Grazie a tutti per le risposte.
Chiaramente rifare da zero la vasca per me è quasi impossibile, non saprei come fare.
Quindi spero che non ci siano ripercussioni sulla flora e fauna a lungo e breve termine....
Ho preso però i consigli, ed ho ampliato le piante ed inserito un legno acquistato in un negozio.
Da 2 piante sono passato a 5 e, rispetto alle foto che potete vedere allegate al messaggio, ne ho comprate altre 2 uguali.
Mi hanno consigliato delle pastiglie da mettere alla base come fertilizzante non essendoci il terreno fertile di base.
Ho però un dubbio: tra le foto che vedete, ho notato un'eccesso di sporcizia. A prima vista sembrerebbero escrementi dei pesci, ma prima dell'inserimento del legno non c'erano.... ho controllato anche la consistenza del legno stesso e non perde pezzi e non è mollo come se si fosse marcito... Quindi non mi spiego questo eccesso.
Il punto vendita mi aveva detto di dar da mangiare 1 volta al giorno, poi ho ridotto ogni giorno e mezzo e sembra che comunque loro stanno bene. Credo sia difficoltoso capire quando hanno fame....
Non so, cosa pensate possa essere? Il filtro lavora bene e tutta la sporcizia che si è mossa all'inserimento del legno e delle piante è stata filtrata in meno di 1h.
A proposito, come può essere effettuata una pulizia del fondo? Ho deciso di non strumentalizzare pesci di fondo volgarmente chiamati pulitori in quanto ho letto qui dentro che la loro attività è dubbia ed andrei ad appesantire l'ecosistema che già è abbastanza sacrificato in quanto a dimensioni...
Grazie a tutti per le risposte che mi darete
8590466a-683d-4e64-9703-d5b2d847f993.jpg
456534fb-202c-4284-8a7d-14a6a0ef30aa.jpg
908b2e30-6780-4217-b645-83e2a4ad19a5.jpg
4e0b2d7b-d273-4e4a-b03d-3ba34631a5f4.jpg
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Minimo ha scritto: ↑13/07/2020, 17:54
Ultima cosa, potrebbero essere molto utili delle galleggianti a dare ombra all'anubias e qualche rapida.
Spero esserti stato utile.
Magari, le ho viste in molti acquari in post qui dentro, ma non le ho trovate in ben 5 negozi.... sono davvero belle
Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Ah, aggiungo che il legno non è stato trattato. Ho letto successivamente all'inserimento che poteva essere trattato ma in negozio mi hanno detto che poteva essere inserito direttamente senza problemi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.