Fertilizzazione 25L netti per Betta
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Fertilizzazione 25L netti per Betta
@Marta @fablav @Artic1
Ripartiamo da qui: fertilizzazione-in-acquario-f21/carenze ... -s100.html
Dati della vasca in firma.
Avviata il 19 Maggio, fertilizzata come da tabella sotto:
Situazione piante: le piante crescono ma secondo me mostrano qualche carenza.
- Le Cryptocoryne credo stiano passando la peste, ma in modo molto graduale, le foglie vecchie si sono comunque allungate e adesso piano piano peggiorano e qualcuna è marcita. Quasi tutti i ciuffi hanno messo foglioline nuove al centro e/o stoloni laterali, che però dopo qualche giorno diventano neri in punta.
- L'hygrophila l'ho già potata e ripiantata una volta e siamo daccapo, ma non ho più spazio dove metterla e quindi passerò al togli-e-ripianta, solo mi sarebbe piaciuto aspettare la maturazione. Le foglie stanno così così, non mi sembrano malvagie ma neanche in formissima. Gli internodi sono un pochino lunghi.
- La limnophila mi sembra quella che patisce di più, ha le foglioline molto deboli anche se sembra avere superato la fase in cui schiarivano le cime. Si allunga e anche quella andrebbe potata di nuovo, ma gli steli crescono in modo diverso a seconda di dove si trovano. Quelli ripiantati hanno gli internodi lunghi, quelli dal lato della finestra (e del riscaldatore), seppur lontana, sembrano subire meno le alghe rispetto a quelli del lato in ombra.
- La pistia si è moltiplicata e negli ultimi giorni ha stolonato parecchio, nonostante le radici infestate dalle alghe. Sembra quella che patisce meno.
Un po' di foto: Situazione vasca: le diatomee hanno invaso tutto (ma poi sono diatomee? neanche in sezione Alghe mi hanno dato certezza) sono sui vetri che fanno apparire l'acqua più scura di quello che è, sono sulle piante, sul fondo, sulle foglie e nelle radici della pistia. Inoltre quando accendo le luci si leva una nebbiolina tipo brughiera inglese tra le Cryptocoryne che non so cosa possa essere, se ci passo con la pinza e la agito svanisce per un po' e poi torna.
Poi se serve mette un altro post con le foto di dettaglio di ogni pianta.
p.s.
La vasca ha già superato la fase di patina bianca sulla radice e anche quella di nebbia batterica.
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Dati della vasca in firma.
Avviata il 19 Maggio, fertilizzata come da tabella sotto:
Situazione piante: le piante crescono ma secondo me mostrano qualche carenza.
- Le Cryptocoryne credo stiano passando la peste, ma in modo molto graduale, le foglie vecchie si sono comunque allungate e adesso piano piano peggiorano e qualcuna è marcita. Quasi tutti i ciuffi hanno messo foglioline nuove al centro e/o stoloni laterali, che però dopo qualche giorno diventano neri in punta.
- L'hygrophila l'ho già potata e ripiantata una volta e siamo daccapo, ma non ho più spazio dove metterla e quindi passerò al togli-e-ripianta, solo mi sarebbe piaciuto aspettare la maturazione. Le foglie stanno così così, non mi sembrano malvagie ma neanche in formissima. Gli internodi sono un pochino lunghi.
- La limnophila mi sembra quella che patisce di più, ha le foglioline molto deboli anche se sembra avere superato la fase in cui schiarivano le cime. Si allunga e anche quella andrebbe potata di nuovo, ma gli steli crescono in modo diverso a seconda di dove si trovano. Quelli ripiantati hanno gli internodi lunghi, quelli dal lato della finestra (e del riscaldatore), seppur lontana, sembrano subire meno le alghe rispetto a quelli del lato in ombra.
- La pistia si è moltiplicata e negli ultimi giorni ha stolonato parecchio, nonostante le radici infestate dalle alghe. Sembra quella che patisce meno.
Un po' di foto: Situazione vasca: le diatomee hanno invaso tutto (ma poi sono diatomee? neanche in sezione Alghe mi hanno dato certezza) sono sui vetri che fanno apparire l'acqua più scura di quello che è, sono sulle piante, sul fondo, sulle foglie e nelle radici della pistia. Inoltre quando accendo le luci si leva una nebbiolina tipo brughiera inglese tra le Cryptocoryne che non so cosa possa essere, se ci passo con la pinza e la agito svanisce per un po' e poi torna.
Poi se serve mette un altro post con le foto di dettaglio di ogni pianta.
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La vasca ha già superato la fase di patina bianca sulla radice e anche quella di nebbia batterica.
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Io il 18 inizierei con l'azoto 
E manterrei il fosforo.
Mg ne hai

