Fertilizzazione 25L netti per Betta

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 29/06/2020, 22:31

alpask ha scritto:
29/06/2020, 22:03
Quando dici la prima lampada intendi quella da 6 watt?
Si, sono organismi fotosintetici oure loro, come piante, alghe e ciano, questi ultimi sono stimolati parecchio dalla luce blu, i silicati alti sono uno dei requisiti per farle prosperare, ma non l'unico
E il fatto che siano regredite, per me è stato più il cambio luci che altro

E se ti è salita la conducibilità mentre stavano morendo, secondo me ha inciso pure questo

.... Io dato la mole di ppiante, altro nitrato lo metterei, alla fine, con tutto il cambio, se non ho capito male, stai sotto i 10 mg/l
Stand by

alpask
star3

Messaggio di alpask » 29/06/2020, 22:44

cicerchia80 ha scritto:
29/06/2020, 22:31
alpask ha scritto:
Quando dici la prima lampada intendi quella da 6 watt?
Si, sono organismi fotosintetici oure loro, come piante, alghe e ciano, questi ultimi sono stimolati parecchio dalla luce blu, i silicati alti sono uno dei requisiti per farle prosperare, ma non l'unico
E il fatto che siano regredite, per me è stato più il cambio luci che altro

E se ti è salita la conducibilità mentre stavano morendo, secondo me ha inciso pure questo

.... Io dato la mole di ppiante, altro nitrato lo metterei, alla fine, con tutto il cambio, se non ho capito male, stai sotto i 10 mg/l
Ok, allora non la Aquael Leddy Sunny da 6w 6500k, ma la plafo da 7,5w con LED anche blu, rossi e verdi da 7500k.
E qui era venuto il sospetto anche a me.

La conducibilità è salita parecchio dopo l'avvio, senza apparente motivo, e poi ha ripreso a salire quando hanno iniziato a deperire le alghe.

In effetti sono partito con tante piante (troppe? anche se potrebbe sembrare un'eresia) e soprattutto già "adulte". Siccome la prassi era mani in tasca per il primo mese forse ho atteso troppo per iniziare fertilizzare.
Quindi può darsi che le mie piante siano state sempre carenti di nutrienti, e le alghe siano state decisive per "coprire" i sintomi e farle peggiorare sempre di più.
(sto ragionando a voce alta)

Ah, i 10mg di nitrati sono entrati con l'ultima fertilizzazione. Tra un paio di giorni rifaccio il test e vedo se ne hanno ciucciato qualcuno.

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 30/06/2020, 0:28

E comunque la lampada UV qualche miglioramento ha apportato, almeno visivamente adesso ci vedo dentro =))
Per me le piante appena inserite sarebbero potute tirar avanti per un po' solo con l'NK senza ricorrere subito al Cifo.
Che poi un cambio avresti dovuto farlo comunque x abbassare i valori x il Betta.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 30/06/2020, 1:40

alpask ha scritto:
Poi però, 2 giorni dopo
Questo è il problema. Se non lasci il tempo e continui a fare non riusciremo mai a capire cosa manca e le piante non si ambienteranno mai.
Concimazione 1 volta a settimana e basta. Inutile buttare dentro roba che c'è già.
alpask ha scritto:
29/06/2020, 22:44
La conducibilità è salita parecchio dopo l'avvio, senza apparente motivo, e poi ha ripreso a salire quando hanno iniziato a deperire le alghe.
ok ma stiamo parlando di valori di 400 µS/cm che sono ampiamente normali persino per acquari di acque acide e tenerissime. Quindi il problema non è la conducibilità.
Stavamo procedendo bene e gradualmente, Ora la lampada ad UV ti ha tritato tutta la flora e ricominciamo con una vasca immatura. Se ti becchi le filamentose che si fa??? :-??
fablav ha scritto:
30/06/2020, 0:28
le piante appena inserite sarebbero potute tirar avanti per un po' solo con l'NK senza ricorrere subito al Cifo.
l'azoto è essenziale anche per la flora batterica, non solo per le piante.
La sostanza organica vegetale ha un rapporto C/N molto più elevato del rapporto C/N della biomassa degli eterotrofi (batteri inclusi). Quindi senza l'N non solo si fermano le piante ma la vasca non matura una flora batterica adeguata perché i batteri non hanno l'azoto necessario a costruire le loro proteine. ;)
Inoltre la presenza di azoto ureico favorisce lo sviluppo di tutti i batteri che compiono il ciclo dell'azoto. Se dai solo NO3- non si formeranno mai colonie di batteri che degradano ammonio e nitriti. ;)
In pratica serve il cibo per tutti e se il cibo non c'è... :)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

