fablav ha scritto: ↑15/06/2020, 1:07
Mettine altri 2 ml e vediamo se escono foglie nuove sempre con quella strana colorazione.
In realtà le foglioline nuove sembrano accennare a un verde più deciso o almeno senza giallo. Dalla foto che ho inserito effettivamente non si nota...
Vedo se stasera posso farne un'altra.
Hai visto la carenza di zinco nell'articolo?
Sono andato a guardarla e in effetti potrebbe tornare. Una mancanza resa meno evidente dalla precedente carenza di ferro forse.
In questo senso la Polysperma potrebbe essere la controprova: bloccata da settimane con le foglie sbiadite (non sembra nemmeno una Rosanervig...) che da un po' restano lì... Che ne pensi?
Se vuoi fare settimanalmente fanne solo 1 ml.
Lo dicevo solo per vedere gli effetti e non combinare altri guai.
Cmq vado con 2ml e poi vedo.
Aggiunto dopo 20 minuti 54 secondi:
Ciao @
Ragnar e grazie
Ragnar ha scritto: ↑15/06/2020, 1:33
ma immagino tu abbia ognuno di questi sintomi...
Tutto tranne le foglie a barchetta.
Stiamo cercando di vedere da cosa sono bloccate.
La Limno andava molto bene ma per sistemare il resto si è rovinata anche lei...
Pare si stia riprendendo.
Riguardo la ludwigia, toglimi una curiosità, mi dai qualche info sull'illuminazione?
L'illuminazione di fabbrica a LED della Juwel, due lampade rispettivamente di 6500k e 9000k per un totale di 3200 lumen circa.
Se ho capito le esigenze della Ludwigia siamo ben al di sotto dei parametri che le consentirebbero di diventare perennemente rossa.
A dire il vero mi basterebbe che crescesse e non marcisse. Per un po' l'ha fatto ma poi deve esserle venuto a mancare qualcosa.
Comunque per andare sul sicuro, come ti ha suggerito @
fablav integra ferro e micro,
Sul ferro in realtà dopo una settimana dalla somministrazione, ancora un paio di giorni fa smaltivo il rosso dovuto alla (mia) applicazione del metodo dell'arrossamento...

(vedi sopra)
Sui micro mi ero fermato anche per non introdurre altro ferro.
A questo punto li inserisco senz'altro.
per quanto riguarda magnesio e potassio, dalli entrambi però, secondo il mio modesto parere, per non influire troppo sui nitrati, di potassio danne solo 5ml in modo da arrivare a 5mg/L giusto? Mi confermi i calcoli? Di magnesio invece col calcolatore aggiungine fino ad arrivare a 10mg/L ed in questo modo alzerai anche il GH di 2 punti.
Stasera faccio i calcoli.
Riguardo il conduttivometro, quando lo usi controlla che non si formino bolle d'aria, lo agiti leggermente in vasca ed effettua la misurazione più volte accendendolo e spegnendolo fino a quando non arrivi a misurare dei valori costanti
Proverò così.
Talvolta mi ha dato differenze anche di 150 punti a distanza di pochi secondi e dopo averlo sbatacchiato...
Immerso in acqua distillata...
Asciugato.... Varie prove.
In questo momento mi dà una conducibilità di 840... Mi sembra improbabile per i valori in vasca...
Stasera cmq provo a calibrarlo, ho postato anche in tecnica.
Cerco di applicare alla lettera quello che mi consigli.
Ti faccio saperr