Neofita Vs Prodotti Colombo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Deacon
star3

Messaggio di Deacon » 06/07/2020, 23:07

Ciao a tutti,
in data 27/06 ho allestito la mia prima vasca in foto
20200706_224012.jpg
Il fondo è inerte e come percentuali dell'acqua ho messo 2/3 acqua in bottiglia e 1/3 di rubinetto.
Quando la mia ragazza è andata a comprare le piante le hanno consigliato anche di usare i due prodotti sottostanti una volta alla settimana
Colombo-Flora-Grow-250ml-extra-big-35-314.jpg
colombo-flora-grow-pro-250ml-fertilizzante-unico-per-piante-d-acquario.jpg
Queste sono le specifiche
Colombo Flora Grow Pro:
Colombo Flora Grow Pro è un fertilizzante liquido per le piante d'acquario, realizzato appositamente per acquari con molte piante. Contiene tutti i minerali necessari e gli oligoelementi come Ferro, Magnesio, Potassio, Cobalto e molti altri.
Contiene inoltre Nitrato e Fosfato, macroelementi indispensabili per la crescita delle piante, che insieme al potassio formano il famoso NPK.
Dosaggio: 1 spruzzata di Flora Grow Pro ogni 5l di acqua 1 volta alla settimana.

Colombo Flora Gro:
Colombo Flora Gro è un ferilizzante liquido per le piante d'acquario che contiene tutti i minerali necessari e gli oligoelementi come il Ferro (Fe), il Magnesio (Mg), il potassio (K), il Cobalto (Co) e molti altri.
Questi minerali sono essenziali per una crescita rigolgiosa delle piante.
Flora-Grow non contiene Nitrati e Fosfati.
Dosaggio: 1 spruzzata di Flora Grow Pro ogni 5l di acqua 1 volta alla settimana.
Agitare prima dell'uso.

Purtroppo non ci sono scritte le percentuali degli elementi contenuti, il negozionate le ha detto di usare entrambi i flaconi una volta alla settimana, attualmente ci sono 16 litri di acqua quindi ho fatto 3 spruzzate per ogni flacone. Le piante stanno crescendo molto bene e non sembrano dare segni di insofferenza posso continuare con questa fertilizzazione o corro il rischio di mettere troppi elementi non necessari e di conseguenza danneggiare piante, valori e futuri inquilini?
Grazie mille e buona serata :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 07/07/2020, 6:31

Se le piante stanno bene e crescono bene, perché abbandonare.....
Non esagerare.
Meglio una spruzzata in meno che una in più.
Sarebbe utile fare test ma le cose più importanti sono la salute dei pesci e lo stato delle piante.
Ciao

Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Deacon ha scritto:
06/07/2020, 23:07
rischio di mettere troppi elementi non necessari e di conseguenza danneggiare piante, valori e futuri inquilini?
...per questo, prima di mettere pesci serve un giro di test.
Se moderi le spruzzate, penso non esista rischio per i pesci ma qualche test.....

Posted with AF APP

Deacon
star3

Messaggio di Deacon » 07/07/2020, 9:02

Grazie mille per la risposta, più che per i pesci che tanto ancora ci vorrà un bel po' avendola avviata da poco la mia preoccupazione era per la creazione di eventuali alghe o sballare troppo i valori dell'acqua.
Comunque questa sera faccio i test del pH, GH, KH, PO43-, NO2-, NO3- per cercare di capire almeno in minima parte come sono messo dentro l'acquario. :-?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 07/07/2020, 9:04

O.K....

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 08/07/2020, 8:31

Deacon ha scritto:
06/07/2020, 23:07
Le piante stanno crescendo molto bene e non sembrano dare segni di insofferenza posso continuare con questa fertilizzazione o corro il rischio di mettere troppi elementi non necessari e di conseguenza danneggiare piante, valori e futuri inquilini?
Sei in maturazione,con piante appena inserite,cerca di non esagerare..
Inoltre sì,il rischio c'è.. per questo i protocolli commerciali che prevedono l'impiego degli all-in-one, normalmente,prevedono anche un piano (settimana, o mensile) di cambi d'acqua.
Per resettare.
Io, fossi in te, farei i test una volta a settimana per controllare i valori ed imparerei ad osservare le piante per cogliere segni di carenze, sulle quali intervenire.
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Qui puoifarti un'idea di quel che serve alle piante e come riconoscere quel chemanca.

