acquario 96 litri lordi: corydoras e....?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Coluike
star3

Messaggio di Coluike » 01/07/2020, 10:02

Ciao a tutti,
Ho disponibile un acquario di circa 100*30*40 cm da avviare. Andrebbe a sostituire un acquario di circa 50 litri in cui sono presenti 4 corydoras aenus. Prima c'erano anche altre specie che purtroppo sono morte (ho scoperto che il fondo nero della wave che avevo recentemente messo ha contenuti esagerati di ferro, ci immergo un magnete e lo tiro su X( ).
A proposito del nuovo allestimento avrei alcuni dubbi:
- Quale fondo usare? so che i cory necessitano di sabbia, ma non riesco a capire se va bene solo quella finissima (che però trovo solo bianca e leggevo ad alto rischio di zone anossiche), oppure di granulometria un po' più grande, ne ho trovata una della amtra su un noto store a 5 euro per 5 kg ma leggevo che quelle che trovi al brico possono andare bene. In alternativa l'uso del Manado è così controverso per i cory?
- che compagni aggiungere ai cory? All'inizio avrei voluto degli P. scalare ma per ragioni di spazio mi pare di capire di non potermeli permettere. In alternativa stavo pensando a una coppia di trichogaster oppure di apistogramma cacutoides (mi spaventa un po' l'aggressività di quest'ultimi). Mi piacerebbe dare la possibilità ai pesci di riprodursi, quindi mi chiedevo che pesci di piccola taglia aggiungere per "riempire" l'acquario". Cosa consigliate? Avete in mente altri abbinamenti (fermo restando che i cory ci saranno per forza)?
- Del vecchio acquario riciclerò 3 anubias e del muschio di java (che ho in abbondanza in un altro acquario), quali altre piante potrei prendere per creare un buon ambiente e che non necessitino di CO2?

Grazie in anticipo,
Fabio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 01/07/2020, 10:29

Buongiorno Fabio :) il Manado è utilizzabile con i Corydoras, perché è comunque un fondo soffice, oppure come scrivi tu sabbia fine, per le zone anossiche l'importante è non farlo troppo alto :)
Anabantidi e cory non è un abbinamento molto adatto, acqua ferma i primi, un po' di movimento i secondi, i ciclidi nani occupano la stessa zona ma possiamo chiedere se qualcuno è adatto alla convivenza :) sicuramente aumenterei i Corydoras e se l'acquario è chiuso potresti pensare a un banco per la zona centrale e uno per quella alta

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Coluike
star3

Messaggio di Coluike » 01/07/2020, 11:10

Monica ha scritto:
01/07/2020, 10:29
Buongiorno Fabio :) il Manado è utilizzabile con i Corydoras, perché è comunque un fondo soffice, oppure come scrivi tu sabbia fine, per le zone anossiche l'importante è non farlo troppo alto :)
Anabantidi e cory non è un abbinamento molto adatto, acqua ferma i primi, un po' di movimento i secondi, i ciclidi nani occupano la stessa zona ma possiamo chiedere se qualcuno è adatto alla convivenza :) sicuramente aumenterei i Corydoras e se l'acquario è chiuso potresti pensare a un banco per la zona centrale e uno per quella alta
Buongiorno Monica, grazie per la risposta! :)
Il numero ridotto di cory era dovuto allo spazio ridotto del primo acquario, ma sì, lo potrei aumentare senza problemi!
Peccato per queste due specie! Volevo cogliere l'occasione di avere finalmente un acquario di misure accettabili per avere qualche specie "regina" da mettere ma effettivamente i cory (che però mi stanno troppo simpatici e quindi non si toccano), complicano le cose. Mi sai consigliare qualche alternativa? Avevo pensato anche ai betta ma so che 90 litri possono essere troppi, soprattutto se non ben piantumato.
Quali pesci mi consiglieresti per i banchi?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 01/07/2020, 11:35

