Fertilizzazione 25L netti per Betta

Sia per l'acqua che per il fondo

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alpask
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Fertilizzazione 25L netti per Betta

Messaggio di alpask » 15/06/2020, 19:18

@Marta @fablav @Artic1
Ripartiamo da qui: fertilizzazione-in-acquario-f21/carenze ... -s100.html

Dati della vasca in firma.
Avviata il 19 Maggio, fertilizzata come da tabella sotto:
Immagine2.jpg
Situazione piante: le piante crescono ma secondo me mostrano qualche carenza.
- Le Cryptocoryne credo stiano passando la peste, ma in modo molto graduale, le foglie vecchie si sono comunque allungate e adesso piano piano peggiorano e qualcuna è marcita. Quasi tutti i ciuffi hanno messo foglioline nuove al centro e/o stoloni laterali, che però dopo qualche giorno diventano neri in punta.
- L'hygrophila l'ho già potata e ripiantata una volta e siamo daccapo, ma non ho più spazio dove metterla e quindi passerò al togli-e-ripianta, solo mi sarebbe piaciuto aspettare la maturazione. Le foglie stanno così così, non mi sembrano malvagie ma neanche in formissima. Gli internodi sono un pochino lunghi.
- La limnophila mi sembra quella che patisce di più, ha le foglioline molto deboli anche se sembra avere superato la fase in cui schiarivano le cime. Si allunga e anche quella andrebbe potata di nuovo, ma gli steli crescono in modo diverso a seconda di dove si trovano. Quelli ripiantati hanno gli internodi lunghi, quelli dal lato della finestra (e del riscaldatore), seppur lontana, sembrano subire meno le alghe rispetto a quelli del lato in ombra.
- La pistia si è moltiplicata e negli ultimi giorni ha stolonato parecchio, nonostante le radici infestate dalle alghe. Sembra quella che patisce meno.

Un po' di foto:
IMG_20200519_203626034.jpg
IMG_20200603_163338357.jpg
DSC03642.JPG
DSC03643.JPG
Situazione vasca: le diatomee hanno invaso tutto (ma poi sono diatomee? neanche in sezione Alghe mi hanno dato certezza) sono sui vetri che fanno apparire l'acqua più scura di quello che è, sono sulle piante, sul fondo, sulle foglie e nelle radici della pistia. Inoltre quando accendo le luci si leva una nebbiolina tipo brughiera inglese tra le Cryptocoryne che non so cosa possa essere, se ci passo con la pinza e la agito svanisce per un po' e poi torna.
IMG_20200609_205810869.jpg
Poi se serve mette un altro post con le foto di dettaglio di ogni pianta.

p.s.
La vasca ha già superato la fase di patina bianca sulla radice e anche quella di nebbia batterica.
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Messaggio di Artic1 » 15/06/2020, 21:53

Io il 18 inizierei con l'azoto :)
E manterrei il fosforo.
Mg ne hai

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- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

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Messaggio di Marta » 16/06/2020, 10:12

Ciao @alpask
ottimo riassunto! :-bd
Allora.. se possibile metti una foto più nel dettaglio della sessili..
Come sei passato da EC 200 a EC 468? La fertilizzazione che hai fatta è tutta lì?
Il pH è un po' troppo alto.. non eroghi CO2, immagino.. ma almeno un po' di acidificanti naturali li metterei.. Inoltre, per il betta, forse varrebbe la 'pena abbassare un poco i valori, in genere.
Io, per questa settimana, metterei ancora del nitrato di potassio. Ma aspetto di sentire che hai da dire sulla conducibilità.. vediamo un attimo.

