Migliorare il mio PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Cash
star3

Migliorare il mio PMDD

Messaggio di Cash » 03/06/2020, 14:17

fablav ha scritto:
03/06/2020, 8:10
Hai introdotto il potassio?

Si sabato ho messo 5ml di potassio.
Tieni presente però che ormai avevo visto che era necessario integrare circa 10ml ogni due settimane o 5 ogni 10 gg. insieme al ferro che stavo integrando con circa 2 ml a settimana. Limno esplosa e Crypto alla grande.

Le altre soffrivano e da qui questo thread.
Il fosforo a 4 non é un problema grave. Ma lo hai introdotto tu o é aumentato da solo?
A cosa lo attribuisci questo aumento?
Allora, avevo i fosfati stabili a 2 da moltissimi mesi (mai aggiunti) così come i nitrati a 10 (con necessità di integrarli).

Ora i nitrati a 40 uniti all'aumento dei fosfati mi fanno pensare a un blocco dell'assorbimento.
Forse ho sbagliato a interrompere ferro e potassio per come li stavo somministrando.

Guardando le cose da un altro punto di vista, come fattori esterni recenti, relativamente soprattutto ai nitrati: ho tolto dalla vasca un Echinodorus un mese fa perché molto sofferente e bloccato da mesi. Sostituto con Corymbosa, Pogostemon e Microsorum pteropus.
Malgrado fermo i nitrati forse li pappava cmq.
Cosa che però non mi convince molto o perlomeno, magari ha contribuito, ma non mi sembra il fattore determinante.
Aggiungo poi che ci sono degli accumuli di escrementi alla base di parecchie piante. Un carico organico che non si riesce a smaltire? Ma c'erano anche prima...

Posted with AF APP

Cash
star3

Migliorare il mio PMDD

Messaggio di Cash » 15/06/2020, 0:02

Rieccomi @fablav... Qualche impegno mi ha tenuto lontano dalla vasca.

Allora, dall'ultima volta, una settimana fa ho aggiunto altri 5ml di potassio e provato nuovamente il trucco dell'arrossamento.
Credo di non essere riuscito a riconoscere subito la differenza tra i due bicchierini. Ho aggiunto 13 ml di soluzione ma il rosso in vasca (che ho notato solo dopo un po') sta cominciando ad andare via solo da un paio di giorni....

Effetti sulle piante di queste due settimane.
Le parti basse della Limno si sono devastate perdendo la maggior parte delle foglie mentre i fusti si sono indeboliti in qualche caso sino a marcire.
Le cime però pare stiano da un paio di giorni ricominciando a crescere anche con fusti più robusti.

Pistia dissolta... ma perchè?!? :-s

La Corymbosa (oltre alle cime sbiadite) ha cominciato anche a manifestare qualche buco sulle foglie e ne ha perse molte (gli steli in basso cominciano a essere spogli). Da un paio di giorni però sta mettendo un paio di foglioline nuove che sembrano normalmente verdi.
Forse.... e dico forse... anche la Polysperma.
Stessa cosa anche la Ludwigia (che però ha perso meno foglie ma manifestava marciume dei fusti).
Un'altra cosa che non ti avevo detto in precedenza è che la Ludwigia già da tempo ha messo parecchi radici a mezz'acqua.

Circa i valori (la precedente misurazione è di due settimane fa):

NO3- stabili a 40
PO43- si sono abbassati a nuovamente a 2
GH 7 (era a 8)

I fosfati in ribasso potrebbero significare che l'assorbimento si è rimesso in moto?
Da qui in avanti che fare?
Integro nuovamente i 5ml di Potassio?
Il GH è diminuito di un punto integro Magnesio (2ml) o aspetto ancora (ultima volta un mese fa)?

