
Avevo, infatti, un leggero sentore che non andasse bene

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
SedicesimaGrifo ha scritto: ↑12/06/2020, 18:08Avevo, infatti, un leggero sentore che non andasse bene

Puoi utilizzarla solo per i ram forse, quanti cm è di lato lungo?
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- SedicesimaGrifo
-
Profilo Completo
30 cm. Quanto il lato corto. È quadrata e, ora e da tempo, ha un Betta.EnricoGaritta ha scritto: ↑12/06/2020, 18:09SedicesimaGrifo ha scritto: ↑12/06/2020, 18:08Avevo, infatti, un leggero sentore che non andasse bene![]()
Puoi utilizzarla solo per i ram forse, quanti cm è di lato lungo?
Fortunatamente, come scrivevo nell'altro topic, posso spostare i cannolicchi nel nuovo filtro e pure metà dell'acqua del nuovo acquario potrà essere presa dal vecchio. Il fatto è che se metto acqua del vecchio nel nuovo, non posso lasciare i pesci nel vecchio.
Se sposto i cannolicchi e nel vecchio li metto nuovi, comunque l'acquario nuovo richiederebbe tempo per essere avviato e il vecchio non avrebbe i batteri corretti.
In pratica ho due opzioni:
1) trasferire tutto in una volta, con cannolicchi, allestimento (no sabbia) e piante, acqua vecchia e aggiungere acqua nuova con proporzioni calcolate per i valori (non sarebbe un problema), ma correrei dei rischi.
2) attendere l'avvio della vasca nuova per un mese. Che non ho...
Ultima modifica di SedicesimaGrifo il 12/06/2020, 18:26, modificato 1 volta in totale.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Allora escludiamo qualunque inserimento

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Altrimenti puoi travasare acqua fin quando non se ne trovi abbastanza nella nuova vasca da travasare i pesci e poi aggiungi il resto
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- SedicesimaGrifo
-
Profilo Completo
Alla fine è l'opzione 1 del post che ho scritto mentre scrivevi questo.EnricoGaritta ha scritto: ↑12/06/2020, 18:24Allora escludiamo qualunque inserimentomettili in delle vasche Samla capienti con metà acqua acquario e metà nuova e procedi
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Altrimenti puoi travasare acqua fin quando non se ne trovi abbastanza nella nuova vasca da travasare i pesci e poi aggiungi il resto
Spero che il rischio non sia eccessivo.
Per i valori, ho fatto un Excel dove calcolo precisamente quelli attuali con i litri che ho e quelli in aggiunta mixando osmosi e rubinetto. Alla fine posso mantenere, completando con 5 o 6 bottiglie di San'Anna, eguali pH, KH e GH
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Mi sono un po persoSedicesimaGrifo ha scritto: ↑12/06/2020, 18:28Alla fine è l'opzione 1 del post che ho scritto mentre scrivevi questo

Per i ram questa è fondamentale, magari apri un topic in allestimento

Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- SedicesimaGrifo
-
Profilo Completo
Intendevo che non trasferisco il fondo. In quello nuovo ho previsto una zona di sabbia fine.EnricoGaritta ha scritto: ↑12/06/2020, 18:56Mi sono un po persoSedicesimaGrifo ha scritto: ↑12/06/2020, 18:28Alla fine è l'opzione 1 del post che ho scritto mentre scrivevi questo![]()
Per i ram questa è fondamentale, magari apri un topic in allestimentoloro sono più ferrati