Ciao Arcano, personalmente penso che prima di metter mano al Pogostemon dovresti inserire qualcosa di intermedio, altrimenti avrai sempre uno stacco troppo netto tra piante sullo sfondo e quelle in primo piano
Voi cosa fareste???
- Steinoff
-
Profilo Completo
Voi cosa fareste???
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- ArcanoKPO
-
Profilo Completo
Voi cosa fareste???
Tu personalmente cosa inseriresti???
Forse mi sono espresso male...
Mi rendo conto che manca qualcosa, ma non riesco a capire cosa possa starci bene...
- Steinoff
-
Profilo Completo
Voi cosa fareste???
Considerando la forma delle foglie e il colore del Pogostemon, avendo anche quel ramo che fa da stacco naturale, ci vedrei bene qualcosa a foglia un po' larga e di un verde più scuro. C'è anche da considerare che lì di luce non ne arriva poi tanta, dato il cespuglione sopra, e così al volo mi viene in mente una qualche Cryptocoryne, ma di taglia non troppo grande, da far crescere folta e compatta.
In alternativa, e forse esteticamente mi piacerebbe anche di più, anche un gruppo ravvicinato di Hygrophila Pinnatifida, da inserire in quella zona sia come epifita, sfruttando il ramo, che come interrata. Se sceglierai questa pianta dovrai fare attenzione alla luce, perché è vero che vive già con un'illuminazione media ma più ne ha e più diventa bella.
Sia quest'ultima che la Crypto sono piante tranquille come ritmo di crescita, e questo ti faciliterà nella manutenzione di quell'area della vasca
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- ArcanoKPO
-
Profilo Completo
Voi cosa fareste???
Grande...Steinoff ha scritto: ↑09/07/2020, 9:46Considerando la forma delle foglie e il colore del Pogostemon, avendo anche quel ramo che fa da stacco naturale, ci vedrei bene qualcosa a foglia un po' larga e di un verde più scuro. C'è anche da considerare che lì di luce non ne arriva poi tanta, dato il cespuglione sopra, e così al volo mi viene in mente una qualche Cryptocoryne, ma di taglia non troppo grande, da far crescere folta e compatta.
In alternativa, e forse esteticamente mi piacerebbe anche di più, anche un gruppo ravvicinato di Hygrophila Pinnatifida, da inserire in quella zona sia come epifita, sfruttando il ramo, che come interrata. Se sceglierai questa pianta dovrai fare attenzione alla luce, perché è vero che vive già con un'illuminazione media ma più ne ha e più diventa bella.
Sia quest'ultima che la Crypto sono piante tranquille come ritmo di crescita, e questo ti faciliterà nella manutenzione di quell'area della vasca![]()
ora inizio a valutare...
invece per il resto della vasca???

Mi piace ricevere pareri così da poter migliorare...
Tks
- Monica
-
Profilo Completo
Voi cosa fareste???
In questa zona
ci vedrei bene del Pogostemon helferi

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..." 
- ArcanoKPO
-
Profilo Completo
Voi cosa fareste???
Vero???
la stavo valutando...
mettendola sopra la pietra, proprio sotto la sorella maggiore che scende verso il pratino lateralmente
- dRoy
-
Profilo Completo
Voi cosa fareste???
Una cosa che si potrebbe fare è vedere dove credi di comprare le piante e vedere quindi cos'hanno di disponibile, altrimenti è inutile consigliare cose che poi non trovi aumentando di conseguenza la tua confusione.
Comunque facendo una cosa a partire dal sito di Tropica, guardando solo piante facili e senza guardare al portafoglio (ma un po' si) ecco qualche idea, ma nota bene che non ho guardato tutti i valori dell'acqua e altre caratteristiche, è solo per dare qualche idea:
Una pianta che amo molto e che potresti inserire quasi ovunque è la Staurogene Repens

Nella zona dove hai il diffusore CO2 ci vederei delle belle piante tipo "erba" come l'Eleocaris Acicularis

oppure: Cyperus helferi

Una Bacopa Caroliniana a portamento verticale da mettere tra il vetro e i sassi a sinistra

Tra i due sassi ci metterei una Bucefalandra qualsiasi, magari scura, mettendola o da una parte o dall'altra senza coprire lo stacco tra i due sassi.

Restando nella zona a sinistra, tra la piantina verde e il diffusore io ci vederei delle Cryptocoryne... ad es la Wenditii

sotto quella grande pianta a destra ...sessiliflora/pogostemon erectus ci potrebbe stare ad es. una Hydrocotyle Tripartita (che forse hai già?)

Se sotto quella sessiliflora/Pogostemon erectus c'è abbastanza ombra potresti pensare a una bella anubias anche una un po' più grande a foglie larghe cos' da contrastare quelle aghiformi della pianta sopra ad es una Anubias gracilis:

E adesso la parte centrale che è completamente vuota sotto quella pianta rossa, manca infatti un punto focale perché i sassi guidano verso di la e anche il legno a destra porta verso quella zona che però è spoglia e a scarso impatto.
Ad es una pianta a forte impatto che arriva a 10-20 cm di altezza:
Echinodorus 'Aquartica'

Nota come si inserisce

Forse ci starebbe del microsorum ma non so se c'è qualcuno che sta bene sotto la luce?
Comunque li ci va qualche cosa ad impatto ed è la cosa che -a mio avviso- si nota di più e forse anche tu inconsapevolmente senti come problema.
Ah si, poi sui legni un po' di muschio, ad es il muschio fiamma (Flaming Moss)...
Bene, ti lascio alla tua meditazione!
Comunque facendo una cosa a partire dal sito di Tropica, guardando solo piante facili e senza guardare al portafoglio (ma un po' si) ecco qualche idea, ma nota bene che non ho guardato tutti i valori dell'acqua e altre caratteristiche, è solo per dare qualche idea:
Una pianta che amo molto e che potresti inserire quasi ovunque è la Staurogene Repens

