Inizio fertilizzazione PDMM
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Nik81
-
Profilo Completo
@Ragnar ok!
Martedì sarò alla 4 settimana dall'avvio, per adesso nei due cicli di test effettuati ho sempre riscontrato nitriti e nitrati a zero. Questo week end farò un altro giro di test
Martedì sarò alla 4 settimana dall'avvio, per adesso nei due cicli di test effettuati ho sempre riscontrato nitriti e nitrati a zero. Questo week end farò un altro giro di test
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Facendo un test a settimana potresti ave mancato il picco.. magari lo hai avuto leggero. Succede, ma continua a monitorare.
che acqua hai usato per il cambio?
in che senso in difficoltà? Non crescono o si stanno rovinando?
Metteresti foto più da vicino, delle varie piante?
- Nik81
-
Profilo Completo
@Marta ciao! Grazie mille per avermi risposto!
Oggi pomeriggio farò un giro di test e controllo la situazione.
Il cambio d'acqua lo feci cambiando 35 litri su 67 litri. Dei 35, 20 demineralizzata e 15 di rete.
Le piante ad oggi sembrano stare tutte meglio, quelle veloci crescono, la "cuba" cresce ed i muschi sembrano riprendere colore e buttare nuovi germogli.
La pinnatifida ha perso qualche foglia, anche se sembra volerne rimettere di nuove, il problema è che ancora è coperta da molti batteri e sembra non "respirare" bene. La bucephalandra non sembra in ottima salute ma ne peggiora ne migliora.
Metto le foto sperando si riesca a capire
Il cambio d'acqua lo feci cambiando 35 litri su 67 litri. Dei 35, 20 demineralizzata e 15 di rete.
Le piante ad oggi sembrano stare tutte meglio, quelle veloci crescono, la "cuba" cresce ed i muschi sembrano riprendere colore e buttare nuovi germogli.
La pinnatifida ha perso qualche foglia, anche se sembra volerne rimettere di nuove, il problema è che ancora è coperta da molti batteri e sembra non "respirare" bene. La bucephalandra non sembra in ottima salute ma ne peggiora ne migliora.
Metto le foto sperando si riesca a capire
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
A me non sembra di vedere nulla di tragico.
Inoltre io vedo muffa (sui legni) normalissima in avvio, e tante diatomee... ma loro se ne andranno via piano piano, quando finiranno i silicati.
Aspettiamo i valori e vediamo.
Inoltre io vedo muffa (sui legni) normalissima in avvio, e tante diatomee... ma loro se ne andranno via piano piano, quando finiranno i silicati.
Aspettiamo i valori e vediamo.
- Nik81
-
Profilo Completo
Bene, mi hai tranquillizzato
Questi sono i risultati dei test effettuati poco fa:
Ec 380
pH 7,5
GH 9
KH 8
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,02
Quindi per quanto riguarda la fertilizzazione per adesso che faccio? Aspetto ancora un po'?
Inoltre dovrei portare il KH a 4 per cui dovrò effettuare qualche cambio d'acqua
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Nik81
Come va la vasca?
Ormai ha compiuto un mese, giusto?
NO2-? Rilevato il picco?
Quanti litri netti è la vasca?
Mi ricordi con che acqua avevi riempito?
Come va la vasca?
Ormai ha compiuto un mese, giusto?
NO2-? Rilevato il picco?
concordo. E io direi di cominciare. Finiti i cambi,ricominciamo a fertilizzare.
Quanti litri netti è la vasca?
Mi ricordi con che acqua avevi riempito?
Posted with AF APP
- Nik81
-
Profilo Completo
Ciao @Marta! La vasca oramai ha quasi 5 settimane di vita, da qualche giorno è ricomparsa un po' di nebbia batterica. Martedì ho fatto gli ultimi test e nitriti e nitrati ancora a zero... Boh. Giovedì ho effettuato un cambio del 50% con acqua demineralizzata.
Ti faccio un riepilogo dell'acqua che ho usato :
La vasca è di 67 litri netti
Avviata con 50% di rete e 50% demineralizzata
Primo cambio di 35 litri (20 demineralizzata 15 di rete)
Secondo ed ultimo cambio di 30 litri con solo demineralizzata.
Oggi non ho molto tempo, ma domani sera rifarò tutti i test e ti aggiorno con i risultati.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
perfetto

La nebbia potrebbe essere dovuta proprio ai cambi..vasca giovane e cambi consistenti. Tra qualche giorno dovrebbe stabilizzarsi
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
pure a me, quel legno mi garba assai..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Nik81
-
Profilo Completo
Grazie mille! Sono contento che piaccia anche ad altri oltre che a me
Aggiunto dopo 11 minuti 7 secondi:
Ciao @Marta spero tu abbia ragione e si stabilizzi presto, perché comincia a farmi preoccupare
Ho appena rifatto i test, questi sono i risultati... Mi aspettavo un pH un po' più basso visto he da ieri ho pure installato la CO2 a gas della askoll. Mentre NO2- ed NO3- sempre a zero
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.