Migliorare il mio PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Ragnar
Moderatore Globale

Migliorare il mio PMDD

Messaggio di Ragnar » 16/06/2020, 0:07

Cash ha scritto:
15/06/2020, 23:22
Col calcolatore, se non sbaglio nulla, per aggiungere 10mg di magnesio dovrei aggiungere 31ml di solfato di magnesio?
Fai 30 :)
Cash ha scritto:
Per calcolare 2° di GH come faccio?
Come siete arrivati ai 10 mg?
Un dGH, cioè un punto di GH corrisponde a 4.2 mg/L di magnesio ed io ho arrotondato a 5 e per arrivare a 2 punti ho arrotondato a 10, chiaro? :)

Aggiunto dopo 7 minuti 48 secondi:
Tu ne davi 2ml alla volta quindi in pratica è quasi come se non lo avessi dato, la dose di per sé è già molto blanda per questo ti ho consigliato di usare il calcolatore... quindi @Marta può averci visto molto più lungo di noi, dopotutto se il suo nome è in blu ci sarà un motivo :) ciao @Marta e grazie per il tuo intervento! :-h
Comunque @Cash riguardo al conduttivometro ho usato il consiglio di Marta anche io, ho preso un acqua in bottiglia con conducibilità 77 µS/cm e misurato più volte, il conduttivometro misurava sempre 74, quindi molto più accurato di quanto pensassi nonostante anche a me, come nel tuo caso le misurazioni mi danno degli scarti davvero ampli.
Mi sa che comunque tornerò a fare come facevo prima, anziché misurare direttamente in vasca, verso prima l'acqua in un bicchiere! :-B

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Cash
star3

Migliorare il mio PMDD

Messaggio di Cash » 16/06/2020, 0:34

Ragnar ha scritto:
16/06/2020, 0:15
Un dGH, cioè un punto di GH corrisponde a 4.2 mg/L di magnesio ed io ho arrotondato a 5 e per arrivare a 2 punti ho arrotondato a 10, chiaro? :)
Aspetta... :-?
E come hai calcolato che un dGH corrisponde a 4.2mg/l nella mia vasca?
Tu ne davi 2ml alla volta quindi in pratica è quasi come se non lo avessi dato, la dose di per sé è già molto blanda per questo ti ho consigliato di usare il calcolatore...

È la mia difficoltà nel portare avanti il PMDD: partendo dalle dosi minime arrivare a capire cosa serve alla vasca...
Non avrei mai pensato di dover aggiungere 30ml di magnesio...

In effetti forse ora capisco...
Se il GH si abbassa di un punto devo mettere tanto magnesio (vedi calcolatore..) per raggiungere un punto.

A mia parziale discolpa x_x devo dire che sul magnesio andavo a naso visto che il GH praticamente non si spostava mai...
quindi @Marta può averci visto molto più lungo di noi
Tempo fa @Marta mi aveva aiutato con il Ferro... :ymapplause:
riguardo al conduttivometro ho usato il consiglio di Marta anche io, ho preso un acqua in bottiglia con conducibilità 77 µS/cm e misurato più volte, il conduttivometro misurava sempre 74, quindi molto più accurato di quanto pensassi nonostante anche a me, come nel tuo caso le misurazioni mi danno degli scarti davvero ampli.
Due problemi uno sull'altro per me: EC bloccata per un sacco di settimane (quindi apparente blocco sul potassio) e poi crolli o sbalzi pazzeschi.
Sul secondo problema a questo punto sperimenterò l'uso del conduttivimetro un po' come sopra.

Per il tema del blocco deduco che devo imparare quale sia l'elemento di volta in volta bloccante.
Due/tre mesi fa il ferro...
Nelle ultime settimane a questo punto oligoelementi e poi magnesio che si sono portati a ruota tutto il resto visto che, dati i valori fermi, ho praticamente smesso di fertilizzare...

Posted with AF APP

Ragnar
Moderatore Globale

Migliorare il mio PMDD

Messaggio di Ragnar » 16/06/2020, 0:38

Cash ha scritto:
16/06/2020, 0:34
Aspetta...
E come hai calcolato che un dGH corrisponde a 4.2mg/l nella mia vasca?
:)) ma no... mica nella tua vasca! È una costante standard, non era riferito alla tua vasca :)
Cash ha scritto:
Per il tema del blocco deduco che devo imparare quale sia l'elemento di volta in volta bloccante.
Due/tre mesi fa il ferro...
Nelle ultime settimane a questo punto magnesio ed oligoelementi che si sono portati a ruota tutto il resto visto che, dati i valori fermi, ho praticamente smesso di fertilizzare...
Vai tranquillo, un po' alla volta ed imparando insieme ce la facciamo :-bd

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Migliorare il mio PMDD

Messaggio di Marta » 16/06/2020, 14:52

Cash ha scritto:
Sanbenedetto dall'etichetta da 324 a 20°, col conduttivimetro segna 388 a 24°.
...facendo varie prove di seguito cambia valori anche 3 o 4 volte (da 500 a 600 fino a 800) per poi stabilizzarsi...
Fai così.. preleva l'acqua in un bicchiere. Ci metti lo strumento, riglorosamente in verticale e l accendi. Se si regge in piedi da solo, o lasci così finché non si stabilizza (anche 1 o 2 minuti) e poi leggi. Se fai tante misurazioni e ti da oscillazioni da 500 a 800 µS/cm è rotto.
Oscillazioni di 2 o 3 microsiemns sono normali.

