Mastello con Medaka senza filtro?
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Pinny
-
Profilo Completo
Dalle mie parti sono rari. L'anno scorso abbiamo visto un gatto che si era immobilizzato in mezzo alla strada e, scendendo dall'auto ci siamo accorti che puntava un rospo. Lo abbiamo salvato portandolo a casa, in campagna, ma non si è più visto, pensavo di trovarlo in vasca, a nuotare con le gambusie 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Fiamma
-
Profilo Completo
La mia è in giardino da almeno due anni, e nonostante i 9 gatti sembra che non abbia mai avuto problemi, secernono una sostanza repellente per difesa quindi credo che se provano a morderla lo fanno una volta solaPinny ha scritto: ↑21/06/2020, 22:49Dalle mie parti sono rari. L'anno scorso abbiamo visto un gatto che si era immobilizzato in mezzo alla strada e, scendendo dall'auto ci siamo accorti che puntava un rospo. Lo abbiamo salvato portandolo a casa, in campagna, ma non si è più visto, pensavo di trovarlo in vasca, a nuotare con le gambusie

Normalmente vanno in acqua per la riproduzione, altrimenti sono terricoli anche se ovviamente preferiscono i terreni umidi.Si vede che voleva provare la nuova "piscina"

- Pinny
-
Profilo Completo

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Fiamma
-
Profilo Completo
Pinny, ecco il portavasi piegato
'na faticaccia
e qualche foto dei pond che cominciano a prendere forma e con le piante che cominciano a crescere
Primo pond (350 litri) Secondo pond (280 litri) Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
E niente non mi ha messo la foto dei piccoli

Primo pond (350 litri) Secondo pond (280 litri) Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
E niente non mi ha messo la foto dei piccoli

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Riprovo..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pinny
-
Profilo Completo
Complimenti @Fiamma, hai fatto un ottimo lavoro con il portavasi
risultato perfetto! Immagino la fatica
Bellissimi i tuoi pond, le piante crescono benissimo.
Ho visto che hai una bella felce, io sto cercando di recuperarla sull'Etna, ma non riesce ad attecchire
Mi faresti una cortesia, quando puoi, potresti misurare la conducibilità del pond, la mia è molto alta e vorrei sapere se è normale che sia così nei laghetti

Bellissimi i tuoi pond, le piante crescono benissimo.
Ho visto che hai una bella felce, io sto cercando di recuperarla sull'Etna, ma non riesce ad attecchire

Mi faresti una cortesia, quando puoi, potresti misurare la conducibilità del pond, la mia è molto alta e vorrei sapere se è normale che sia così nei laghetti

- Marcovalerio
-
Profilo Completo
Bello l'Acorus bianco! Complimenti sul resto, il sole quanto ne prendono?
- Questi utenti hanno ringraziato Marcovalerio per il messaggio:
- Fiamma (23/06/2020, 22:41)
- Pinny
-
Profilo Completo
E' lei, ce l'ho anch'io

Anche a me è piaciuta la pianta con le foglie variegate, non sapevo come si chiamasse :ymblushing:
- Fiamma
-
Profilo Completo
Abbastanza

è una Thelypteris Palustris, da terreno umido, presa con le altre piante
Domani lo faccio, però ti dico subito, siccome qui l'acqua ha una conducibilità altissima (è acqua di pozzo anche se gestita dall'acquedotto, essendo vicino al mare è una schifezza, quando riempii l'acquario dei Carassi avevo 1.300..insomma nei pond ho tagliato con una trentina almeno di demineralizzata.
Aggiunto dopo 12 minuti 1 secondo:
non saprei esattamente, sopra c'è un ombrellone, ne prendono sicuramente 3-4 ore la mattina (soprattutto il pond grande) e altrettanto il pomeriggio (sopratutto quello piccolo) poi in inizio primavera e in autunno (e in inverno ovviamente) l'ombrellone sarà chiuso.C'è anche un nespolo in vaso e una siepe che fanno un pò ombra, almeno l'acqua si mantiene fresca, qui d'ora in poi si bolle!
- Pinny
-
Profilo Completo
Anche dalle mie parti l'acqua ha una conducibilità intorno ai 1200, ricca di sodio, fino a quando posso, uso l'acqua piovana, ma quando è finita, ho rabboccato con acqua potabile, di conseguenza mi trovo nel pond con una EC intorno a 900, qualche giorno fa ho fatto un rabbocco con acqua demineralizzata, ed è scesa un pò, ma le piante sono in sofferenza soprattutto la Hydrocaris e non avendo esperienza sulla fertilizzazione, sto aspettando i consigli degli esperti, perchè non so come intervenire