Ho disponibile un acquario di circa 100*30*40 cm da avviare. Andrebbe a sostituire un acquario di circa 50 litri in cui sono presenti 4 corydoras aenus. Prima c'erano anche altre specie che purtroppo sono morte (ho scoperto che il fondo nero della wave che avevo recentemente messo ha contenuti esagerati di ferro, ci immergo un magnete e lo tiro su

A proposito del nuovo allestimento avrei alcuni dubbi:
- Quale fondo usare? so che i cory necessitano di sabbia, ma non riesco a capire se va bene solo quella finissima (che però trovo solo bianca e leggevo ad alto rischio di zone anossiche), oppure di granulometria un po' più grande, ne ho trovata una della amtra su un noto store a 5 euro per 5 kg ma leggevo che quelle che trovi al brico possono andare bene. In alternativa l'uso del Manado è così controverso per i cory?
- che compagni aggiungere ai cory? All'inizio avrei voluto degli P. scalare ma per ragioni di spazio mi pare di capire di non potermeli permettere. In alternativa stavo pensando a una coppia di trichogaster oppure di apistogramma cacutoides (mi spaventa un po' l'aggressività di quest'ultimi). Mi piacerebbe dare la possibilità ai pesci di riprodursi, quindi mi chiedevo che pesci di piccola taglia aggiungere per "riempire" l'acquario". Cosa consigliate? Avete in mente altri abbinamenti (fermo restando che i cory ci saranno per forza)?
- Del vecchio acquario riciclerò 3 anubias e del muschio di java (che ho in abbondanza in un altro acquario), quali altre piante potrei prendere per creare un buon ambiente e che non necessitino di CO2?
Grazie in anticipo,
Fabio.