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- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
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Ciao @alpask
ottimo riassunto!
Allora.. se possibile metti una foto più nel dettaglio della sessili..
Come sei passato da EC 200 a EC 468? La fertilizzazione che hai fatta è tutta lì?
Il pH è un po' troppo alto.. non eroghi CO2, immagino.. ma almeno un po' di acidificanti naturali li metterei.. Inoltre, per il betta, forse varrebbe la 'pena abbassare un poco i valori, in genere.
Io, per questa settimana, metterei ancora del nitrato di potassio. Ma aspetto di sentire che hai da dire sulla conducibilità.. vediamo un attimo.
ottimo riassunto!

Allora.. se possibile metti una foto più nel dettaglio della sessili..
Come sei passato da EC 200 a EC 468? La fertilizzazione che hai fatta è tutta lì?
Il pH è un po' troppo alto.. non eroghi CO2, immagino.. ma almeno un po' di acidificanti naturali li metterei.. Inoltre, per il betta, forse varrebbe la 'pena abbassare un poco i valori, in genere.
Io, per questa settimana, metterei ancora del nitrato di potassio. Ma aspetto di sentire che hai da dire sulla conducibilità.. vediamo un attimo.
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Oggi pomeriggio quando riparte il fotoperiodo (a proposito, siamo a 6 ore e mezza) ci provo, i vetri sono talmente sporchi che vengono immancabilmente messi a fuoco loro invece del contenuto.
Questo vorrei tanto saperlo anch'io. Ho testato il ghiaino con l'acido muriatico ma non frizza. L'unico arredo è una radice driftwood presa da negozio, bollita e lasciata in acqua 1 mese e mezzo con cambi regolari. (acqua di rubinetto, puo' essere che abbia assorbito metalli e adesso stia scambiando con l'acqua?)
Comunque misuro la conducibilità tutti i giorni e da qualche giorno è stabile intorno al 450 (5 più, 5 meno).
La fertilizzazione è tutta lì, più 2 tabs Sera Florenette spezzettate nel fondo in avvio. Durata dichiarata sulla confezione di 2 settimane, ormai dovrebbero essere esaurite, e ieri ho messo i pezzettini di stick NPK.
Sì, in effetti mi ero fatto i conti col calcolatore di CO2 e con quel pH mi risulta che dovrebbe essere al limite. Non ho piante esigenti, ma sono parecchie.
Pensavo anch'io di abbassarlo un attimino, ma mi era stato consigliato di attendere la maturazione. Ho disponibili pignette e foglie di catappa.
Non erogo CO2 e preferirei non erogarla, vorrei mantenere un impegno minimo sulla vasca, in modo che mio figlio possa essere autonomo (o quasi) nel gestirla.
p.s.
Questione luce: con 6W e 600 lumen siamo al minimo sindacale, e in sezione primo acquario mi era stato consigliato di salire almeno a 30 lumen/litro.
Ovviamente non troppo, altrimenti dopo dovrei "rincorrere" le piante con fertilizzazione e CO2, giusto?
Pensavo di cambiarla, anche perchè tra pistia che cresce e coperchio in vetro con la condensa, di luce ne passa sempre meno.
Dovrebbe arrivarmi domani la plafo nuova (l'ennesima

Devo ridurre il fotoperiodo nel momento in cui decido di installarla?
E' meglio aspettare che spariscano le diatomee?
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Potresti pulirli, se hai tempo..
Hai testato il conduttivimetro? Come procedi per la misurazione?
guarda.. io direi che, se la situazione si è stabilizzata e se il conduttivimetro funziona correttamente, non c'è assolutamente bisogno di misurare tutti i giorni. Una volta a settimana, nel giorno dei test, va più che bene.
Ricorda solo che, il giorno prima di misurare, devi rabboccare l'acqua evaporata nel corso della settimana.
vero.. a quante settimane sei? Dovresti aver quasi finito, o sbaglio?
Figurati, capisco. Ma senza CO2 la gestione, seppur più facile (sotto certi aspetti), sarà un po' diversa.. piante più tranquille, poca fertilizzazione e luce no da stadio. Tutto sobrio, insomma

Concordo.. anche se non spingi con la luce, un po' ne serve. O le piante non ce la fanno a campare come si deve.
Esatto..

Sì, sarebbe meglio.. io tornerei a 5 e ripartirei 30 minuti a settimana.
No, le diatomee non sono influenzate dalla luce. Loro arrivano per via dei silicati presenti nell'acqua. Quando saranno finiti spariranno da se.
Un'ottimo aiuto, contro le diatomee, sono le lumachine.
Di solito arrivano acquistando le piante.. physa, planorbidae.. tutte ottime e belline! :x
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Il frontale già fatto due volte. Tempo due giorni e siamo daccapo.
Va bene anche la spugnetta giallo/verde dei piatti?
Tanto sono lì, lo vedo e gli provo la febbre. Non è un grosso impegno, e cerco di non farmi "spaventare" da valori anomali.Marta ha scritto: ↑16/06/2020, 15:49Hai testato il conduttivimetro? Come procedi per la misurazione?
guarda.. io direi che, se la situazione si è stabilizzata e se il conduttivimetro funziona correttamente, non c'è assolutamente bisogno di misurare tutti i giorni. Una volta a settimana, nel giorno dei test, va più che bene.
Ricorda solo che, il giorno prima di misurare, devi rabboccare l'acqua evaporata nel corso della settimana.
Comunque la conducibilità è salita forte nelle prime 2 settimane, poi meno e da qualche giorno è stabile.
Quando ho fertilizzato è salita di una ventina di punti e poi è scesa il giorno dopo.
Oggi 28 giorni esatti dall'avvio.
Va benissimo sobrio.
Ho scelto di proposito piante poco esigenti e impossibili da uccidere (ma io potrei farcela

Abbiamo 8 planorbarius (o planorbella, e chi le distingue?) e un esercito di physa che sono arrivate con le piante e si sono moltiplicate.Marta ha scritto: ↑16/06/2020, 15:49No, le diatomee non sono influenzate dalla luce. Loro arrivano per via dei silicati presenti nell'acqua. Quando saranno finiti spariranno da se.
Un'ottimo aiuto, contro le diatomee, sono le lumachine.
Di solito arrivano acquistando le piante.. physa, planorbidae.. tutte ottime e belline! :x
Però non ce la fanno.
Abbiamo intenzione di inserire anche qualche caridina multidentata, prima del betta, che dovrebbe pure aiutare, ma dobbiamo aspettare che sia maturo.
A dire il vero sto ancora aspettando la conferma che si tratti di diatomee. Io ho letto l'articolo sulle alghe, e ho ipotizzato diatomee per esclusione (non assomigliano a nessuna delle altre).
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Ultima modifica di alpask il 16/06/2020, 18:51, modificato 1 volta in totale.
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- fablav
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Non eroghi CO2, lascia stare il calcolatore. Si applica solo in quel caso.
Come dice @Marta devi andare di foglie e pignette se vuoi acidificare, ma devi anche abbassare il pH. Per il Betta e senza CO2 puoi scendere anche a KH 3 se vuoi.
Senza CO2 puoi anche salire a 50 secondo me, ma con luce adatta, bianca fredda sui 6000-6500 kelvin.
Questa va bene ma devi ripartire da fotoperiodo ridotto a 5 ore.
Visto? Che ti avevo detto?
Mi hai anticipato

Anche la lana di perlon del filtro va benissimo.
Se è salita senza fertilizzare e poi si è stabilizzata non mi preoccuperei. Un cambio x sistemare i valori e torna giù.
Se dopo la fertilizzazione è scesa ai valori per fertilizzazione è giunto il momento di fertilizzare di nuovo.
Dopo 28 giorni basta il nitrato di potassio per alzare gli NO3-. Lascia stare il cifo.
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Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

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C'è qualcosa che non mi convince

mai dire mai!


eccerto.. da come le descrivi sono troppe pure per loro.
potrebbero essere diatomee e polverose. Le alghe spesso amano arrivare in compagnia



Aggiunto dopo 9 minuti 26 secondi:
Scusa @fablav
non avevo visto il tuo post..

concordo.
a me c'è qualcosa che non mi convince, ma mi sfugge.. ci penserò su

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