A luce come sei messo? Che luci hai? Quante ore sono accese?

Posted with AF APP

Deacon
star3

Messaggio di Deacon » 08/07/2020, 8:57

Ciao,
ieri ho misurato i valori dell'acqua e dovrebbero essere questi:
pH 7,5
NO2- 0,05/0,10 (non riesco a capire il valore)
NO3- 12,5
PO43- 0
GH 6 Dh
KH 5,5 Dh

Il commerciante mi ha detto che se i valori del potassio sono a zero vuol dire che le piante hanno consumato tutto e quindi al posto di farlo una volta alla settimana conviene farlo più spesso previo misurazione. Per quanto riguarda i cambi d'acqua non mi ha detto niente, come faccio a capire se devo farli?
Grazie mille per il link me lo salvo subito tra i preferiti :D
Come illuminaziione dovrei avere 7,4W la vasca è un 19 litri.
Ti allego una foto dello stato attuale della vasca.
20200707_191524.jpg
Una volta portata a maturazione l'idea è quella di inserire dei danio margaritatus.
Purtroppo è il mio primo acquario quindi è tutto terreno inesplorato per me :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Deacon
star3

Messaggio di Deacon » 09/07/2020, 18:33

Ciao ho fertilizzato martedì e oggi ho fatto il test dei PO43- e sono ancora 0, com'è possibile? Sto sbaglaindo qualcosa?
La luce attualmente è accesa 7 ore al giorno.
Non riesco a capire ~x(
Inoltre mentre le altre piante stanno benone l'Hygrophila polysperma mi da l'idea che stia patendo, ci sono 3 o 4 foglie così e rispetto a prima le fogli mi sembrano più flosce.
20200709_184124.jpg

Deacon
star3

Messaggio di Deacon » 10/07/2020, 18:47

Un piccolo aiuto? :ympray:

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 10/07/2020, 18:49

Ciao....
Per i fosfati non ti crucciare.
Non ricordo il post ma se ti procuri il Cifo Fosforo, rimedi in poco tempo.
Hygrophyla Polisperma, se puoi, metti foto.

Aggiunto dopo 47 secondi:
Che poi sarà quella in foto ma sono annebbiato.

Aggiunto dopo 46 secondi:
Deacon ha scritto:
08/07/2020, 8:57
19 litri
Con i dosaggi bisogna andare super piano.
Meglio diluire in acqua e prelevare da lì.

Posted with AF APP

Deacon
star3

Messaggio di Deacon » 10/07/2020, 19:48

mmarco ha scritto:
10/07/2020, 18:50
Che poi sarà quella in foto ma sono annebbiato.
Si è lei :D Si vede una foglia davanti e una dietro che stanno marcendo ma per il resto mi sembra in buono stato, magari deve ancora ambientarsi :-?
mmarco ha scritto:
Non ricordo il post ma se ti procuri il Cifo Fosforo, rimedi in poco tempo.
Ok perfetto allora lo cerco subito il post. :)
mmarco ha scritto:
Con i dosaggi bisogna andare super piano.
Meglio diluire in acqua e prelevare da lì.
Scusa ma da buon inesperto non riesco a seguirti in che senso diluirli in acqua? C'è scritto di mettere una spruzzata per ogni 5 litri, intendi fare una spruzzata per esempio in una bottiglia da un litro e mezzo e vedere cosa rilevo?

Nel post dove mi hanno aiutato ad allestire l'acquario Roby70 giustamente mi diceva che senza percentuali era difficile capire se la fertilizzazione fosse corretta, io come posso capire se sto facendo bene se non rilevo niente? @-)

Bloccato