Riallestimento
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Noname
-
Profilo Completo
Riallestimento
Buongiorno a tutti dopo aver tentato di salvare la mia vasca le alghe hanno vinto e ho deciso di smantellare e ripartire da zero e chiedo quindi consigli su come procedere con la fertilizzazione(premetto ho già letto i vari articoli pmdd e ho tutti i prodotti) per chi non conoscesse la mia situazione pregressa e i vari valori dell'acquario rimando a questo post sperando di ricevere un po più di aiuto.grazie
alghe-e-cianobatteri-f20/problema-filam ... 72553.html
alghe-e-cianobatteri-f20/problema-filam ... 72553.html
- Nijk
-
Profilo Completo
Riallestimento
E' impossibile dare consigli senza sapere cosa devi fertilizzare, magari utilizzerai solo piante che non ne hanno nemmeno bisogno, di partenza sono proprio i concimi, liquidi in particolare, che creano i problemi di cui sofferto nell'allestimento precedente.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Noname
-
Profilo Completo
Riallestimento
La situazione è la seguente: ho riallestito pulendo tutta la vasca,togliendo tutti i cianobatteri dove presenti.Piante e arredamenti inclusi sono stati asportati/bolliti e puliti ho fatto 5 giorni di buio totale con acquario coperto e ho cambiato un buon 60% di acqua.ho anche spostato le pompe del filtro per tentare di migliorare la circolazione in vasca che probabilmente prima non era ottimale.le piante anche se sofferenti mi sembrano tutte in discreto stato tranne il pratino di h.cuba che ha patito più di tutti,in gran parte l'ho rimosso perchè marcio/bruciato .. le radici dove l'ho lasciato però sono ancora belle bianche e vive.
Questo trattamento per ora mi sembra sia stato efficace non vedo presenza di cianobatteri o alghe e l'odore acre dell'acqua è sparito.
Ho portato il fotoperiodo a 4 ore per il momento e nell'ultima settimana non ho fertilizzato.
Ecco un riepilogo delle specie e dei valori dell'acqua:
Limnophila sessiliflora
Rotala yao yai
pogostemon helferi
hemiantus callitricoides cuba
hydrocotyle verticillata
microsorum pteropus trident
Taxiphillum sp.
C02 (1 bolla secondo)
pH 6,6
GH 7
KH 7
nitriti 0,1
NO3- 15 mg /lt
PO43- 0,1
come mi consigliate di procedere?
Questo trattamento per ora mi sembra sia stato efficace non vedo presenza di cianobatteri o alghe e l'odore acre dell'acqua è sparito.
Ho portato il fotoperiodo a 4 ore per il momento e nell'ultima settimana non ho fertilizzato.
Ecco un riepilogo delle specie e dei valori dell'acqua:
Limnophila sessiliflora
Rotala yao yai
pogostemon helferi
hemiantus callitricoides cuba
hydrocotyle verticillata
microsorum pteropus trident
Taxiphillum sp.
C02 (1 bolla secondo)
pH 6,6
GH 7
KH 7
nitriti 0,1
NO3- 15 mg /lt
PO43- 0,1
come mi consigliate di procedere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Riallestimento
Ciao @Noname
hai fatto una bella rivoluzione!
Mi spiace per quello che hai dovuto fare.. la vasca era bellissima.. ma con un po' di pazienza tornerà ad esserlo
Potresti fare anche il test del pH shakerato, se vuoi.. così vediamo se, effettivamente, questa acidità è dovuta tutta alla CO2.
Detto ciò, direi di aspettare ancora a fertilizzare: con 4 ore di fotoperiodo le piante vanno lente lente, inutile dar loro troppa pappa.
Ricorda di aumentare di 30 minuti a settimana.
E poi, di che luci parliamo (lumen, temperatura di colore ecc..)?
Che fauna vorresti mettere? Così, già che ci siamo, sistemiamo l'acqua per i futuri ospiti.
hai fatto una bella rivoluzione!
Mi spiace per quello che hai dovuto fare.. la vasca era bellissima.. ma con un po' di pazienza tornerà ad esserlo

dai valori, direi che anche la flora batterica è stata compromessa. Io ti consiglio di abbassare la CO2 sia per far salire un po' il pH (ai batteri piace il pH neutro) sia perché con KH 7 se hai pH 6,6 ne stai dando davvero troppa.