Thanks
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Migliorare il mio PMDD

Messaggio di fablav » 15/06/2020, 0:34

Su quella Corimbosa vedo una grossa carenza di micro, già te lo avevo detto. Quanto ne stai mettendo?
Ma poi la conducibilità manca come dato. Stai fertilizzando più o meno seguendo i suoi andamenti?
Cash ha scritto:
15/06/2020, 0:02
Il GH è diminuito di un punto integro Magnesio (2ml) o aspetto ancora (ultima volta un mese fa)
Il KH? Comunque si integralo e fallo salire di 2 punti (il GH) così ci togliamo 1 sospettato.
Resto dell'opinione iniziale. I micro.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Cash
star3

Migliorare il mio PMDD

Messaggio di Cash » 15/06/2020, 0:56

fablav ha scritto:
15/06/2020, 0:34
Su quella Corimbosa vedo una grossa carenza di micro, già te lo avevo detto. Quanto ne stai mettendo?

Era il primo intervento che avevamo concordato proprio guardando la Corymbosa inserendo 2ml circa due settimane fa. Aggiungo ancora allora?
Ma poi la conducibilità manca come dato. Stai fertilizzando più o meno seguendo i suoi andamenti?
Magari... Se ricordi avevamo rilevato che probabilmente è impazzito. Sto cercando di risolvere ma intanto non c'è l'ho.
Il KH?
KH a 5
Comunque si integralo e fallo salire di 2 punti (il GH) così ci togliamo 1 sospettato.
:-bd
Resto dell'opinione iniziale. I micro.
E allora integro 1/2 ml a settimana sino a segnali positivi dalle piante o negativi (polverose) ?

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Migliorare il mio PMDD

Messaggio di fablav » 15/06/2020, 1:07

Cash ha scritto:
15/06/2020, 0:56
Era il primo intervento che avevamo concordato proprio guardando la Corymbosa inserendo 2ml circa due settimane fa. Aggiungo ancora allora?
Mettine altri 2 ml e vediamo se escono foglie nuove sempre con quella strana colorazione.
Hai visto la carenza di zinco nell'articolo?
Cash ha scritto:
15/06/2020, 0:56
allora integro 1/2 ml a settimana sino a segnali positivi dalle piante o negativi (polverose) ?
Se vuoi fare settimanalmente fanne solo 1 ml.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Cash (15/06/2020, 13:50)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Ragnar
Moderatore Globale

Migliorare il mio PMDD

Messaggio di Ragnar » 15/06/2020, 1:33

fablav, Ciao :-h non intendo assolutamente scavalcarti, vorrei solo intervenire! :) Cash, per farla breve, visto che azoto e fosforo ne hai in quantità, per quanto riguarda le carenze se sono le foglie alte o sono i micro o il ferro, se sono le foglie basse o è magnesio o potassio.
Le nervature in evidenza sono segnali di carenza di magnesio se sono quelle vecchie, le foglie nuove se presentano dei buchi potrebbe essere ferro, se le foglie si accartocciano a barchetta, sicuramente qualcuno dei micro, ma immagino tu abbia ognuno di questi sintomi...
Riguardo la ludwigia, toglimi una curiosità, mi dai qualche info sull'illuminazione? :)
Comunque per andare sul sicuro, come ti ha suggerito @fablav integra ferro e micro, per quanto riguarda magnesio e potassio, dalli entrambi però, secondo il mio modesto parere, per non influire troppo sui nitrati, di potassio danne solo 5ml in modo da arrivare a 5mg/L giusto? Mi confermi i calcoli? Di magnesio invece col calcolatore aggiungine fino ad arrivare a 10mg/L ed in questo modo alzerai anche il GH di 2 punti.
Riguardo il conduttivometro, quando lo usi controlla che non si formino bolle d'aria, lo agiti leggermente in vasca ed effettua la misurazione più volte accendendolo e spegnendolo fino a quando non arrivi a misurare dei valori costanti :D :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
fablav (15/06/2020, 7:58)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Cash
star3