alpask
star3

Messaggio di alpask » 30/06/2020, 7:56

fablav ha scritto:
E comunque la lampada UV qualche miglioramento ha apportato, almeno visivamente adesso ci vedo dentro =))
Sì, decisamente. :))
Infatti ho visto cose a centro vasca e sul retro che prima non vedevo. Per esempio tonnellate di detriti sul fondo, qualche stelo di limnophila praticamente marcio, e un paio di steli di hygrophila che non sono così disastrosi.
E poi qualcun altro nel forum avrà bisogno, prima o poi, di un filtro con lampada UV ... posso sempre noleggiarla. =))
fablav ha scritto:
Per me le piante appena inserite sarebbero potute tirar avanti per un po' solo con l'NK senza ricorrere subito al Cifo.
Che poi un cambio avresti dovuto farlo comunque x abbassare i valori x il Betta.
Sì, il cambio andava fatto, ma sarebbe stato meglio a vasca matura.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 30/06/2020, 8:04

alpask ha scritto:
30/06/2020, 7:56
Sì, il cambio andava fatto, ma sarebbe stato meglio a vasca matura
Se le cose vanno bene si, ma in casi particolari non è mica vietato.
Si rallenta solo la maturazione.
Io ho dovuto cambiare il 50% dell'acqua dopo 15 giorni perché avevo sbagliato le dosi del fosforo mettendo 10 mg/l.

Aggiunto dopo 8 minuti 28 secondi:
Artic1 ha scritto:
30/06/2020, 1:40
Quindi senza l'N non solo si fermano le piante ma la vasca non matura una flora batterica adeguata perché i batteri non hanno l'azoto necessario a costruire le loro proteine
Non sono per niente d'accordo.
Il ciclo dell'azoto parte comunque.
Per favorito basta un pizzico di mangime. Non mi sembra che il ciclo dell'azoto si fermi se non diamo il cifo. Il 99% degli utenti non lo fa. Hanno tutti vasche non mature?

Posted with AF APP
#TeamCrispata

alpask
star3

Messaggio di alpask » 30/06/2020, 8:15

Artic1 ha scritto:
ok ma stiamo parlando di valori di 400 µS/cm che sono ampiamente normali persino per acquari di acque acide e tenerissime. Quindi il problema non è la conducibilità.
Il problema non è la conducibilità in sè, ma che se la conducibilità sale per motivi che non siano l'immissione di fertilizzanti, io non riesco più a capire se i fertilizzanti che ho dato vengano usati o meno dalle piante.
Artic1 ha scritto:
Stavamo procedendo bene e gradualmente ...
Insomma ... la vasca è partita sfigata ed è andata sempre peggio =)) ... per colpa mia, sia chiaro
Tra l'altro doveva essere a tecnologia quasi zero (solo riscaldatore), e adesso sembra un laboratorio della NASA: filtro, LED UV, ventola per raffreddare ... non riesco più a mettere il coperchio. =))
Artic1 ha scritto:
Ora la lampada ad UV ti ha tritato tutta la flora e ricominciamo con una vasca immatura. Se ti becchi le filamentose che si fa??? :-??
Ormai mancano solo quelle ...