Potresti fare anche il test del pH shakerato, se vuoi.. così vediamo se, effettivamente, questa acidità è dovuta tutta alla CO2.
Detto ciò, direi di aspettare ancora a fertilizzare: con 4 ore di fotoperiodo le piante vanno lente lente, inutile dar loro troppa pappa.
Ricorda di aumentare di 30 minuti a settimana.
E poi, di che luci parliamo (lumen, temperatura di colore ecc..)?
Che fauna vorresti mettere? Così, già che ci siamo, sistemiamo l'acqua per i futuri ospiti.
- Noname
-
Profilo Completo
Riallestimento
La lampada è una chihiros rgb a601 plus 40 w e 2030 lumen.
la fauna per ora è l'ultimo dei miei pensieri(so che influiscono sul computo della fertilizzazione) ad ogni modo volevo avere un carico organico basso tante piante e pochi pesci ...diciamo una decina di Caridina e 4 -5 trichopsis pumila per impedire che le Caridina si riproducano all'impazzata...Non ho intenzione di inserire nulla fino ad aver capito a sufficienza come muovermi con le piante altrimenti inserisco altri fattori a complicare le cose... già ce ne sono tanti.
la fauna per ora è l'ultimo dei miei pensieri(so che influiscono sul computo della fertilizzazione) ad ogni modo volevo avere un carico organico basso tante piante e pochi pesci ...diciamo una decina di Caridina e 4 -5 trichopsis pumila per impedire che le Caridina si riproducano all'impazzata...Non ho intenzione di inserire nulla fino ad aver capito a sufficienza come muovermi con le piante altrimenti inserisco altri fattori a complicare le cose... già ce ne sono tanti.
- Noname
-
Profilo Completo
Riallestimento
Ho deciso di passare ad una gestione settimanale dopo il cambio d'acqua del 29 giugno ho aggiunto 10 ml nk 10 ml solfato di magnesio e 3 ml rinverdente sto anche somministrando il fosforo tutti i giorni a botte di 3- 4 gocce (il fondo amazonia soil me lo ciuccia tutto) e finalmente a distanza di un giorno le misurazioni cominciano a darmi 0,3 0,4 mg/lt le piante hanno beneficiato di questo apporto però la crescita ed i colori soprattutto nella limnophila e nel hydrocotile che prima crescevano a razzo mi suggeriscono che ancora qualcosa non va...comincio a sospettare che il mio sia un problema di sbilanciamento tra il potassio e il magnesio...ma lascio la parola ai più esperti Nijk, Marta, fablav, Artic1, cicerchia80, Pisu, secondo voi ha senso acquistare i test per il potassio ed il magnesio per monitorarne i valori?
Aggiungo che la conducibilità(ho il conduttivimetro TDS) in questi giorni ha seguito questo andamento 294ppm al cambio d'acqua...i giorni seguenti dopo la fertilizzazione 329-314-294-293
Aggiungo che la conducibilità(ho il conduttivimetro TDS) in questi giorni ha seguito questo andamento 294ppm al cambio d'acqua...i giorni seguenti dopo la fertilizzazione 329-314-294-293
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Riallestimento
Non molti lumen, ma essendo una rgb credo sia normale.. ma ha i bianchi? O hai affiancato altro?
No, non te lo avevo chiesto per quello.. il fatto è che l'acqua va sistemata, principalmente per la fauna.
Le piante finché hanno pH appena acido e durezze basse stanno benone. Ma solo perché a pH acido molti elementi vengono assorbiti con più facilità. Mentre i pesci possono patire se in acque non adatte a loro. Le piante si adattano molto meglio.
ok, perfetto, è già un'indicazione di massima

Quanto hai cambiato e che acqua hai usato?
Che valori hai ora?
del potassio sì. Del magnesio così così... sinceramente io l'ho provato ma mi son trovata male (la lettura è difficile e sembra sempre tutto uguale).