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Messaggio di alpask » 16/06/2020, 10:30

Marta ha scritto:
16/06/2020, 10:12
Allora.. se possibile metti una foto più nel dettaglio della sessili..
Oggi pomeriggio quando riparte il fotoperiodo (a proposito, siamo a 6 ore e mezza) ci provo, i vetri sono talmente sporchi che vengono immancabilmente messi a fuoco loro invece del contenuto.
Marta ha scritto:
16/06/2020, 10:12
Come sei passato da EC 200 a EC 468? La fertilizzazione che hai fatta è tutta lì?
Questo vorrei tanto saperlo anch'io. Ho testato il ghiaino con l'acido muriatico ma non frizza. L'unico arredo è una radice driftwood presa da negozio, bollita e lasciata in acqua 1 mese e mezzo con cambi regolari. (acqua di rubinetto, puo' essere che abbia assorbito metalli e adesso stia scambiando con l'acqua?)
Comunque misuro la conducibilità tutti i giorni e da qualche giorno è stabile intorno al 450 (5 più, 5 meno).
La fertilizzazione è tutta lì, più 2 tabs Sera Florenette spezzettate nel fondo in avvio. Durata dichiarata sulla confezione di 2 settimane, ormai dovrebbero essere esaurite, e ieri ho messo i pezzettini di stick NPK.
Marta ha scritto:
16/06/2020, 10:12
Il pH è un po' troppo alto.. non eroghi CO2, immagino.. ma almeno un po' di acidificanti naturali li metterei..
Inoltre, per il betta, forse varrebbe la pena abbassare un poco i valori, in genere.
Sì, in effetti mi ero fatto i conti col calcolatore di CO2 e con quel pH mi risulta che dovrebbe essere al limite. Non ho piante esigenti, ma sono parecchie.
Pensavo anch'io di abbassarlo un attimino, ma mi era stato consigliato di attendere la maturazione. Ho disponibili pignette e foglie di catappa.
Non erogo CO2 e preferirei non erogarla, vorrei mantenere un impegno minimo sulla vasca, in modo che mio figlio possa essere autonomo (o quasi) nel gestirla.

p.s.
Questione luce: con 6W e 600 lumen siamo al minimo sindacale, e in sezione primo acquario mi era stato consigliato di salire almeno a 30 lumen/litro.
Ovviamente non troppo, altrimenti dopo dovrei "rincorrere" le piante con fertilizzazione e CO2, giusto?
Pensavo di cambiarla, anche perchè tra pistia che cresce e coperchio in vetro con la condensa, di luce ne passa sempre meno.
Dovrebbe arrivarmi domani la plafo nuova (l'ennesima x_x ), una Dennerle Nano Light da 11 Watt e 900 lumen, a 6500k.
Devo ridurre il fotoperiodo nel momento in cui decido di installarla?
E' meglio aspettare che spariscano le diatomee?

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Messaggio di Marta » 16/06/2020, 15:49

alpask ha scritto:
16/06/2020, 10:30
i vetri sono talmente sporchi che vengono immancabilmente messi a fuoco loro invece del contenuto.
Potresti pulirli, se hai tempo..
alpask ha scritto:
16/06/2020, 10:30
Questo vorrei tanto saperlo anch'io
Hai testato il conduttivimetro? Come procedi per la misurazione?
alpask ha scritto:
16/06/2020, 10:30
Comunque misuro la conducibilità tutti i giorni
guarda.. io direi che, se la situazione si è stabilizzata e se il conduttivimetro funziona correttamente, non c'è assolutamente bisogno di misurare tutti i giorni. Una volta a settimana, nel giorno dei test, va più che bene.
Ricorda solo che, il giorno prima di misurare, devi rabboccare l'acqua evaporata nel corso della settimana.
alpask ha scritto:
16/06/2020, 10:30
Pensavo anch'io di abbassarlo un attimino, ma mi era stato consigliato di attendere la maturazione.
vero.. a quante settimane sei? Dovresti aver quasi finito, o sbaglio?
alpask ha scritto:
16/06/2020, 10:30
Non erogo CO2 e preferirei non erogarla
Figurati, capisco. Ma senza CO2 la gestione, seppur più facile (sotto certi aspetti), sarà un po' diversa.. piante più tranquille, poca fertilizzazione e luce no da stadio. Tutto sobrio, insomma :)
alpask ha scritto:
16/06/2020, 10:30
con 6W e 600 lumen siamo al minimo sindacale, e in sezione primo acquario mi era stato consigliato di salire almeno a 30 lumen/litro.
Concordo.. anche se non spingi con la luce, un po' ne serve. O le piante non ce la fanno a campare come si deve.
alpask ha scritto:
16/06/2020, 10:30
Ovviamente non troppo, altrimenti dopo dovrei "rincorrere" le piante con fertilizzazione e CO2, giusto?
Esatto.. :)
alpask ha scritto:
16/06/2020, 10:30
Devo ridurre il fotoperiodo nel momento in cui decido di installarla?
Sì, sarebbe meglio.. io tornerei a 5 e ripartirei 30 minuti a settimana.
alpask ha scritto:
16/06/2020, 10:30
E' meglio aspettare che spariscano le diatomee?
No, le diatomee non sono influenzate dalla luce. Loro arrivano per via dei silicati presenti nell'acqua. Quando saranno finiti spariranno da se.
Un'ottimo aiuto, contro le diatomee, sono le lumachine.
Di solito arrivano acquistando le piante.. physa, planorbidae.. tutte ottime e belline! :x
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alpask (16/06/2020, 16:15)

