Artic1 ha scritto: ↑16/06/2020, 23:37
Secondo me non ha senso se son diatomee
Mica è per le diatomee.. quelle se ne fregano
Marta ha scritto: ↑16/06/2020, 15:49
No, le diatomee non sono influenzate dalla luce. Loro arrivano per via dei silicati presenti nell'acqua. Quando saranno finiti spariranno da se.
Il fotopeiodo pieno con piante in ambientamento, per me, non ha senso.. le spinge senza che loro possano collaborare.
Certo che potrebbe anche dipendere dalle piante.. se hai messo piante in cup o potature di un'altra vasca, il discorso cambia parecchio. ma che senso ha, sopratutto in vasche un po' spinte (sotto il punto di vista della ferti) dare subito un botto di luce se comunque sei in maturazione e fertilizzare (almeno con certi elementi) potrebbe risultare controproducente?
Poi.. io mi sono sempre trovata bene dando luce molto forte per poche ore (a crescere) e né nella nuova vasca nè nella boccia ho avuto alghe in avvio. Poi, si è liberi di sperimentare, eh.. ma per ora seguo la mia esperienza.
Le piante ci sono e sono tante. Sono ambientate... Perché ridurre il fotoperiodo?
quando si cambia la luce (sopratutto se si passa ad una più potente) di norma si riabbassa il fotoperido..
ma se il potassio c'è è inutile metterne altro
tu dici che ce ne sia troppo? La conducibilità si è alzata non si sa perché, non per la fertilizzazione.. di potassio ne ha messo poco.
Se prendiamo 420 µS/cm (quando cioè si è stabilizzata l'EC) non è che sia stato aggiunto chissà cosa...
Per il cifo azoto, non dico di non usarlo, ma vorrei prima capire cosa c'è sui vetri.. a me non sembrano diatomee o comunque, non solo..vedo anche delle puntiformi, per dire..
La vasca mi sembra ancora instabile...
Il fosforo manca sicuro, valore del test a parte.
Ah, @
alpask però una cosa che mi son scordata di chiedere è come sono gli steli della sessili? Se li poti, croccano o sono gommosetti? Presentano getti laterali o sono lunghi e finarelli? Perché questo potrebbe essere una discriminante sul potassio..