In vasca, invece devi seguire anche altri accorgimenti: in primis ricorda che, il giorno prima di misurare la conducibilità, devi rabboccare (se l'acqua è evaporata).
Cash ha scritto:
La mancanza di oligoelementi può inficiare l'assorbimento del magnesio?
la care legge di Liebig
Cash ha scritto:
l'unico che inserivo costantemente.
sì, ma come? con che prodotto? in che quantità?
Cash ha scritto:
dovrebbero essere 90 circa...
:-bd riportalo anche nel profilo, per piacere.. nella descrizione della vasca, anche con la data di avvio. Così basta controllare lì, se qualcuno :- se lo scorda..
Cash ha scritto:
Col calcolatore, se non sbaglio nulla, per aggiungere 10mg di magnesio dovrei aggiungere 31ml di solfato di magnesio?

Per calcolare 2° di GH come faccio?
:-t ehh calmo!! Non esagerare.. non c'è bisogno di mettere tutta sta roba insieme.
Cash ha scritto:
Se il GH si abbassa di un punto devo mettere tanto magnesio (vedi calcolatore..) per raggiungere un punto.
Non hai sbagliato.. solo che, in 90 litri, 1 punto di GH lo ottieni con 13 ml di solfato di magnesio, non con 2 ml...
Però, sopratutto se hai pesci in vasca, meglio andarci cauti...
Io direi di fare la prima settimana 6 ml e poi la settimana successiva, previa osservazione delle piante e test, magari mettiamo anche gli altri 6 o 7 ml. E vediamo, nel frattempo, le piante come reagiscono.
Cash ha scritto:
dove li hai visti?
Ragnar ha scritto:
16/06/2020, 0:15
Cash ha scritto: ↑
ieri, 23:22
Fai 30
Fermi, sono troppi!

fablav
Ex-moderatore

Migliorare il mio PMDD

Messaggio di fablav » 16/06/2020, 21:56

Cash ha scritto:
15/06/2020, 14:11
vuoi fare settimanalmente fanne solo 1 ml.
Lo dicevo solo per vedere gli effetti e non combinare altri guai.
Cmq vado con 2ml e poi vedo
Stavamo discutendo proprio con Artic Di questa possibilità di dare settimanalmente 1/4 di quello che si da mensilmente per non creare eccessi nell'immediato e carenze nelle settimane successive. Il tuo ragionamento tanto sbagliato non era.
Io ancora vado a dosi mensili ma forse qualche carenza inizio a notarla nella mia vasca. Sono troppo parsimonioso :)) .
Cash ha scritto:
15/06/2020, 14:11
Tutto tranne le foglie a barchetta
Io le avevo viste, mi sbaglio?
Cash ha scritto:
Forse devo semplicemente
Buttarlo e comprarne un altro. =))
fablav ha scritto:
15/06/2020, 0:34
Comunque si integralo e fallo salire di 2 punti (il GH) così ci togliamo 1 sospettato
Lo avevamo sostettato ma per tempo non sono riuscito ad intervenire @Ragnar ha ragione, troppo poco magnesio, ma la carenza sulle foglie dove sarebbe?
Cash ha scritto:
Non avrei mai pensato di dover aggiungere 30ml di magnesio.
Non è una dose standard ma doppia che ti fa salire di 2 punti di GH ed un botto la conducibilità, almeno una 60na di punti.
Marta ha scritto:
16/06/2020, 14:52
la care legge di Liebig
Spesso si dimentica :D
Cerchiamo di capirci qualcosa con questo magnesio.
In 90 litri 13 ml apportano 4,26 mg/l di Magnesio, cioè un punto di GH (4,3 x la precisione).
Mettendone 26 ml il GH sale di 2 punti.
Il disguido forse è per la confusione sul litraggio netto. @Ragnar si sarà confuso pensando ad un 100 litri.
Niente ci fa, ma metterli tutti insieme non è mai una buona idea.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Ragnar
Moderatore Globale

Migliorare il mio PMDD

Messaggio di Ragnar » 16/06/2020, 22:08

fablav ha scritto:
16/06/2020, 21:56
Io le avevo viste, mi sbaglio?
Anche a me pare di averle viste da qualche parte per questo l'ho scritto... :-?
fablav ha scritto:
ha ragione, troppo poco magnesio, ma la carenza sulle foglie dove sarebbe?
Anche qui mi sembrava di aver notato qualche nervatura in risalto anche sulle foglie vecchie oltre che quelle nuove, ma non ho una buonissima memoria :))
fablav ha scritto:
Non è una dose standard ma doppia che ti fa salire di 2 punti di GH ed un botto la conducibilità, almeno una 60na di punti.
Si si esatto, intendevo proprio quello, era una dose iniziale...
fablav ha scritto:
si sarà confuso pensando ad un 100 litri.
In realtà avevo arrotondato :))
Avevo arrotondato direttamente a 10mg/L anziché 8.50 sempre per ritornare al discorso iniziale e di una probabile spiccata carenza di magnesio. Per regolarmi col magnesio, ma anche col potassio anziché farlo in base al GH cerco di regolarmi con 5 e multipli espressi ovviamente in mg/L.
Però avete ragione, meglio una dose in meno che una in più! :)