Migliorare il mio PMDD

Messaggio di Cash » 15/06/2020, 13:50

fablav ha scritto:
15/06/2020, 1:07
Mettine altri 2 ml e vediamo se escono foglie nuove sempre con quella strana colorazione.
In realtà le foglioline nuove sembrano accennare a un verde più deciso o almeno senza giallo. Dalla foto che ho inserito effettivamente non si nota...
Vedo se stasera posso farne un'altra.
Hai visto la carenza di zinco nell'articolo?
Sono andato a guardarla e in effetti potrebbe tornare. Una mancanza resa meno evidente dalla precedente carenza di ferro forse.
In questo senso la Polysperma potrebbe essere la controprova: bloccata da settimane con le foglie sbiadite (non sembra nemmeno una Rosanervig...) che da un po' restano lì... Che ne pensi?
Se vuoi fare settimanalmente fanne solo 1 ml.
Lo dicevo solo per vedere gli effetti e non combinare altri guai.
Cmq vado con 2ml e poi vedo. :-bd

Aggiunto dopo 20 minuti 54 secondi:
Ciao @Ragnar e grazie
Ragnar ha scritto:
15/06/2020, 1:33
ma immagino tu abbia ognuno di questi sintomi...
Tutto tranne le foglie a barchetta. #-o
Stiamo cercando di vedere da cosa sono bloccate.
La Limno andava molto bene ma per sistemare il resto si è rovinata anche lei...
Pare si stia riprendendo.
Riguardo la ludwigia, toglimi una curiosità, mi dai qualche info sull'illuminazione? :)
L'illuminazione di fabbrica a LED della Juwel, due lampade rispettivamente di 6500k e 9000k per un totale di 3200 lumen circa.
Se ho capito le esigenze della Ludwigia siamo ben al di sotto dei parametri che le consentirebbero di diventare perennemente rossa.
A dire il vero mi basterebbe che crescesse e non marcisse. Per un po' l'ha fatto ma poi deve esserle venuto a mancare qualcosa.
Comunque per andare sul sicuro, come ti ha suggerito @fablav integra ferro e micro,
Sul ferro in realtà dopo una settimana dalla somministrazione, ancora un paio di giorni fa smaltivo il rosso dovuto alla (mia) applicazione del metodo dell'arrossamento... :)) (vedi sopra)
Sui micro mi ero fermato anche per non introdurre altro ferro.
A questo punto li inserisco senz'altro.
per quanto riguarda magnesio e potassio, dalli entrambi però, secondo il mio modesto parere, per non influire troppo sui nitrati, di potassio danne solo 5ml in modo da arrivare a 5mg/L giusto? Mi confermi i calcoli? Di magnesio invece col calcolatore aggiungine fino ad arrivare a 10mg/L ed in questo modo alzerai anche il GH di 2 punti.
Stasera faccio i calcoli.
Riguardo il conduttivometro, quando lo usi controlla che non si formino bolle d'aria, lo agiti leggermente in vasca ed effettua la misurazione più volte accendendolo e spegnendolo fino a quando non arrivi a misurare dei valori costanti :D :-h
Proverò così.
Talvolta mi ha dato differenze anche di 150 punti a distanza di pochi secondi e dopo averlo sbatacchiato...
Immerso in acqua distillata...
Asciugato.... Varie prove.

In questo momento mi dà una conducibilità di 840... Mi sembra improbabile per i valori in vasca...

Stasera cmq provo a calibrarlo, ho postato anche in tecnica.

Cerco di applicare alla lettera quello che mi consigli.

Ti faccio saperr

Posted with AF APP

Ragnar
Moderatore Globale

Migliorare il mio PMDD

Messaggio di Ragnar » 15/06/2020, 14:30

Cash ha scritto:
15/06/2020, 14:11
L'illuminazione di fabbrica a LED della Juwel, due lampade rispettivamente di 6500k e 9000k per un totale di 3200 lumen circa.
Se ho capito le esigenze della Ludwigia siamo ben al di sotto dei parametri che le consentirebbero di diventare perennemente rossa.
Eh purtroppo si! Io ho i tuoi stessi litri ed il doppio dei lumen e la ludwigia mini super red cresce di 2cm al giorno ed è rosso acceso, il colore scurisce sempre più, la cima è amaranto! :ymdevil:
Però un altro problema secondo me è l'abbinamento delle lampade, cioè la 6500 con la 9000, hai troppo blu e niente rosso! Mi spiego meglio, per eccedere dovresti integrare altri lumen con altri 6500 ed abbinarci una full spectrum in rapporto 8:1 :-?