Per il Betta vale lo stesso discorso, acqua ferma :) se ti piacciono potresti portare a dieci i Corydoras, un banco di Paracheirodon innesi e un gruppo di Copella arnoldi o Carnegiella (per questi ultimi l'acquario deve essere chiuso) avresti movimento e tutte le zone dell'acquario occupate :)

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 01/07/2020, 12:35

Coluike ha scritto:
01/07/2020, 11:10
Avevo pensato anche ai betta ma so che 90 litri possono essere troppi
Un betta sta bene anche in 20000L, io ne ho uno in 100 e sta bene.
Detto ciò, non è abbinabile ai cory, hanno esigenze troppo diverse, se vuoi un betta, la vasca la da 50L che stai dismettendo con una spesa minima di può rendere adatta ad un betta e ad un bel banchetto di, per esempio, trigonostigma espei

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Monica (01/07/2020, 12:54)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Coluike
star3

Messaggio di Coluike » 01/07/2020, 13:39

Gioele ha scritto:
01/07/2020, 12:35
Detto ciò, non è abbinabile ai cory, hanno esigenze troppo diverse, se vuoi un betta, la vasca la da 50L che stai dismettendo con una spesa minima di può rendere adatta ad un betta e ad un bel banchetto di, per esempio, trigonostigma espei
Grazie per la risposta Gioele! Per il vecchio acquario lo so, calcola che lo avevo allestito con il nuovo fondo proprio per spostarci un betta che avevo in un altro acquario con endler, ma purtroppo in due settimane il fondo (ed io che non ho capito cosa stesse succedendo) lo ha ucciso. Però magari me la terrò come vasca da riproduzione!
Monica ha scritto:
01/07/2020, 11:35
se ti piacciono potresti portare a dieci i Corydoras, un banco di Paracheirodon innesi e un gruppo di Copella arnoldi o Carnegiella
Grazie! Le carnegiella non mi fanno impazzire... mentre i copella hanno personalità!
Scusate ma colgo l'occasione per chiedervi un'altra cosa...una coppia di ancystrus sarebbe di troppo sul fondo?

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 01/07/2020, 14:29

Coluike ha scritto:
01/07/2020, 13:39
una coppia di ancystrus sarebbe di troppo sul fondo?
Misure?
Comunque diciamo che fosse un metro, magari anche si, ma il mio consiglio è di tenere solo i corydoras, meno affollamento e rischi pure di riprodurli, poi gli ancistrus ti scombinano il layout non poco.
Quindi in ogni caso ti direi di tenerti i corydoras per qualche mese, vedrai che bastano e avanzano

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Coluike
star3

Messaggio di Coluike » 01/07/2020, 17:49

80*30*40
Capito, grazie per il consiglio.
Vi vorrei fare una domanda però ora.
Dismettendo l'attuale acquario per un mese i Cory risulteranno sfollati. Pensate che resisteranno per un mese in un Acquario con ghiaino 1-3mm leggermente "spigoloso"?

P.s. comprati 10 kg di sabbia alla fine :)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 01/07/2020, 18:07

Potrebbero ferirsi i barbigli ma se non abbiamo altre soluzioni direi di si :)
Potresti metterli in una samla senza fondo e con qualche potatura a galla, ma vorrebbe dire fare cambi ogni due tre giorni e sifonare il fondo :)

Posted with AF APP

Coluike
star3

Messaggio di Coluike » 01/07/2020, 18:35

Monica ha scritto:
01/07/2020, 18:07
Potrebbero ferirsi i barbigli ma se non abbiamo altre soluzioni direi di si :)
Potresti metterli in una samla senza fondo e con qualche potatura a galla, ma vorrebbe dire fare cambi ogni due tre giorni e sifonare il fondo :)
Magari inizio mettendoli nella nursery galleggiante che ho, e nei prossimi giorni gli organizzo uno spazio migliore

Bloccato