Posted with AF APP

Cash
star3

Migliorare il mio PMDD

Messaggio di Cash » 17/06/2020, 1:31

Scusate, ma le citazioni su più post a quest'ora mi vengono un poco complicate... i-)

Allora...

Ieri sera ho aggiunto 10ml di solfato di magnesio. Sono stato prudente di mio ma non troppo. ~x(
Ho aggiunto anche 2ml di Rinverdente e 5ml di nitrato di potassio.

@Marta ho aggiunto le info nelle note del profilo. La vasca l'ho avviata a gennaio 2019.

Per fertilizzare uso gli elementi del PMDD base, quindi per il K uso nitrato di potassio.
Avevo trovato un ottimo equilibrio (Limno e Cryptocoryne ne gioivano!) aggiungendo settimanalmente 5 o 10ml. Li accoppiavo spesso a 2 o 3ml di ferro (ne avevamo parlato anche con te qualche mese fa).
Poi i valori sballati del conduttivimetro e il tentativo di sbloccare le altre piante bloccate, mi hanno portato a essere meno regolare.

@fablav ho seguito "semplicemente" il tuo consiglio sul conduttivimetro... :))
Vediamo però se riesco a farmelo sostituire in garanzia, l'ho comprato meno di sei mesi fa.
Per quello che dicevi sulla fertilizzazione settimanale, in realtà mi viene semplicemente più facile soprattutto per il momento che sto imparando a gestirla.
Spero anche di evitare di fare qualche danno in più. :D :D :D
Quella mensile a regime potrebbe essere un ottimo obiettivo però.

Sulle foglie a barchetta forse semplicemente non le avrei definite cosi: forse quella della Ludwigia? :-?

Spero di aver risposto a tutto...
Grazie e buonanotte intanto.
Vi tengo aggiornati :-h

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Migliorare il mio PMDD

Messaggio di Marta » 17/06/2020, 11:49

Cash ha scritto:
17/06/2020, 1:31
10ml di solfato di magnesio. Sono stato prudente di mio
Va bene, non è un problema.
Cash ha scritto:
17/06/2020, 1:31
Avevo trovato un ottimo equilibrio (Limno e Cryptocoryne ne gioivano!) aggiungendo settimanalmente 5 o 10ml
Secondo me apprezzavano l'azoto, ma poi sono andate i blocco per eccesso di potassio. La conducibilità come si muoveva, in quel periodo?

Foglie a barchetta... :-? forse su una hygro? Mo le cerco.. :)) :))

Certcertsin
Moderatore Globale

Migliorare il mio PMDD

Messaggio di Certcertsin » 17/06/2020, 13:02

La Ludwigia ha un imponente apparato radicale. Quasi come una pianta a stolone.
E’ dalle radici che assorbe buona parte dei nutrienti, pertanto il fondo risulta di grande importanza.almeno così dice l articolo hai qualcosa nel fondo per lei?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Cash
star3

Migliorare il mio PMDD

Messaggio di Cash » 17/06/2020, 13:55

Marta ha scritto:
17/06/2020, 11:49
Secondo me apprezzavano l'azoto, ma poi sono andate i blocco per eccesso di potassio. La conducibilità come si muoveva, in quel periodo?
Bella domanda...
Visto come ha funzionato l'apparecchietto.. :-??

Diciamo che tolte "le discese ardite e le risalite" (chi era? Battisti forse?!?)... :D Insomma tolti gli sbalzi fuori scala, grosso modo (ma molto grosso) era stabile. Raramente apprezzavo ad esempio diminuzioni progressive che mi lasciassero intravedere un assorbimento.
Da lì sono andato perlopiù "a vista" sulle piante...

Aggiunto dopo 7 minuti 58 secondi:
Certcertsin ha scritto:
17/06/2020, 13:02
La Ludwigia ha un imponente apparato radicale. Quasi come una pianta a stolone.
E’ dalle radici che assorbe buona parte dei nutrienti, pertanto il fondo risulta di grande importanza.almeno così dice l articolo hai qualcosa nel fondo per lei?
Avevo un fondo fertile della Tetra inserito quando ho allestito la vasca a gennaio 2019.
Immagino che dopo un anno e mezzo abbia già dato...
Potrebbe essere questo il motivo delle radici aeree?

Eventualmente per tutte le evenienze mi ero procurato degli stick NPK: potrei metterne un pezzettino alle radici?
O forse sarebbe meglio aspettare di ristabilire un po' di equilibrio in vasca? Che dici?

Posted with AF APP

Bloccato