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Messaggio di alpask » 16/06/2020, 16:13

Marta ha scritto:
16/06/2020, 15:49
Potresti pulirli, se hai tempo..
Il frontale già fatto due volte. Tempo due giorni e siamo daccapo.
Va bene anche la spugnetta giallo/verde dei piatti?
Marta ha scritto:
16/06/2020, 15:49
Hai testato il conduttivimetro? Come procedi per la misurazione?
guarda.. io direi che, se la situazione si è stabilizzata e se il conduttivimetro funziona correttamente, non c'è assolutamente bisogno di misurare tutti i giorni. Una volta a settimana, nel giorno dei test, va più che bene.
Ricorda solo che, il giorno prima di misurare, devi rabboccare l'acqua evaporata nel corso della settimana.
Tanto sono lì, lo vedo e gli provo la febbre. Non è un grosso impegno, e cerco di non farmi "spaventare" da valori anomali.
Comunque la conducibilità è salita forte nelle prime 2 settimane, poi meno e da qualche giorno è stabile.
Quando ho fertilizzato è salita di una ventina di punti e poi è scesa il giorno dopo.
Marta ha scritto:
16/06/2020, 15:49
vero.. a quante settimane sei? Dovresti aver quasi finito, o sbaglio?
Oggi 28 giorni esatti dall'avvio.
Marta ha scritto:
16/06/2020, 15:49
senza CO2 la gestione, seppur più facile (sotto certi aspetti), sarà un po' diversa.. piante più tranquille, poca fertilizzazione e luce no da stadio. Tutto sobrio, insomma :)
Va benissimo sobrio.
Ho scelto di proposito piante poco esigenti e impossibili da uccidere (ma io potrei farcela :D ).
Marta ha scritto:
16/06/2020, 15:49
alpask ha scritto:
16/06/2020, 10:30
E' meglio aspettare che spariscano le diatomee?
No, le diatomee non sono influenzate dalla luce. Loro arrivano per via dei silicati presenti nell'acqua. Quando saranno finiti spariranno da se.
Un'ottimo aiuto, contro le diatomee, sono le lumachine.
Di solito arrivano acquistando le piante.. physa, planorbidae.. tutte ottime e belline! :x
Abbiamo 8 planorbarius (o planorbella, e chi le distingue?) e un esercito di physa che sono arrivate con le piante e si sono moltiplicate.
Però non ce la fanno.
Abbiamo intenzione di inserire anche qualche caridina multidentata, prima del betta, che dovrebbe pure aiutare, ma dobbiamo aspettare che sia maturo.
A dire il vero sto ancora aspettando la conferma che si tratti di diatomee. Io ho letto l'articolo sulle alghe, e ho ipotizzato diatomee per esclusione (non assomigliano a nessuna delle altre).

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Messaggio di alpask » 16/06/2020, 18:42

@Marta
A grande richiesta, le foto delle piante.
IMG_20200616_181800782.jpg
IMG_20200616_181808961.jpg
IMG_20200616_181835671.jpg
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IMG_20200616_182056753.jpg
IMG_20200616_182111349.jpg
IMG_20200616_182619280.jpg
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Ultima modifica di alpask il 16/06/2020, 18:51, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio di alpask » 16/06/2020, 18:45

segue
IMG_20200616_182157973.jpg
IMG_20200616_182314069.jpg
IMG_20200616_182352475.jpg
IMG_20200616_182506126.jpg
IMG_20200616_182801942.jpg
IMG_20200612_200347389[1].jpg
IMG_20200612_200404996[1].jpg
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Messaggio di fablav » 16/06/2020, 22:23

