Semi cinesi test 2.0
- Vultus5
-
Profilo Completo
Semi cinesi test 2.0
Ciao a tutti
Sto riprovando a far nascere di nuovo qualche piantina stavolta in una vaschetta di test da 5 litri che serve un po' come esperimento un po' per far digerire a mia moglie un terzo acquario. Ovviamente se le piantine poi crescono l'idea è quella di spostarle.
Ho seminato i semi delle bustine D E ed F. Dovrebbero essere tutte dei tipi di hygrophila ma staremo poi a vedere... Nelle bustine B e C ci sono delle piantine che sembrano fili d'erba (l'inserzione dice cow grass :-\ ). Da quello che ho visto il fondo in lapillo non sembra adattissimo perchè crescono nel sottosuolo senza affiorare. Solo in qualche caso seminato nei pressi del bordo è uscito qualcosa che poi è collassato in poco tempo.
Tornando alla nostra potenziale hygrophila ho messo nel fondo 2 stick npk a pezzetti per vedere se sviluppano più radici.
In superfice ho messo del Limnobium laevigatum per ciucciare eventuali eccessi.
La mia domanda è: posso mettere la vaschetta all'aperto diciamo sotto il porticato in un posto dove non c'è mai luce diretta o è meglio piazzarci sopra una lampadina da pochi watt temporizzata?
Il filtro ero per provare a non metterlo se l'acqua ristagna non è un problema fare qualche cambio con quella del rubinetto. Tanto non c'è fauna,
Domande a parte sono aperto a qualunque suggerimento.
Grazie in anticipo.
Sto riprovando a far nascere di nuovo qualche piantina stavolta in una vaschetta di test da 5 litri che serve un po' come esperimento un po' per far digerire a mia moglie un terzo acquario. Ovviamente se le piantine poi crescono l'idea è quella di spostarle.
Ho seminato i semi delle bustine D E ed F. Dovrebbero essere tutte dei tipi di hygrophila ma staremo poi a vedere... Nelle bustine B e C ci sono delle piantine che sembrano fili d'erba (l'inserzione dice cow grass :-\ ). Da quello che ho visto il fondo in lapillo non sembra adattissimo perchè crescono nel sottosuolo senza affiorare. Solo in qualche caso seminato nei pressi del bordo è uscito qualcosa che poi è collassato in poco tempo.
Tornando alla nostra potenziale hygrophila ho messo nel fondo 2 stick npk a pezzetti per vedere se sviluppano più radici.
In superfice ho messo del Limnobium laevigatum per ciucciare eventuali eccessi.
La mia domanda è: posso mettere la vaschetta all'aperto diciamo sotto il porticato in un posto dove non c'è mai luce diretta o è meglio piazzarci sopra una lampadina da pochi watt temporizzata?
Il filtro ero per provare a non metterlo se l'acqua ristagna non è un problema fare qualche cambio con quella del rubinetto. Tanto non c'è fauna,
Domande a parte sono aperto a qualunque suggerimento.
Grazie in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Più gente conosco e più apprezzo i miei pesci."
- Nijk
-
Profilo Completo
Semi cinesi test 2.0
Giusto un dito d'acqua e dietro una finestra io ho tenuto la Hemianthus Callitrichoides e per molto tempo, non avrai problemi, puoi tenere la vaschetta anche fuori, mettila comunque in una zona dove arriva la luce e con meno acqua ( per l'evaporazione puoi coprire con una pellicola trasparente da alimenti praticando qualche foro per far passare l'aria ), fai in modo che le piantine siano a mollo con le radici ma con le foglie a contatto con l'aria ( ossia con la CO2 ).
Dipende dalla granulometria, in ogni caso per far germogliare il seme va bene qualunque cosa.
E' ovvio che una volta spostate dovranno riadattarsi, non è detto che lo facciano.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Giuseppepatti86
-
Profilo Completo
Semi cinesi test 2.0
anche io ho cominciato a testare i semi cinesi faccio delle piccole prove a campione così Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
queste nel pacco doveva essere pistia

queste nel pacco doveva essere pistia

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vultus5
-
Profilo Completo
Semi cinesi test 2.0
Interessante... hai il vasetto in ammollo in acquario con dentro del cotone?Giuseppepatti86 ha scritto: ↑09/04/2020, 22:29anche io ho cominciato a testare i semi cinesi faccio delle piccole prove a campione così
- Giuseppepatti86
-
Profilo Completo
- Dandano
-
Profilo Completo
Semi cinesi test 2.0
La luce naturale va benissimo il problema sono le temperature, nelle prime fasi questa deve essere abbastanza alta.
Pensa che i semi spesso non germogliano nemmeno a temperature domestiche troppo basse (sotto i 17 gradi).
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- Vultus5
-
Profilo Completo
Semi cinesi test 2.0
Al momento è sul bancalino della finestra sul lato esterno e oggi pomeriggio l'acqua era a 28 gradi.
La sera ovviamente cala però tutto sommato non sono bloccate e hanno dei germogli da 1cm circa.
Vi aggiorno nei prossimi gg.
- Geronimo
-
Profilo Completo
Semi cinesi test 2.0
@Vultus5 cosa è uscito poi dai semi?
Aggiunto dopo 24 minuti 15 secondi:
sono indeciso se compare questi semi, che dovrebbero essere un mix non meglio specificato di quali piante, sempre dalla cina.
Il prezzo è basso è più che altro l'eventuale perdita di tempo che vorrei evitare...
riuscite a riconoscere di che piante sono?
Aggiunto dopo 24 minuti 15 secondi:
sono indeciso se compare questi semi, che dovrebbero essere un mix non meglio specificato di quali piante, sempre dalla cina.
Il prezzo è basso è più che altro l'eventuale perdita di tempo che vorrei evitare...
riuscite a riconoscere di che piante sono?
- Nijk
-
Profilo Completo
Semi cinesi test 2.0
Dal seme dovremmo riconoscere la pianta?

I mandarini sono l'essenza della vita...
- Geronimo
-
Profilo Completo
Semi cinesi test 2.0
lo so che è difficile

quelli neri più grossi possono essere fiore di loto?