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Marta
Moderatore

Migliorare il mio PMDD

Messaggio di Marta » 15/06/2020, 18:46

Cash ha scritto:
30/05/2020, 22:48
Dopo il potassio EC schizzata a 762 e rimasta ferma per 3 giorni e poi ridiscesa ad oggi fino a 562.
Scusate se intervengo...Alla fine hai testato il conduttivimetro? Basta prendere dell'acqua minerale, che riporti in etichetta la conducibilità e provi lo strumento con quella. Dovrebbe darti un valore che si avvicini molto.

Dico la mia.. nonostante lo scarto tra GH e KH a me le foto dicono mancanza di magnesio. A parte tutto, da quanto non ne dai?
Cash ha scritto:
03/06/2020, 14:17
così come i nitrati a 10 (con necessità di integrarli).
ok e il potassio come lo aggiungevi?
Cash ha scritto:
15/06/2020, 0:02
Il GH è diminuito di un punto integro Magnesio (2ml) o aspetto ancora (ultima volta un mese fa)?
Ok.. mi hai già risposto... :)) però 5 ml di Mg in 145 litri (netti) sono davvero pochi...
Guarda la corymbosa! Ed anche la Pistia, secondo me ha ceduto anche per questo... I micro mi pare li avessi dati, potrebbero anche essere loro, ma vedo corrosione dei bordi e non buchi.
Nella corymbosa spesso si manifesta così.. e dico magnesio, anche se le foglie interessate sono anche le nuove perché, secondo me nascono già in carenza.

Cash
star3

Migliorare il mio PMDD

Messaggio di Cash » 15/06/2020, 23:22

Marta ha scritto:
15/06/2020, 18:46
Scusate se intervengo...
Grazie piuttosto... :-h
Alla fine hai testato il conduttivimetro? Basta prendere dell'acqua minerale, che riporti in etichetta la conducibilità e provi lo strumento con quella. Dovrebbe darti un valore che si avvicini molto.
Sanbenedetto dall'etichetta da 324 a 20°, col conduttivimetro segna 388 a 24°.
Comincio a pensare che ha ragione @Ragnar: facendo varie prove di seguito cambia valori anche 3 o 4 volte (da 500 a 600 fino a 800) per poi stabilizzarsi...
Forse devo semplicemente adottarlo come metodo...

824 (o anche 700 se rifaccio la calibrazione) mi chiedo però se è un valore attendibile per la mia vasca...
Dico la mia.. nonostante lo scarto tra GH e KH a me le foto dicono mancanza di magnesio. A parte tutto, da quanto non ne dai?
Da parecchio. Il fatto è che il GH non si muoveva da molte settimane...
E mi chiedevo perché.

La mancanza di oligoelementi può inficiare l'assorbimento del magnesio? :-?
ok e il potassio come lo aggiungevi?
Insieme al ferro l'unico che inserivo costantemente.
Ok.. mi hai già risposto... :)) però 5 ml di Mg in 145 litri (netti) sono davvero pochi...
In realtà ho un RIO 125 e netti ho calcolato dovrebbero essere 90 circa...
Guarda la corymbosa! Ed anche la Pistia, secondo me ha ceduto anche per questo... I micro mi pare li avessi dati, potrebbero anche essere loro, ma vedo corrosione dei bordi e non buchi.
I buchi ci sono pure... sulle foglie più in basso... :-l

Mi do da fare stasera con Potassio, magnesio e rinverdente...

Col calcolatore, se non sbaglio nulla, per aggiungere 10mg di magnesio dovrei aggiungere 31ml di solfato di magnesio?

Per calcolare 2° di GH come faccio?
Come siete arrivati ai 10 mg?

Posted with AF APP

Bloccato