Hai un fondo ADA è normale che ti succhi via fosforo e altro.. abbassando la conducibilità, ma non esagerare, che prima o poi restituisce.
Però, la tua conducibilità è abbastanza alta.. sei sopra i 500 µS/cm ad occhio..
Queste cose le avevi poi fatte?Marta ha scritto: ↑29/06/2020, 11:00dai valori, direi che anche la flora batterica è stata compromessa. Io ti consiglio di abbassare la CO2 sia per far salire un po' il pH (ai batteri piace il pH neutro) sia perché con KH 7 se hai pH 6,6 ne stai dando davvero troppa.
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Ah, momenti mi dimenticavo.. quando vuoi chiamarci devi mettere la @davanti al nome, così: @Noname in questo modo ci arriva la notifica!
Per fortuna che ti sono venuta a cercare...

- Noname
-
Profilo Completo
Riallestimento
Aggiornamento: la situazione è sostanzialmente statica le piante crescono male,la limnophila pur crescendo vira il colore sempre di più al bianco.
Ho acquistato i test Mg e K jbl risultato: potassio, la x scompare neanche a metà dei 15mg /lt quindi a naso ne ho troppo...con il magnesio sono carente diciamo tra i 3 e i 6 mg/lt (la lettura non è chiarissima).
Come mi comporto ?inserisco 5 ml solfato di magnesio e vedo se la conducibilità cala?
@Nijk, @Marta, @Artic1,
Ho acquistato i test Mg e K jbl risultato: potassio, la x scompare neanche a metà dei 15mg /lt quindi a naso ne ho troppo...con il magnesio sono carente diciamo tra i 3 e i 6 mg/lt (la lettura non è chiarissima).
Come mi comporto ?inserisco 5 ml solfato di magnesio e vedo se la conducibilità cala?
@Nijk, @Marta, @Artic1,
- Marta
-
Profilo Completo
Riallestimento
Ciao @Noname
Le @ non ti hanno funzionato
ma eccomi...
Potresti fare un giro completo di test?
Per il K sei sicuramente in eccesso, ma di quanto? Se vuoi avere un riscontro più preciso col test, lo puoi diluire.. io metto 5 ml di acqua dell'acquario e 10 di demineralizzata. Faccio il test e il risultato lo moltiplico per 3.
Prova e vediamo che dice.
Mi raccomando, riporta tutti i test, compresa conducibilità e temperatura in vasca.
Il rinverdente lo hai dato i primi di luglio, vero?
Il ferro quando (e quanto)? Hai l's5?
Le @ non ti hanno funzionato

Potresti fare un giro completo di test?
Per il K sei sicuramente in eccesso, ma di quanto? Se vuoi avere un riscontro più preciso col test, lo puoi diluire.. io metto 5 ml di acqua dell'acquario e 10 di demineralizzata. Faccio il test e il risultato lo moltiplico per 3.
Prova e vediamo che dice.
Mi raccomando, riporta tutti i test, compresa conducibilità e temperatura in vasca.
Il rinverdente lo hai dato i primi di luglio, vero?
Il ferro quando (e quanto)? Hai l's5?
Posted with AF APP
- Noname
-
Profilo Completo
Riallestimento
Dunque non ho la demineralizzata però ho appena provato con 10 ml della mia R.O che mi da tds zero e cmq la x scompare a 4-5 mm dalla linea dei 15mg/lt. Di rinverdente si ne do saltuariamente ma poco tipo 1-2 ml ma non noto mai miglioramenti quindi credo non stia lì il problema.per il ferro ho il ferro liquido della compo ma onestamente l ho usato pochissimo perché già con il rinverdente mi trovo 0.05/ 0.1 mg/lt di ferro anche a distanza di una settimana...ad ogni modo tieni presente che sto facendo tutte le settimane dei cambi abbondanti d'acqua del 30/50% ultimamente sto usando solo acqua di rubinetto e onestamente mi sembra che ad ogni cambio ci sia qualche nuovo getto della hidrocotyle...ora non so se questo dipenda dalla acqua o dal fatto che si stiano abbassando i nutrienti. la conducibilità ora viaggia a 260 però è più fresco 25.5gradi circa...farò un giro di test più approfondito fra qualche giorno