Battute a parte, non so cosa riuscirò a salvare di questa vasca.
La limnophila temo sia compromessa per un buon 80%.
Qualche stelo di hygrophila si dovrebbe salvare.
Le crypto ... boh, non le ho ancora capite, hanno ancora tutte le foglie vecchie e quelle nuove sembrano essersi fermate.
La pistia andava bene e ha iniziato a soffrire quando le radici si sono riempite di detriti in sospensione. Le radici non si allungano più, e le foglie hanno perso spessore, ma sembra che continui a stolonare.
Il fondo è un disastro, pieno di detriti. Sotto al fondo quelli che sembrano essere cianobatteri si espandono.

In sostanza, se dovessi "cavarmela" togliendo tutta la limnophila e buona parte dell'hygrophila, tanto vale ripartire da zero.
Disinfetto la vasca, pulisco bene il ghiaietto (o lo cambio proprio), e nel frattempo metto le piante che riesco a recuperare in una samla, in una stanza un po' più fresca.
Anzi, forse mi conviene aspettare che passi il caldo brutto, e intanto lascio tutto così com'è e vedo come evolve ...

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 30/06/2020, 8:21

Io un dubbio sul fondo ce l'avrei. Come è possibile che si sviluppino ciano al di sotto del ghiaietto dove non arriva luce?
Sembrerebbero più zone anossiche. Ma l'acqua che odore ha?
Se fai un foro sul fondo si sviluppa una qualche reazione e salgono odori sgradevoli?
Poi ripartirei con una lampada e resterei con quella senza fare ulteriori cambiamenti in corso. E se possibile eviterei le luci blu. Nella mia non le ho mai accese ma ho aggiunto 2 striscette a LED bianche.

Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Fai una prova. Ricoprì dall'esterno con qualcosa che non faccia passare la luce sul ghiaino e vediamo se sono ciano, moriranno.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

alpask
star3

Messaggio di alpask » 30/06/2020, 8:39

fablav ha scritto:
30/06/2020, 8:24
Io un dubbio sul fondo ce l'avrei. Come è possibile che si sviluppino ciano al di sotto del ghiaietto dove non arriva luce?
Infatti sono molto più sviluppati sul lato finestra e frontale, il lato "buio" ne ha pochissimi.
fablav ha scritto:
Sembrerebbero più zone anossiche. Ma l'acqua che odore ha?
Nessun odore particolare. Mia moglie me l'avrebbe già fatto notare. E fidati che ha un fiuto spaventoso ...
fablav ha scritto:
Se fai un foro sul fondo si sviluppa una qualche reazione e salgono odori sgradevoli?
Proveremo anche questa
fablav ha scritto:
Poi ripartirei con una lampada e resterei con quella senza fare ulteriori cambiamenti in corso. E se possibile eviterei le luci blu. Nella mia non le ho mai accese ma ho aggiunto 2 striscette a LED bianche.
E' una parola. A me piacerebbe una plafoniera tipo quella che hai tu, ma ormai le fanno con luci blu, RGB, 8500K ... e chi più ne ha ...
Trovarne una banale con solo LED bianchi a 6500k è un'impresa.
fablav ha scritto:
Fai una prova. Ricoprì dall'esterno con qualcosa che non faccia passare la luce sul ghiaino e vediamo se sono ciano, moriranno.
Proveremo anche questa (reprise)

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 30/06/2020, 9:23

alpask ha scritto:
30/06/2020, 8:39
Infatti sono molto più sviluppati sul lato finestra e frontale
Ah ecco, ma quanto vicino sei alla finestra? Dico perché io ho il 125 litri a ridosso della finestra e qualche ciano sul fronte, ma sopra alla sabbia, non sotto. Forse smuovendola sono finiti sotto?
Vedi, fanno pure pearling.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamCrispata

Bloccato