Nella zona dove hai il diffusore CO2 ci vederei delle belle piante tipo "erba" come l'Eleocaris Acicularis

Una Bacopa Caroliniana a portamento verticale da mettere tra il vetro e i sassi a sinistra
Tra i due sassi ci metterei una Bucefalandra qualsiasi, magari scura, mettendola o da una parte o dall'altra senza coprire lo stacco tra i due sassi.
Restando nella zona a sinistra, tra la piantina verde e il diffusore io ci vederei delle Cryptocoryne... ad es la Wenditii

sotto quella grande pianta a destra ...sessiliflora/pogostemon erectus ci potrebbe stare ad es. una Hydrocotyle Tripartita (che forse hai già?)
Se sotto quella sessiliflora/Pogostemon erectus c'è abbastanza ombra potresti pensare a una bella anubias anche una un po' più grande a foglie larghe cos' da contrastare quelle aghiformi della pianta sopra ad es una Anubias gracilis:
E adesso la parte centrale che è completamente vuota sotto quella pianta rossa, manca infatti un punto focale perché i sassi guidano verso di la e anche il legno a destra porta verso quella zona che però è spoglia e a scarso impatto.
Echinodorus 'Aquartica'

Nota come si inserisce

Forse ci starebbe del microsorum ma non so se c'è qualcuno che sta bene sotto la luce?
Comunque li ci va qualche cosa ad impatto ed è la cosa che -a mio avviso- si nota di più e forse anche tu inconsapevolmente senti come problema.
Ah si, poi sui legni un po' di muschio, ad es il muschio fiamma (Flaming Moss)...
Bene, ti lascio alla tua meditazione!

- ArcanoKPO
-
Profilo Completo
Voi cosa fareste???
Grazie mille...
Dove sono io è pieno di negozi specializzati, percui non credo d'aver difficoltà a reperire le piante...
Forse più per il portafogli
Ora mi metto a leggere e vediamo che combino...
Ci stavo ragionando su...
ditemi cosa potrei correggere, migliorare...
Mi sono basato un po sui gusti personali, un po su quanto consigliato...
Non ho valutato i valori dell'acqua...
Non mettetemi alla gogna... tanto non sto prendendo nulla... Voglio valutare con molta parsimonia
Cerchiata in rosso sulla sx la Pogostemon che devo assolutamente sfoltire, l'idea è di potarla a scalare...alta in fondo, a venire bassa sul davanti...
Siccome continua a crescere l'uso di cannolicchi potrebbe servire a limitarla un pochetto???
Dove ho cerchiato di blu, stavo immaginando la Pogostemon helferi... occiamente per la luce la pogostemon erectus verrebbe sfoltita a creare lo scalato come descritto sopra...
Cerchiata in bianco dovrebbe essere la Alternanthera Reineckii, e qui dovrei riuscire a pomparla meglio, più folta e più rossa perchè attualmente non mi piace per nulla... troppo scarna ( ma questo è un problema di fertilizzazione e sto cercando di porvi rimedio...
In rosso scuro nella zona centrale, come suggerito la Echinodorus 'Aquartica'
Sotto la Echinodorus in grigio la Hydrocotyle Tripartita
In blu a sx la Bacopa Caroliniana
Ora mi sta scoppiando la zucca...
hahha
Per la parte sx, per ora non voglio pensarci, fintanto che non risco a trovare la quadra per la dx...
Che ne dite di questo possibile allestimento???
Tks
Dove sono io è pieno di negozi specializzati, percui non credo d'aver difficoltà a reperire le piante...
Forse più per il portafogli

Ora mi metto a leggere e vediamo che combino...
Aggiunto dopo 39 minuti 5 secondi:dRoy ha scritto: ↑09/07/2020, 14:38Una cosa che si potrebbe fare è vedere dove credi di comprare le piante e vedere quindi cos'hanno di disponibile, altrimenti è inutile consigliare cose che poi non trovi aumentando di conseguenza la tua confusione.
Echinodorus 'Aquartica'
Nota come si inserisce
Bene, ti lascio alla tua meditazione!![]()
Ci stavo ragionando su...
ditemi cosa potrei correggere, migliorare...
Mi sono basato un po sui gusti personali, un po su quanto consigliato...
Non ho valutato i valori dell'acqua...
Non mettetemi alla gogna... tanto non sto prendendo nulla... Voglio valutare con molta parsimonia

Cerchiata in rosso sulla sx la Pogostemon che devo assolutamente sfoltire, l'idea è di potarla a scalare...alta in fondo, a venire bassa sul davanti...
Siccome continua a crescere l'uso di cannolicchi potrebbe servire a limitarla un pochetto???
Dove ho cerchiato di blu, stavo immaginando la Pogostemon helferi... occiamente per la luce la pogostemon erectus verrebbe sfoltita a creare lo scalato come descritto sopra...
Cerchiata in bianco dovrebbe essere la Alternanthera Reineckii, e qui dovrei riuscire a pomparla meglio, più folta e più rossa perchè attualmente non mi piace per nulla... troppo scarna ( ma questo è un problema di fertilizzazione e sto cercando di porvi rimedio...
In rosso scuro nella zona centrale, come suggerito la Echinodorus 'Aquartica'
Sotto la Echinodorus in grigio la Hydrocotyle Tripartita
In blu a sx la Bacopa Caroliniana
Ora mi sta scoppiando la zucca...
hahha
Per la parte sx, per ora non voglio pensarci, fintanto che non risco a trovare la quadra per la dx...
Che ne dite di questo possibile allestimento???
Tks
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo