prima ti rispondo, anche se temo di aver scoperto la causa di alcuni problemi.
Nitrato di potassio
Solfato di magnesio
Ferro chelato
Rinverdente
Cifo azoto
Cifo fosforo
Proprio no, non so da dove mi sia venuto fuori

Sì, ho lasciato alcuni steli e ne ho ripiantati altri.
In effetti non l'ho praticamente mai usata, se non per riempire la vasca. Ero preoccupato di far calare pH e durezze e quindi ho usato solo quella di osmosi. Posso chiederti cosa hai visto?
Proprio per quello non mi preoccupo più di tanto. Se è così pace all'anubia.
Accetto suggerimenti, così inizio già a formarmi.
Eccoci ai risultati dei test:
pH 7 (stabile)
GH 9
KH 9 (era sempre stato 1-2 punti sotto il GH)
cond. 423 (settimana scorsa 407)
NO2- <0,3
NO3- 13 (stabili da praticamente sempre)
Ed eccoci al piatto forte della giornata...
PO43- 10 sì, 10. (sul foglio di scala il colore è chiaramente 10, sull'app 4 perchè non permette di andare oltre questo valore, quindi non so quale valore prendere per buono)
Ho fatto il test 2 volte, perchè non ci credevo. In pratica è come se il test non avesse funzionato neanche quando ho fatto la prova la scorsa settimana e fosse partito solo oggi. E' il test liquido Tetra, mi viene da pensare che la polvere in cima fosse rovinata o qualcosa di simile, perchè l'acqua non prendeva colore neanche a pregarla e stavolta si è colorata subito. Purtroppo era il mio primo test liquido quindi non avevo parametri su cui basarmi. Mi sento scemo ma credo di aver aggiunto fosfati quando non servivano.

Ora ti chiedo: è il caso di fare un cambio d'acqua? Nel caso come doso quella di rubinetto e quella di osmosi, in che proporzioni?
Immagino che sia il caso di sistemare questo valore dei fosfati, prima di inserire altri nutrienti.
Resto in attesa di tue indicazioni, nel frattempo tengo le mani in tasca )tanto i pesci stanno bene e anche le piante non mi sembrano troppo sofferenti).
Grazie
Francesco