Questo è il primo acquario che faccio e avrei un po' di dubbi, domani mi dovrebbere arrivare l'askoll fluvial spec che ho comprato, queste sono le specifiche:
Capacità: 19L
Misure: 52 x 19 x h 29,5
Illuminazione: 37 LED ad alto rendimento – 7500 K
Filtrazione: A 3 stadi (meccanica, chimica e biologica)
La mia idea sarebbe quella di metterci dentro un betta, leggendo un po' di post e cercando un po' di documentarmi in giro avevo intenzione di mettere queste piante che dovrebbero rispettare un biotopo asiatico, oltrettutto dovrebbero essere anche abbastanza facili da gestire per un neofita e spero che anche la potenza della luce vada bene. Premetto che vorrei evitare almeno inizialmente di usare la CO2.
Piante:
Lemna minor
Microsorum pteropus
Hygrophila corymbosa
Cryptocoryne parva
Muschio di Giava
I valori dell'acqua di casa mia sono questi, quello che posso dire è che l'acqua è molto calcarosa, può essere un problema per il pesce? C'è qualche accortezza per trattarla? In che dosi dovrei tagliarla con acqua osmotica?
Valori acqua
Per il fondo ho letto nei vari post che viene consigliato nero e non fertile, dovrei andare a sopperire in qualche modo con le piante che vorrei mettere?
Un'idea di layout che mi piacerebbe è questa a livello di radici e pietre. Per quanto riguarda le radici oltre a farle bollire per 3 ore ci sono altra accortezze da seguire?
Layout radici
Per poi fare una cosa tipo questa una volta piantumato.
Piante
Non ho fretta di avere tutto e subito anzi mi piacerebbe vederlo crescere piano piano quindi vorrei evitare di riempirlo subito di piante, voi quante me ne consigliate di prendere inizialmente? Poi ho letto che pian piano si possono potare e ripiantare.
Mi scuso per le mille domande e spero di aver fornito più informazioni possibili e di non aver puntato troppo in alto per quello che vorrei realiazzare.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.