alpask ha scritto:
16/06/2020, 10:30
calcolatore di CO2
Non eroghi CO2, lascia stare il calcolatore. Si applica solo in quel caso.
Come dice @Marta devi andare di foglie e pignette se vuoi acidificare, ma devi anche abbassare il pH. Per il Betta e senza CO2 puoi scendere anche a KH 3 se vuoi.
alpask ha scritto:
16/06/2020, 10:30
30 lumen/litro
Senza CO2 puoi anche salire a 50 secondo me, ma con luce adatta, bianca fredda sui 6000-6500 kelvin.
alpask ha scritto:
16/06/2020, 10:30
una Dennerle Nano Light da 11 Watt e 900 lumen, a 6500k
Questa va bene ma devi ripartire da fotoperiodo ridotto a 5 ore.
Marta ha scritto:
16/06/2020, 15:49
Potresti pulirli, se hai tempo.
Visto? Che ti avevo detto?
Marta ha scritto:
16/06/2020, 15:49
Sì, sarebbe meglio.. io tornerei a 5 e ripartirei 30 minuti a settimana
Mi hai anticipato :))
alpask ha scritto:
16/06/2020, 16:13
Va bene anche la spugnetta giallo/verde dei piatti?
Anche la lana di perlon del filtro va benissimo.
alpask ha scritto:
16/06/2020, 16:13
omunque la conducibilità è salita forte nelle prime 2 settimane, poi meno e da qualche giorno è stabile.
Quando ho fertilizzato è salita di una ventina di punti e poi è scesa il giorno dopo
Se è salita senza fertilizzare e poi si è stabilizzata non mi preoccuperei. Un cambio x sistemare i valori e torna giù.
Se dopo la fertilizzazione è scesa ai valori per fertilizzazione è giunto il momento di fertilizzare di nuovo.
Dopo 28 giorni basta il nitrato di potassio per alzare gli NO3-. Lascia stare il cifo.

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alpask (16/06/2020, 22:48)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
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Messaggio di Marta » 16/06/2020, 23:16

alpask ha scritto:
16/06/2020, 16:13
Il frontale già fatto due volte. Tempo due giorni e siamo daccapo.
Va bene anche la spugnetta giallo/verde dei piatti?
:-? davveo eccessivo.. sì, la spugnetta va bene, basta che non righi. Ma vengono via facilmente, giusto?
alpask ha scritto:
16/06/2020, 16:13
Comunque la conducibilità è salita forte nelle prime 2 settimane, poi meno e da qualche giorno è stabile.
Quando ho fertilizzato è salita di una ventina di punti e poi è scesa il giorno dopo.
C'è qualcosa che non mi convince :-?
alpask ha scritto:
16/06/2020, 16:13
Ho scelto di proposito piante poco esigenti e impossibili da uccidere (ma io potrei farcela ).
mai dire mai! =)) :))
alpask ha scritto:
16/06/2020, 16:13
Però non ce la fanno.
eccerto.. da come le descrivi sono troppe pure per loro.
alpask ha scritto:
16/06/2020, 16:13
A dire il vero sto ancora aspettando la conferma che si tratti di diatomee.
potrebbero essere diatomee e polverose. Le alghe spesso amano arrivare in compagnia :))
alpask ha scritto:
16/06/2020, 18:42
A grande richiesta
:ymparty: :ymparty: e sono tante! Me le studio con un attimo di calma...

Aggiunto dopo 9 minuti 26 secondi:
Scusa @fablav
non avevo visto il tuo post.. x_x
fablav ha scritto:
16/06/2020, 22:23
Dopo 28 giorni basta il nitrato di potassio per alzare gli NO3-. Lascia stare il cifo.
concordo.
fablav ha scritto:
16/06/2020, 22:23
Se è salita senza fertilizzare e poi si è stabilizzata non mi preoccuperei. Un cambio x sistemare i valori e torna giù.
Se dopo la fertilizzazione è scesa ai valori per fertilizzazione è giunto il momento di fertilizzare di nuovo.
a me c'è qualcosa che non mi convince, ma mi sfugge.. ci penserò su :-?

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