Fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Andreves
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 16/06/2020, 23:50

Artic1 ha scritto:
16/06/2020, 23:43
E' quasi nulla
Ah bene 😂
Ma purtroppo era l'unico modo che avevamo per abbassare il KH. Anche se diluivamo con solo demineralizzata si aveva lo stesso rischio!
Artic1 ha scritto:
16/06/2020, 23:43
non ricordo se hai la CO2 artificiale o no, ma se non hai la CO2 artificiale non serve fermare il movimento superficiale.
Ho il filtro a zainetto! L'ho ridotto a zero per questo. Prima avevo una piccola turbolenza, adesso sono riuscito a rimuovere anche quella mettendo la lana di perlon all'uscita che attenua la cascata e tenendo anche il livello di acqua alto.

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Artic1 » 16/06/2020, 23:53

Ah, giusto! Scusa ma non ricordavo, tra tutti quelli a cui ho scritto. :))
quindi :-bd
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Andreves
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 19/06/2020, 1:22

@Artic1 il cifo s5 é questo giusto? Perché sinceramente non saprei dove cercarlo. Dai brico non l'ho trovato. In che negozi lo trovi tu? 🤔

In questo sito la confezione da 100g sta a 11,70€ e 5€ di spedizione.
Anche su amazon ho trovato quello da 100 g.
Inoltre conviene acquistare anche il cifo ferro?
Perché sto allestendo un altro acquario dove voglio inserire delle rosse e volevo evitare di farmi trovare impreparato.

Aggiungo un'altra domanda che mi era venuta in mente in questi giorni. Il solfato di magnesio va integrato solo quando il GH si riduce giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Artic1 » 19/06/2020, 23:19

Andreves ha scritto:
19/06/2020, 1:22
In che negozi lo trovi tu?
negozi di materiali per agricoltura o supermercati con reparto agricolo, o ancora centri per giardinaggio.
Andreves ha scritto:
In questo sito la confezione da 100g sta a 11,70€ e 5€ di spedizione.
Anche su amazon ho trovato quello da 100 g.
Se cerchi nei centri di prodotti agricoli lo trovi a meno. Molto meno. Io a quel prezzo ne ho preso quasi 1 kg. :D
Andreves ha scritto:
Inoltre conviene acquistare anche il cifo ferro?
Perché sto allestendo un altro acquario dove voglio inserire delle rosse e volevo evitare di farmi trovare impreparato.
dipende dal pH se sarà acido si, puoi prenderlo e potrebbe essere molto utile.
Andreves ha scritto:
Il solfato di magnesio va integrato solo quando il GH si riduce giusto?
se si considera di non avere altri apporti che possano variarlo si ed in ogni caso se vedi carenza di Magnesio sulle piante lo si da.
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Andreves (19/06/2020, 23:22)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Andreves
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 20/06/2020, 0:02

@Artic1 perfetto! Mentre quello che si dà con più cadenza é il potassio no? Perché mi sto accorgendo che la conducibilità non sta scendendo molto! Aumenta con la fertilizzazione e poi tende a restare stazionaria sullo stesso valore. A meno che la carenza di azoto che ho in vasca sia così tanta da bloccare l'assorbimento degli altri elementi, anche se le piante crescono.🤔
Tra tutte la più rapida é la rotala.. Sicuramente la presenza di stick nel fondo aiuta tanto! Mentre le altre sono più lente, quindi l'azoto con il contagocce lo accusano.. Domani faccio i test e vediamo.
Che confusione 🤯

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Artic1 » 20/06/2020, 0:06

Andreves ha scritto:
20/06/2020, 0:02
quello che si dà con più cadenza é il potassio no?
rispetto a cosa?
Andreves ha scritto:
20/06/2020, 0:02
la conducibilità non sta scendendo molto!
E' normale in vasche giovani. Nella mia in 3 mesi son sceso di 100 µS/cm nonostante abbia continuato a fertilizzare. ;)
Ora cerca di fare un report settimanale dei valori e delle fotografie, almeno decidiamo cosa dare di volta in volta. ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Andreves
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 20/06/2020, 0:12

Artic1 ha scritto:
20/06/2020, 0:06
rispetto a cosa?
Rispetto al magnesio. Se non erro il potassio si dà con maggiore frequenza no?

Intanto domani vedo come sono i nitrati e in caso provvedo a dosarli! Ma sono sicuro che sono ancora bassi perché la pistia la vedo crescere ma poi le foglie più esterne tendono a rovinarsi, si ingialiscono e poi le punte si rovinano fino a disgregarsi.

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Artic1 » 20/06/2020, 0:39

Andreves ha scritto:
20/06/2020, 0:12
Rispetto al magnesio. Se non erro il potassio si dà con maggiore frequenza no?
Ok, In tal caso si.
Generalmente è così anche perché il K è il secondo macronutriente vegetale dopo l'N.
Andreves ha scritto:
20/06/2020, 0:12
Intanto domani vedo come sono i nitrati e in caso provvedo a dosarli!
cerchiamo di fare il riepilogo (anche con foto) così domani sera ti do due dritte? ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Andreves
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 20/06/2020, 1:04

Artic1 ha scritto:
20/06/2020, 0:39
cerchiamo di fare il riepilogo (anche con foto) così domani sera ti do due dritte?
Il problema é che domani pomeriggio vado in ferie e poi ritorno tra una settimana. Per cui potrei fertilizzare solo di mattina!

Al massimo se domani mattina non ti becco, faccio il minimo indispensabile e poi se ne parla direttamente giorno 28

Andreves
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 20/06/2020, 10:45

@Artic1 buongiorno!
Allora, settimana scorsa avevo sbagliato i dosaggi. Praticamente avevo inserito:
- 0.05 ml di cifo azoto [che apporta 4.9 mg/l di nitrati]
- 2.4 ml di nitrato di potassio [mi ero fatto il calcolo con i 3 punti del GH relativi al magnesio. In quanto ho KH 3 e GH 6]
- 1 ml di Rinverdente [avevo dato i primi 0,5 e poi dopo qualche giorno ne ho dati altri 0.5]

Oggi vado a misurare e trovo qualcosa che mi ha lasciato entusiasta 😂

- Conducibilità a 526 µS/cm
- NO3- 10 mg/l [non mi sembra vero]
- PO43- 0.30 mg/l [sono scesi finalmente, anche qui non mi sembra vero]

Praticamente questa settimana posso tenere le mani in tasca 😂
Al massimo aggiungo solo 0,5 ml di rinverdente. Questa settimana alghe puntiformi non sono comparse tuttavia se mi metto in controluce sembra di vedere un leggero alone sul vetro. Sono dei puntini che creano questo alone, ma non sono verdi. Sembra come quando poggi per sbaglio le dita sugli occhiali da vista e vedi un pi' annebbiato.

A questo punto non so se quel dosaggio esagerato di potassio é sia servito a qualcosa e le abbia fatte sbloccare?!🤔
Ieri comunque ho rimosso qualche cima della rotala che ormai si piegava sul pelo dell'acqua e soezzandole non mi sono sembrate super croccanti. Non erano neanche super flosce, ma ecco, neppure croccanti.

Mi limito al rinverdente ok? Che dici? [sperando tu legga in mattinata altrimenti potrei averlo già inserito]

Bloccato